TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Settestorie di Monica Maggioni, puntata di lunedì 3 maggio 2021

settestorie-monica-maggioniNuovo appuntamento con SetteStorie, il programma di approfondimento di Monica Maggioni, in onda lunedì 3 maggio 2021, in seconda serata su Rai1

Protagonista sarà il rapporto con il corpo e con il cibo. Rapporto che può trasformarsi in ossessione, ricerca di una perfezione imposta da canoni fuori dalla realtà e impossibili da eguagliare, sino a diventare una malattia. La percezione del corpo, dunque, come sintomo di malessere, come fonte di disagio individuale e sociale. E i disordini alimentari come conseguenza di questo difficile rapporto, in particolare durante questi mesi di pandemia che hanno visto aumentare i problemi di disturbi legati al cibo, con un’impennata di casi di anoressia e bulimia soprattutto tra i più giovani.
Racconteremo la storia di Sara Busi che, fin da bambina, ha avuto un rapporto difficile con il cibo e che oggi, dal suo account Talking to my body, con migliaia di follower su Instagram e Tiktok, si mette in gioco ogni giorno per diffondere messaggi di armonia con il proprio corpo e di consapevolezza sui disturbi alimentari. Racconteremo poi come la storia di un disturbo alimentare coinvolga non solo chi ne soffre, ma anche la famiglia chiamata a dare supporto e cura. Infine, il cortometraggio francese T-Gros, su un giovane liceale in sovrappeso, vittima di bullismo, che riesce ad alzare la testa e a reagire a insulti e angherie dei compagni.
Ospiti di questa puntata di Settestorie, Francesca Fialdini che con “Fame d’amore”, su RAI 3, ha trattato il tema dei disturbi alimentari; il dottor Leonardo Mendolicchio, Direttore del reparto di Riabilitazione DCA dell’Ospedale “San Giuseppe” – Piancavallo dell’Istituto Auxologico Italiano; la giornalista del Corriere della Sera, Costanza Rizzacasa d’Orsogna e il professor Lorenzo Donini dell’Università La Sapienza di Roma.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

maggio: 2021
L M M G V S D
« apr   giu »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting