TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 18 maggio 2011 (La prova del cuoco, Cotto e mangiato)

Ricette in tv, 18 maggio 2011. LA PROVA DEL CUOCO: Pane speciale di Cinnamorol, Cestini di fillo con pasta alle verdure primaverili,  Stufato di pollo allo zafferano. COTTO E MANGIATO: Orata al cartoccio, Alici marinate su un letto di arance olive e insalata verde, Risotto ai porri croccante, Pollo alle mele, Ghiaccioli nei bicchierini di plastica. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE E I VIDEO.


LA PROVA DEL CUOCO

PANE SPECIALE DI CINNAMOROL

Ingredienti: 300g di farina autolievitante, 2 uova, 250ml di latte fresco, 50g di olio evo, 4 cucchiaini di zucchero, 2 cucchiaini di sale, mix di erbe secche: timo, rosmarino, origano. 50g di fagiolini, 1 carota, 100g di broccolo siciliano, semi di sesamo.

Il procedimento è molto semplice. Prima di tutto si puliscono bene le verdure e si tagliano a cubetti molto piccoli; si sbollentano pochi minuti in acqua lievemente salata, lasciandoli poi asciugare bene su un canovaccio pulito. In una terrina si montano con le fruste le uova intere con il latte, lo zucchero, il sale e le spezie; quindi si aggiunge lentamente l’olio. Quando tutto sarà ben amalgamato, si aggiunge la farina + lievito (meglio se setacciata). Si imburra bene uno stampo da plum-cake e lo si cosparge di pangrattato. Prima di versare il composto, si aggiungono ad esso le verdure lievemente infarinate, infine si cosparge il tutto di semi di sesamo. Per la cottura: il forno deve essere statico e caldo a 180°C, ma una volta infornato si farà cuocere il pane speciale a 160°C per 40 minuti circa.

CESTINI DI FILLO CON PASTA ALLE VERDURE PRIMAVERILI

Ingredienti: 10 fogli di pasta fillo, 700g di pasta corta tipo ditalini, 100g di piselli sgranati, 50g di fave sgranate, 1 mazzo di asparagi, 10 zucchine piccole con fiore, 50g di pancetta affumicata, 40g di olio evo, sale e pepe, insalatine novelle e fiori per decorare.

Con i fogli di pasta fillo rivestire degli stampini da crème caramel, spennellarli con del burro fuso e passarli in forno a 180° per 6-7 minuti. Scottare in acqua bollente salata i piselli e le fave. Raffreddare subito in acqua fredda e spellare le fave. Pulire gli asparagi, separare le punte dai gambi, prima di scottarli, raffreddare e unire alle altre verdure solo le punte. Frullare i gambi con acqua calda e tenerli da parte. Togliere i fiori alle zucchine, poi tagliarle a julienne In una padella riscaldare 3 cucchiai d’olio, aggiungere la pancetta e aspettare qualche minuto. Quindi aggiungere tutte le verdure e saltare per qualche minuto, regolare di sale e pepe a piacere. Cuocere la pasta al dente, scolare e condire con la crema di asparagi, poi passare in padella con le verdure. In ultimo aggiungere i fiori di zucchina. Trasferire la pasta nei cestini. Per la presentazione scegliere un’insalatina piccola e qualche erba aromatica come salvia e menta, condire e aggiungere anche dei fiori come viole del pensiero, o primule o rose gialle. Appoggiare i cestini e portare in tavola.

STUFATO DI POLLO ALLO ZAFFERANO

Ingredienti: 1 pollo a pezzi spellato, 400g di patate novelle, 4 pomodori pelati, 1 cipolla di tropea affettata, 1 finocchio, 1 arancia non trattata, 1 bicchiere di vino bianco, 1 bustina di zafferano, olio evo, sale.

Rosolare in una casseruola con olio il pollo su tutti i lati; versare il vino, lasciar evaporare ed aggiungere i pomodori a filetti, la cipolla, le patate ed il finocchio a spicchietti. Versare dell’acqua bollente fino a coprire a filo il pollo e cuocere per 45’circa. A 15′ dalla fine della cottura unire la scorza d’arancia grattugiata e lo zafferano disciolto in acqua.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATO

La ricetta presentata oggi da Benedetta Parodi è il ORATA AL CARTOCCIO. Guarda la videoricetta, clicca qui >>

Menù del giorno: Alici marinate su un letto di arance olive e insalata verde, Risotto ai porri croccante, Pollo alle mele, Ghiaccioli nei bicchierini di plastica. Guarda la videoricetta, clicca qui >>

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

maggio: 2011
L M M G V S D
« apr   giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting