TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

La Grande Storia, puntata del 21 giugno 2019

la-grande-storia-logo-2018

A partire dal 21 giugno 2019, alle 21,20, torna La Grande Storia su Rai 3 con Paolo Mieli. Un viaggio attraverso le immagini esclusive e le voci dei protagonisti, nei luoghi che hanno fatto la Storia del Novecento e non solo. 


Ogni puntata racconterà i fatti principali che hanno segnato la nostra storia collettiva, le ombre che si celano dietro gli avvenimenti e le ricostruzioni ufficiali, i protagonisti che, nel bene o nel male hanno impresso la loro impronta, i luoghi dove si sono svolti i fatti e che conservano tuttora traccia della storia passata.

La prima delle sei puntate in programma, ha come titolo “1929 – La Grande Crisi”. Un racconto – con inedite immagini a colori – della crisi economica e finanziaria che sconvolse l’economia mondiale alla fine degli anni venti.

Il 29 ottobre 1929 è passato alla storia come il “Martedì Nero”. Il crollo della Borsa di Wall Street riduce in cenere l’economia degli Stati Uniti e del mondo intero e apre la stagione della Grande Depressione. Per cercare di uscire dal baratro il nuovo presidente Roosevelt vara un programma economico e politico nuovo e rivoluzionario che prende il nome di New Deal. Ma forse, le radici della Grande Crisi, che sconvolge anche l’Europa degli anni Trenta, sono ancora più profonde. Risalgono alla Pace di Versailles del 1919, quando i Paesi vincitori della Prima Guerra Mondiale hanno voluto imporre alla Germania, sconfitta, condizioni durissime che  faranno precipitare l’intero continente nel caos e nell’abisso.

L’Italia sembra soffrire per la crisi economica meno di altri Paesi. Per Benito Mussolini, il 1929 è un anno cruciale e il Duce può continuare indisturbato la costruzione dello Stato Totalitario. Così, quasi per paradosso, quando la crisi comincerà a mordere anche in Italia, per Mussolini saranno gli anni del massimo consenso. Dal cantiere navale di Trieste escono nuove grandi navi all’avanguardia, per iniziativa dell’IRI, l’ente creato da Mussolini per reagire alla Grande Crisi globale. Oggi una sola di queste navi galleggia ancora. Si trova in Croazia, un vascello carico di storia…

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

giugno: 2019
L M M G V S D
« mag   lug »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting