TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

L’Ora – Inchiostro contro piombo, da mercoledì 8 giugno 2022 su Canale 5

ora-inchiostro-contro-piombo

L’Ora – Inchiostro contro piombo è la serie tv (in 5 prime serate, 10 episodi da 50 minuti) con Claudio Santamaria, sul giornale siciliano L’Ora che andrà in onda prossimamente (verosimilmente da mercoledì 8 giugno) in prima visione assoluta su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity

Una co-produzione RTI – Indiana Production, per la regia di Piero Messina, Ciro D’Emilio e Stefano Lorenzi, la serie in cinque prime serate racconta la storia del giornale fondato a inizio Novecento dalla famiglia Florio.

Nato nella Palermo degli anni a cavallo tra il secondo dopoguerra e il boom economico, L’Ora è il primo quotidiano che ha l’ardire di scrivere la parola mafia. L’Ora è una palestra di menti vivaci e giornalisti coraggiosi che, capitanati dal direttore, scovano la notizia, la catturano e la raccontano. La redazione si espone nonostante le ostilità del potere costituito da troppo tempo connivente con la malavita. La storia de L’Ora è quella di un giornalismo di indagine, potente e emozionante, fatto di donne e uomini che hanno messo a rischio anche la vita pur di portare al pubblico la conoscenza della verità.

La fiction è basata sul libro di Giuseppe Sottile, Nostra Signora della Necessità.

Ci sono giornalisti che raccontano una storia e quelli che, invece, la storia la scrivono. Negli anni ’50 a Palermo Antonio Nicastro (Claudio Santamaria) e i suoi cronisti rivoluzionarono il modo di fare informazione denunciando in prima pagina la criminalità locale, svelandone dinamiche e segreti con le loro inchieste. La serie prende spunto da eventi realmente accaduti ed è il racconto di un’indagine serrata che vede i giornalisti de L’Ora coinvolti personalmente su più fronti, costretti a mettere a repentaglio non solo gli affetti più cari ma anche la loro stessa vita pur di arrivare a collegare vicende apparentemente slegate.

Con Claudio Santamaria, Maurizio Lombardi, Daniela Marra, Francesco Colella, Bruno Di Chiara, Marcello Mazzarella, Silvia D’Amico, Giampiero De Concilio, Tiziana Lodato, Giovanni Alfieri, Giorgia Spinelli, Samuele Segreto, Daniela Scattolin, Josafat Vagni, Paride Benassai, Lino Musella, Selene Caramazza, Fabrizio Ferracane, Giuseppe Tantillo.

Regia: Piero Messina, Ciro D’Emilio e Stefano Lorenzi.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

maggio: 2022
L M M G V S D
« apr   giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting