TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Freedom di Roberto Giacobbo, puntata di venerdì 25 settembre 2020 (Italia 1)

freedom-italia-1Roberto Giacobbo e il suo avatar “Robbo” tornano su Italia 1: il nuovo appuntamento con Freedom – Oltre il confine, il terzo di dodici, è fissato per venerdì 25 settembre 2020, in prima serata. 


RIVEDI “FREEDOM” SU MEDIASETPLAY >

La divulgazione pop a colpi di Maxi e Mini Track, di una carovana di auto, van, furgoni e camper, verso i luoghi più interessanti del nostro Paese e del mondo, questa settimana conduce negli Stati Uniti, in Egitto e in Italia, tra Soratte e la Sardegna.

In apertura, una pagina di storia rimasta segreta per anni: all’interno di un monte a 50 chilometri da Roma, il Soratte, si cela un immenso bunker voluto da Mussolini e utilizzato dal comando nazista come rifugio, durante l’avanzata delle truppe alleate. Secondo testimonianze, qui i tedeschi avrebbero nascosto 70 tonnellate d’oro. In seguito, la rete di gallerie è stata riconvertita a bunker anti-atomico, a servizio del governo italiano negli anni della Guerra Fredda. Che fine avrebbe questo oro? E come avrebbe reagito l’Italia in caso di attacco nucleare? Giacobbo ripercorre queste vicende, da una delle più grandi opere di ingegneria militare d’Europa.

Dai segreti di un passato recente, ai miti della storia più antica: è possibile che in un’epoca lontanissima siano esistiti uomini giganti, come riportano testi religiosi e tradizioni popolari in ogni parte del mondo? C’è un luogo dove decine di persone sostengono di aver trovato le tracce di uomini colossali: è la Sardegna. Qui, da anni vengono annunciati ritrovamenti di ossa enormi, femori, denti e teschi umani di proporzioni smisurate. Le telecamere di Freedom percorreranno l’isola da nord a sud, alla ricerca di testimoni credibili, per capire se esista un fondamento di verità a queste leggende tramandate da secoli.

In Egitto, ancora sulle tracce di Imhotep, l’architetto che ha costruito la prima piramide. Ed è proprio all’interno di questa piramide, nell’area archeologica di Saqqara, che Giacobbo e Zahi Hawass scoprono un labirinto di gallerie sotterranee, dove ancora oggi si cercano i resti del faraone Djoser…

In chiusura, gli spazi infiniti delle praterie d’oltreoceano, negli Stati Uniti, per percorrere la madre di tutte le strade, simbolo del sogno di libertà americano: la mitica Route 66. La sua leggenda ha ispirato registi, scrittori e viaggiatori, mentre percorrerla oggi è come fare un pellegrinaggio, per rivivere un tempo che non c’è più. In Arizona, Giacobbo incontra l’angelo che ha saputo custodire e tutelare la memoria di questa strada storica.

«Freedom – Oltre il confine» è un programma di: Roberto Giacobbo; capo progetto: Irene Bellini; scritto con Valeria Botta, Massimo Fraticelli, Danilo Grossi, Marco Zamparelli; regia: Ico Fedeli. Per Mediaset: curatela, Elsie Arfaras; produzione esecutiva, Monica Paroletti.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

settembre: 2020
L M M G V S D
« ago   ott »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting