La storia di Albino Luciani, il pontefice Giovanni Paolo I che domenica 4 settembre sarà beatificato in San Pietro da papa Francesco.
La ripercorre Paolo Mieli nell’appuntamento con La Grande Storia, in onda giovedì 1° settembre alle 21.20 su Rai 3.
Il racconto parte dalla vicenda umana e spirituale di un giovane prete nato in un piccolo comune del bellunese nel 1912. Nel 1954 è vicario generale della diocesi di Belluno, poi vescovo di Vittorio Veneto (1958), e Patriarca di Venezia (1969). Nell’estate del 1978 viene eletto papa. Un pontificato durato appena 33 giorni: Giovanni Paolo I si spegne la notte del 28 settembre 1978.
Nel corso della puntata è proposta un’intervista al Segretario di Stato, cardinal Pietro Parolin, che si soffermerà sull’attualità del magistero di papa Luciani.