TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Presadiretta, puntata di lunedì 13 settembre 2021

presadiretta-iacona_2020

Lunedì 13 settembre 2021, alle 21.20 su Rai3 torna PresaDiretta (terza puntata di 8 totali) con Riccardo Iacona

RIVEDI LE PUNTATE DI PRESADIRETTA ⇒

Nel calcio, i conti dei grandi club non sono mai stati così in rosso, i debiti arrivano ormai a 4 miliardi e mezzo e non è solo colpa della pandemia, ma di anni di cattiva gestione delle spese. E intanto lo sport di massa in Italia è sulle spalle delle famiglie e nelle scuole non è mai decollato. Eppure lo sport potrebbe e dovrebbe essere un “diritto” sancito dalla nostra Costituzione. Saranno questi i temi al centro dell’appuntamento con “PresaDiretta”, un racconto di Riccardo Iacona con Sabrina Carreras, Fabrizio Lazzaretti, Alessandro Macina, Paola Vecchia, Pablo Castellani, Lorenzo Calanchi.

Il primo obiettivo è sulla spy story dell’affare SuperLega, la sfida lanciata pochi mesi fa da 12 tra i club più ricchi e prestigiosi del calcio europeo alle istituzioni calcistiche. Cosa è successo nelle 48 ore più tumultuose della storia del calcio, durante le quali la sfida è stata prima lanciata e poi ritirata? E quel progetto è stato davvero accantonato? In gioco ormai, prima del pallone ci sono i soldi. Quali sono le conseguenze della sempre più profonda “finanziarizzazione” del gioco del calcio? E come funzionano i bilanci delle Società di calcio? A PresaDiretta gli escamotage per incrementare fittiziamente i ricavi e far tornare i conti, il boom delle plusvalenze, la bolla finanziaria nella quale vive il mondo calcistico.

E ancora, i nuovi padroni del calcio, gli americani e gli arabi, gli interessi delle Banche d’Affari, il controllo sui diritti televisivi delle partite, con testimonianze e interviste in esclusiva: Pietro Leonardi, ex amministratore delegato del Parma, condannato in primo grado e radiato dalla giustizia sportiva per il crac della società, e che finora non ha mai parlato in televisione. E poi Maurizio Pistocchi, uno dei volti più noti dell’informazione sportiva in Italia, e le voci dei tifosi italiani e stranieri. A proposito: rimarrà nel mondo del calcio uno spazio per la passione autentica, quella che ha fatto innamorare milioni e milioni di tifosi in tutto il mondo?

E poi c’è lo sport di massa, quello praticato dai giovani e dalla gente comune. Qui non ci sono i grandi investimenti, si pratica nelle associazioni sportive private che non sono finanziate dallo Stato, ma dalle rette delle famiglie. E con la pandemia questo equilibrio già precario si è infranto. Mancano gli impianti sportivi, soprattutto nel Centro-Sud Italia, quelli esistenti sono vecchi e obsoleti, di proprietà delle amministrazioni locali e gestiti dalle associazioni sportive. Il 62% degli impianti sportivi italiani risale agli anni ’80, e allora si ricorre alla buona volontà e ai soldi delle famiglie. Far frequentare un corso di calcio, di danza, di tennis o di nuoto costa alle famiglie italiane tra i 600 e i 800 Euro l’anno per ogni figlio. Nelle scuole, poi, lo sport si pratica poco e male, e gli effetti sulla salute pubblica si vedono: l’Italia è ai primi posti in Europa per numero di bambini sedentari e obesi e anche le percentuali di ragazzi che soffrono di mal di schiena sono inquietanti, con il 64% degli studenti che soffre di algie già alla scuola media.

PresaDiretta, infine, è andata in Francia, dove lo sport lo paga lo Stato, e il paese è in cima alla classifica europea per numero di ore dedicate all’educazione fisica nelle scuole, sin dalle elementari, con docenti specializzati in scienze motorie. E i ragazzi francesi fanno ginnastica e atletica, nuotano, giocano a tennis, a basket e praticano tantissime altre discipline, in belle palestre scolastiche e con attrezzature nuove di zecca.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

settembre: 2021
L M M G V S D
« ago   ott »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting