TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Freedom di Roberto Giacobbo, anticipazioni della puntata di martedì 11 giugno 2019

freedom-giacobbo-hdQuarto appuntamento (di 8 totali) con Roberto Giacobbo e Freedom – Oltre il confine, in onda martedì 11 giugno 2019, in prima serata su Rete 4


Il viaggio di «Freedom» prosegue inseguendo la Stella di Betlemme. La tradizione racconta sia la cometa che ha indicato ai Re Magi la direzione per raggiungere il Bambino Gesù. Ma si trattava davvero di una cometa? «Freedom» ne segue la scia e arriva a Padova, dove visita l’antico osservatorio astronomico e la magnifica Cappella degli Scrovegni.

In Abruzzo, il truck di «Freedom» sale su uno sperone a 1.500 metri di altezza, da cui si domina un eccezionale panorama. Qui si trova il castello più alto d’Italia, Rocca Calascio, location di molti film, dove Giacobbo incontra un uomo che vive insieme alle aquile e ai lupi…

L’Italia è piena di tesori incredibili, molti dei quali custoditi in luoghi privati e non accessibili: come la casa di un privato cittadino. Le telecamere di «Freedom» entrano in una di queste, a Bergamo. Molti gli oggetti davvero sorprendenti, come un presunto dente di gigante.

In Toscana, tra Lucca e Pistoia ci sono due ponti incredibili, che sembrano sfidare le leggi della gravità. Li separano meno di 40 km. Uno, per decenni, è stato il più lungo ponte sospeso pedonale del mondo: 227 metri, alto 36, con una passerella di soli 80 cm, collega i due versanti del torrente Lima, tra Mammiano Basso e Popiglio, nel comune di San Marcello Piteglio. L’altro, a Borgo a Mozzano, è l’affascinante Ponte della Maddalena, detto Ponte del Diavolo…

Un grand canyon nel cuore del Sud Italia, più piccolo e meno famoso di quello americano, ma molto più ricco e denso di storia: Gravina in Puglia. Città scavata nella pietra a partire da tempi antichissimi, è stata resa importante da Greci e Romani. Qui, in epoca paleocristiana, sono state costruite alcune tra le chiese rupestri più belle al mondo. Ma Gravina è soprattutto un libro di storia a cielo aperto, un libro che racconta il lavoro dell’uomo e della natura nel corso dei millenni.

Per andare oltre il confine è necessario addentrarsi anche in storie inconsuete, per le quali la scienza non ha una spiegazione. Chi era Dorothy Eady? Inglese, nata all’inizio del ‘900, per tutta la vita ha dichiarato di essere la reincarnazione di una donna vissuta nell’antico Egitto, all’epoca del Faraone Seti I. «Freedom», insieme ad uno psicoterapeuta che pratica l’ipnosi regressiva, illustra la vicenda attraverso i luoghi che Dorothy ha visitato in Egitto…

«Freedom – Oltre il confine» è un programma di Roberto Giacobbo, scritto con Irene Bellini, Valeria Botta, Massimo Fraticelli e Marco Zamparelli. Alla regia, Ico Fedeli e Anna Rita Mineide. Per Mediaset, curatela di Elsie Arfaras e produzione esecutiva di Monica Paroletti.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

giugno: 2019
L M M G V S D
« mag   lug »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting