TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

SuperQuark, puntata di mercoledì 21 agosto 2019

piero-angela-superquark-2018

Siberia e isole dell’Oceano Pacifico: territori tanto affascinanti quanto ostili, dove l’ingegno e la capacità di adattamento sono doti indispensabili per le antiche popolazioni che li abitano. Luoghi e genti raccontati dalla serie della Bbc “Le meraviglie del pianeta”, che apre l’appuntamento di Superquark, il programma di Piero Angela, in onda mercoledì 21 agosto alle 21.25 su Rai1


RIVEDI SUPERQUARK SU RAIPLAY ⇒

Il documentario va alla scoperta delle tradizioni della caccia e dell’allevamento, in condizioni non sempre favorevoli: la transumanza di una mandria di renne, nel nord della Siberia, può rivelarsi un’impresa più difficile di quanto si possa immaginare. Come pure procacciarsi del cibo può non essere cosa da poco, se si vive nell’isola di Vanuatu nell’Oceano Pacifico, dove un vecchio pescatore insegna al figlio l’antica tradizione della pesca in apnea, perché da questo dipende la sopravvivenza della famiglia.
Obiettivo, poi, sull’enorme capacità dei batteri di sviluppare resistenza agli antibiotici che è un grosso rischio per il futuro. Barbara Gallavotti e Rossella Li Vigni spiegano quali possano essere i rimedi. A “Superquark” protagonista anche la diga di Entracque, il gigante dell’energia: Giovanni Carrada e Gianpiero Orsingher entrano nel cuore della montagna, per scoprire i segreti della più grande diga idroelettrica d’Europa.
E ancora, sbagliando s’impara. È per questo che – spiegano Massimiano Bucchi e Rossella Li Vigni – esistono oggi semplici procedure per garantire massima sicurezza nel trasporto aereo e in sala operatoria. Si parla anche di macchine intelligenti: riescono davvero a essere tali? L’Intelligenza Artificiale può diventare anche un rischio? Paolo Magliocco e Giulia De Francovich ne discutono, a Oxford, con il filosofo Luciano Floridi. Chi sarà, infine, il tredicesimo astronauta a posare il piede sulla Luna? “Superquark” fa il punto sui futuri progetti di spedizioni e basi lunari.
Per le rubriche, in “Dietro le quinte della storia” il professor Alessandro Barbero parla di Dionigi il piccolo; in “Psicologia di una bufala” Massimo Polidoro, direttore del CICAP, racconta le conseguenza delle fake news in Sri Lanka, dove una notizia falsa ha creato tanto caos da far chiudere i social; e in “La scienza in cucina” la dottoressa Elisabetta Bernardi, spiega perché ridurre zucchero e sale nelle diete.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

agosto: 2019
L M M G V S D
« lug   set »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting