TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

L’unica tv “viva” è ancora quella generalista

Daniela Santanchè, ospite di Mentana, saluta la Littizzetto col dito medio

Negli ultimi anni l’offerta televisiva si è moltiplicata. Prima è arrivata la tv satellitare poi il digitale terrestre e entrambe le piattaforme hanno insidiato il fedele pubblico delle storiche tv generaliste Rai, Mediaset e La7. Dal punto di vista dei numeri, le tv generaliste sono uscite parzialmente sconfitte nella sfida degli ascolti con i canali tematici pay e free.

Share che oggi sono salutati con soddisfazione in passato avrebbero portato alla chiusura immediata di un programma; questo perché l’ascolto si è frazionato su più offerte.

Ma nonostante questo, crediamo profondamente che le tv generaliste siano ancora vincenti dal punto di vista dei contenuti e del loro stare sulla realtà e sulla notizia. E sono ancora le uniche capaci di farla, la notizia.

Le tv generaliste, quelle che vanno in diretta (o quasi) da mattina a sera, sono le uniche sempre sul pezzo e le uniche capaci di creare un dibattito che investa la società civile. Sono quelle che, nonostante tutto, sentiamo sempre vicine e amiche, sono quelle che ci fanno compagnia da circa 30 anni (Mediaset) o quasi 60 (Rai). Sono quelle che ci preparano un prodotto “caldo” e non un pezzo pronto, modulare e preconfezionato come le tv tematiche.

Oggi, a confermare la nostra modesta opinione, arriva anche un bel pezzo dell’ottima e brillante Valeria Braghieri de Il Giornale.

Nel numero in edicola oggi la Braghieri scrive:

Ci siamo sprofondati nel divano, abbiamo afferrato quei telecomandi panciuti, collaborativi e avveniristici e li abbiamo usati, di fatto, per scollegarci dal mondo. Abbiamo vagato un po’ per l’America degli anni Cinquanta, un po’ per la Manhattan delle fashion victim, un po’ per l’Amazzonia dei documentari, un po’ per i pupazzi dei cartoni animati, un po’ per il vario mondo dei grandi film di sempre. Palleggiando tra Mediaset Premium e Sky ma evitando accuratamente il notiziario «a rullo» di Sky Tg24. E ci siamo sorpresi a pensare che è bellissima questa cucina fatta di scatolette e pasti riscaldati al microonde rispetto a quella di quegli instancabili cuochi della tv generalista che ogni sera si scervellano su come metterci a tavola con piatti freschi preparati al momento, sforzandosi di intercettare i nostri gusti, usando i frutti di stagione, concentrandosi su come sollecitare, fin dalla mattina, il nostro desiderio.

Ma c’è un “ma”:

Intanto però, sulla tv generalista, tradizionale e «superata», stava andando in onda il mondo. E noi ce lo stavamo perdendo. Per esempio: Daniela Santanchè litigava con Vauro e abbandonava Annozero, Floris rifiutava una telefonata in diretta di Silvio Berlusconi a Ballarò, Gad Lerner accettava in diretta una telefonata del premier a L’Infedele, Mentana intervistava la Santanchè e lei rivolgeva un gestaccio (il dito medio) alla Littizzetto, Vittorio Sgarbi litigava con Paola Concia a Matrix… insomma… Andava in onda la vita e noi non ne sapevamo nulla.

[…]La vetusta tv generalista […] sembrava una via del centro piena di traffico, smog e rumori. Mentre noi stavamo nel silenzio di una città satellite con piscina, green e campi da tennis: peccato che di lì il mondo non passasse.

Le reti Rai, Mediaset e La7 sono tv vive mentre il satellite e il digitale terrestre si scalda solo quando trasmette il calcio:

Sette canali vivi, un ristorante sempre aperto e di là noi, con davanti i piatti freddi decisi un mese prima che si arroventano e rischiano di bruciare solo quando va in onda il calcio.

La verità è che non manderemo mai in pensione i canali tradizionali, né manderemo mai in pensione i suoi volti, quei personaggi che, a furia di dimistichezza e affezione, sono più nostri degli altri e che infatti abbiamo imparato a chiamare per nome. […] Sono i vicini di casa della casa accanto, quella di vetro. Per chi abita nella generalista. Nel residence di lusso tutto questo non succede, nella città del futuro i vicini non li vedi quasi mai, la realtà non bussa, la vita non arriva a infastidirti. È un meraviglioso non luogo. Che ci ovatta, ci protegge, ci allontana. Solo che noi non siamo ancora pronti a toglierci dalla «lotta».

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

gennaio: 2011
L M M G V S D
« dic   feb »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting