TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Presadiretta, puntata di lunedì 25 settembre 2023: “Inflazione, la tassa ingiusta”

presadiretta_23-24

Lunedì 25 settembre 2023, alle 21.20 su Rai3 torna PresaDiretta con Riccardo Iacona

RIVEDI LE PUNTATE DI PRESADIRETTA ⇒

L’inflazione, le sue conseguenze e le strategie per combatterla. Fare la spesa e pagare le bollette costa sempre di più, gli affitti e i tassi dei mutui sono in costante aumento. Milioni di famiglie italiane i cui redditi sono erosi dall’inflazione, non ce la fanno più. Cosa sta facendo il Governo per tenere sotto controllo i prezzi? Di che cosa è fatta questa inflazione così ingiusta che colpisce soprattutto i più poveri e la classe media? E infine, c’è chi se ne approfitta? “PresaDiretta”, di Riccardo Iacona e Cristina De Ritis, propone un viaggio tra le famiglie italiane strangolate dall’inflazione e le analisi dei tecnici e degli economisti. Tra le altre, anche la voce di Joseph Stiglitz, Premio Nobel per l’economia.
In primo piano, bollette, carrello della spesa, speculatori e salari: uno studio ha calcolato che l’anno scorso gli italiani hanno lavorato un mese solo per pagare luce e gas. In gergo la chiamano “inflazione energetica” e ha messo in crisi milioni di famiglie. Ma perché le nostre bollette sono ancora tra le più care d’Europa?
Ma anche mettere in tavola il pranzo e la cena ci è costato 1000 euro in più a famiglia. A cosa è dovuto questo aumento dei prezzi dei generi alimentari? E quando la tempesta sarà passata, siamo sicuri che scenderanno anche i prezzi?
“PresaDiretta” racconta, poi, i settori che stanno approfittando della situazione e aumentando i profitti e l’impegno del Governo per contenere i comportamenti speculativi e i rialzi di benzina, biglietti aerei e prodotti alimentari. Con quali risultati?
E mentre l’inflazione galoppa il nostro potere d’acquisto si sgretola, anche perché in Italia i salari non crescono da anni. A “PresaDiretta”, le storie dei lavoratori e le voci degli economisti per capire quali misure bisognerebbero adottare per fermare questo disastro.
Infine, uno straordinario reportage dalla Francia, che più di ogni altro paese in Europa si è ribellata ed è scesa in piazza per protestare contro il carovita e le riforme messe in atto dalla politica. Un’ondata di proteste senza precedenti, premonitrice di quello che potrebbe accadere anche altrove?
“Inflazione la tassa ingiusta” è un racconto di Riccardo Iacona, con Cecilia Carpio, Marianna De Marzi, Luigi Mastropaolo, Giuseppe Laganà, Alessandro Macina, Elena Stramentinoli, Andrea Vignali, Eugenio Catalani, Fabrizio Lazzaretti, Alessandro Marcelli.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

settembre: 2023
L M M G V S D
« ago   ott »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting