TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Tv7, puntata di venerdì 12 febbraio 2021 (Rai1)

tv7_rai

Su Rai1, venerdì 12 febbraio 2021 a mezzanotte, nuovo appuntamento con Tv7


VARIANTI Tv7 entra in esclusiva nella stanza ad alto bio-contenimento degli ‘Spedali civili di Brescia dove sono state isolate le varianti inglese, brasiliana e sudamericana. “Il 60% dei campioni analizzati appartiene a quella inglese – afferma Arnaldo Caruso, direttore del laboratorio di microbiologia e presidente dei virologi italiani- il vaccino risulta efficace ma la contagiosità è altissima”. In provincia di Brescia isolati due casi anche di sudafricana: “è quella che ci preoccupa maggiormente – spiega il professor Caruso – perché più resistente ad alcuni vaccini”. Intanto l’Umbria è stata invasa dalle varianti. A Perugia l’ospedale è stato chiuso e le operazioni sospese. “Parlerei di terza ondata che parte da qui”, afferma il commissario straordinario per il Covid Massimo D’Angelo. Per i sindacati in ospedale è grave che non siano arrivate le assunzioni promesse: a fronte della Regione Toscana che ne ha realizzate oltre 2800, l’Umbria solo 23”, secondo la tavola riassuntiva della Corte dei Conti.
LONG COVID Dolori lancinanti al torace e alle ossa, fiato corto, problemi di coagulazione del sangue. E ancora: perdita di capelli, rush cutanei, stanchezza cronica. A Tv7 le storie dei pazienti Covid il cui calvario sembra non finire mai. Sono migliaia quelli che hanno contratto il virus nella prima ondata della pandemia e che ancora oggi fronteggiano i disagi di una malattia cronica che investe le loro vite private e lavorative; rischiando, superati i 180 giorni di malattia, di perdere il posto di lavoro. I medici lo hanno chiamato “long Covid”, ma su questa patologia, ancora non riconosciuta, si sa molto poco. Al lavoro ci sono gli specialisti e i ricercatori degli ospedali Gemelli di Roma e Papa Giovanni XXIII di Bergamo, che hanno pubblicato i primi studi.
IN GIALLO Quasi tutta l’Italia è in zona gialla e il Piemonte, quarta regione per numero di decessi da covid, è in giallo dal 1 febbraio. Tv7 a Torino, dagli spostamenti del mattino di lavoratori e studenti all’aperitivo del pomeriggio, passando per gli acquisti al mercato e al centro commerciale e il pranzo al ristorante: come si vive a quasi un anno dallo scoppio della pandemia. La città si muove a scartamento ridotto, il traffico è inferiore del 20% al febbraio 2020, ma riaperture come quelle dei luoghi della cultura – da mercoledì è possibile visitare il museo del cinema ospitato nella Mole Antonelliana – aiutano a guardare al futuro con più ottimismo. Per Maria Teresa Fenoglio, psicologa dell’emergenza, chi soffre di più per il cambio drastico di abitudini sono i giovani e gli anziani, e tutti viviamo un grande conflitto interiore tra il desiderio di riappropriarci della normalità e il timore che abbassando la guardia possiamo essere contagiati. .

‘SCIOPERO DELLE DONNE’ Reportage da Varsavia dove è guerra aperta fra le donne e la coalizione sovranista di governo sul diritto all’aborto. Unite dall’hashtag ‘straik kobiet’, ovvero ‘sciopero delle donne’, sono tornate ad occupare le piazze per protestare contro una sentenza della corte costituzionale, entrata in vigore il 27 gennaio, che restringe ulteriormente questo diritto. “La nostra è una guerra contro i fondamentalisti religiosi, che hanno in odio i diritti umani e soprattutto quelli delle donne”, dichiara la leader del movimento Klementyna Suchanow. “I sondaggi dicono che la maggioranza dei polacchi è a favore di una liberalizzazione dell’aborto – conferma Adam Bodnar, difensore civico per i diritti dei cittadini – e in piazza ci sono tutti quelli che vogliono un cambiamento per il loro paese”.
IL VIAGGIO DI CHERIF Cherif Karamoko, 20 anni, viene dalla Guinea. Il padre assassinato e la madre morta per l’epidemia di Ebola. Cherif allora decide di raggiungere il fratello, fuggito in Libia. Nella traversata del Sahara viene rapito, torturato, abbandonato. In testa, un miraggio d’Europa e il sogno di diventare calciatore. In Libia riesce a imbarcarsi: il barcone affonda e il fratello, prima di scomparire, gli mette un salvagente al collo. Chérif arriva in Italia, i polmoni bruciati dalla benzina inalata nel naufragio. Ma il calcio è la sua ragione di vita, la corsa l’unico modo per sfogare il dolore. Viene notato dal Padova, con cui nel 2019 esordisce in Serie B. Ora che il Covid ha fermato la sua carriera, Chérif ha raccontato il suo viaggio in un libro scritto da Giulio Di Feo, giornalista alla Gazzetta dello Sport: “Voglio dire ai ragazzi che perdere i genitori, perdere tutto, non è per forza la fine. Può essere l’inizio”.
QUESTIONE DI PRIVACY Sono almeno 50mila le persone che usano l’applicazione Clubhouse. Il nuovo social crea gruppi che discutono a tema solo con la voce e solo in diretta. Eroderà lo spazio della radio? Ne parla Pablo Rojas, giornalista di Radiouno che vive tra il media tradizionale e il nuovo social: “Per capire tutte le potenzialità professionali e private del mezzo, vivo connesso praticamente 24 ore al giorno” racconta. Ma quali sono le implicazioni per la privacy e la gestione dei dati? Ce lo spiega l’avvocato Ernesto Belisario.
COME ERAVAMO Dagli archivi di Tv7, le sciatrici e gli sciatori azzurri che si preparano ai giochi invernali dell’Olimpiade di Innsbruk del 1964. Gli allenamenti in val d’Isere, su piste ripidissime, gelate, paurose. Un lavoro molto intenso: su e giù tutto il giorno, 20 discese ogni mattina, 20 discese ogni pomeriggio. Il commissario tecnico dei discesisti rivela: “gli atleti raggiungono anche i 130 chilometri orari, per perfezionarli a volte li facciamo sciare con occhiali scuri così imparano a percepire il terreno, anche senza vederlo”.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

febbraio: 2021
L M M G V S D
« gen   mar »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting