Il resoconto live (in diretta) della decima e ultima puntata (FINALE) del Grande Fratello 16 – con Barbara d’Urso – in onda lunedì 10 giugno 2019 in prima serata su Canale 5.
Grande Fratello 16 | Diretta | Live Blogging | FINALE | Lunedì 10 giugno 2019
ANTEPRIMA – Questa sera solo un concorrente uscirà dalla Casa e sarà il vincitore di questa sedicesima edizione di Grande Fratello! Sorprese, emozioni, ospiti, conti in sospeso: questo e molto altro vi aspettano nella Finale!
Benvenuti al Grande Fratello! E benvenuti a quella che sarà una puntata epica: la Finale! Barbara d’Urso, accompagnata dal corpo di ballo, dai suoi compagni di avventura e da tutti gli ex concorrenti di questa edizione, fa il suo ingresso in studio (IL VIDEO DELLA SIGLA). Tutto brilla questa sera: anche gli occhi degli inquilini della Casa pronti ad affrontare il loro destino!
C’è ancora un televoto aperto: Enrico, Erica e Francesca si contenderanno il quinto posto per la Finale. Tra poco scopriremo tutte le novità di questa sera: Taylor Mega entrerà nella Casa per chiarire con Francesca De Andrè, mentre Veronica Satti e suo padre Bobby Solo varcheranno la porta Rossa per diffondere un messaggio d’amore. Si comincia!
Tutto parte da qui, da un video che riassume i momenti più belli vissuti dai ragazzi di questo #GF16, a partire dal loro ingresso all’interno della Casa, dalle prime amicizie, dai ricordi che ognuno si è portato dall’esterno, ma anche dalle discussioni nate da una convivenza forzata, dagli amori sbocciati, dagli abbandoni improvvisi e molto, ma molto altro ancora. Daniele, Gennaro, Gianmarco, Martina, Enrico, Erica e Francesca guardano commossi il video e ringraziano per tutte queste emozioni.
Il televoto tra Enrico, Erica e Francesca è ufficialmente chiuso. Tra poco scopriremo chi dovrà lasciare definitivamente la Casa.
Francesca e Gennaro sono ormai una “coppia” all’interno della Casa: i due, dopo settimane di corteggiamento alternato a litigate, si sono finalmente riappacificati. Qualche giorno fa, però, Francesca ha trovato nella valigia di Gennaro le famose manette che l’hanno legato per gioco a Taylor Mega, ospite della Casa una settimana fa a cui il #GF aveva affidato la missione di tentare il ragazzo napoletano. La gelosia della De Andrè sboccia di nuovo e la discussione torna a galla. I due ragazzi guardano dal salotto di Casa un video che racconta questi momenti difficili, ma Francesca sembra non gradire: “Non mi piace rivangare questi momenti che per me sono stati difficili”.
“Francesca è quella che si arrabbia, è quella che esagera, è quella ragazza fragile che piange: questa sei tu, non te ne vergognare. Sei stata una grande concorrente di questo reality” dice Barbara d’Urso dallo studio intervenendo dopo aver notato la difficoltà di Francesca nel commentare il fatto. La ragazza sembra riprendersi subito dopo queste parole, ma non sa ancora che dovrà affrontare vis a vis una sua “nemica”: Taylor Mega.
Taylor entra in Casa e incontra Francesca: in salotto le due iniziano a confrontarsi, o meglio a rinfacciarsi alcuni comportamenti avuti durante la settimana di permanenza dell’ospite. “Ho cercato di trasmettere messaggi solo positivi. Ho parlato con tutti, compreso Gennaro” dice Taylor giustificando il suo atteggiamento che non è stato capito da Francesca. Quest’ultima non la lascia nemmeno finire di parlare che interviene: “Hai fatto la passerella? Ora puoi uscire, non mi interessa quello che hai da dire”. Le due continuano a litigare senza arrivare a un dunque: “Quello che dici di me è esattamente quello che pensi di te stessa” dice Taylor rispondendo alle provocazioni di Francesca, che non sembra volere lasciarla andare senza un’ultima offesa.
Gennaro assiste inerme a questa discussione, cercando di placare gli animi delle due: “Potete stringervi la mano? Basta, è ora di finirla” dice cercando di avvicinarle, senza ottenere però nessun risultato.
La discussione viene interrotta solo quando Taylor viene accompagnata verso l’uscita e lascia la Casa. Francesca, ancora un po’ scossa, viene invitata ad andare verso la stanza SuperLed per una piccola sorpresa: rivedere e sentire il testo della lettera scritta pochi giorni fa a Giorgio, il suo ex fidanzato. Tutta la consapevolezza della fine della sua storia è racchiusa in quelle righe: “A un certo punto ho guardato la realtà che era evidente: ho chiuso la porta con Giorgio, ne ho aperta un’altra e c’era Gennaro. Sarebbe stato più semplice buttarmi tra le sue braccia subito, ma sentivo di dover portare rispetto”.
La conduttrice interrompe il discorso di Francesca per richiamare all’ordine: c’è un verdetto da leggere! Tutti i ragazzi raggiungono il salone per sentire la decisione presa dal pubblico: “Il primo concorrente che deve abbandonare definitivamente la Casa è Erica”.
Mentre la ragazza saluta i suoi compagni di avventura e lascia la Casa, all’esterno, in passerella, Bobby Solo e sua figlia Veronica sono pronti per entrare per fare una sorpresa ai concorrenti del reality. L’anno scorso, proprio grazie al Grande Fratello, Veronica ha finalmente potuto riallacciare i rapporti con suo padre dopo moltissimo tempo. Emozionatissima, entra in salotto e parla con il cuore in mano ai ragazzi: “Io sono una testimonianza questa sera: a volte bisogna abbandonare la rabbia e il rancore. I genitori hanno insicurezze come le abbiamo noi, hanno bisogno di tempo come noi. Dopo 15 anni io ho ritrovato una famiglia: il Grande Fratello mi ha regalato una bellissima storia”.
Mentre i ragazzi ascoltano le sue parole, bloccati da un freeze, fa il suo ingresso in Casa anche Bobby Solo: “Quello che è stato è stato, abbiamo lasciato alle nostre spalle il passato” dice l’artista guardando la figlia che aggiunge: “Quando ci siamo visti non ci siamo chiesti perchè non ci siamo voluti bene in tutti questi anni, ci siamo solo abbracciati e continuiamo a farlo”. Bobby, infine, imbraccia la sua chitarra e intona “Zingara”: dallo studio Iva Zanicchi lo segue cantando.
Le sorprese non sono ancora finite e a proposito di amore… Gennaro e Francesca vengono invitati a raggiungere da soli il Camping Carmelita: ad attenderli un’atmosfera romantica, con luci, musica e un video pronto a ripercorrere i loro “best moment” all’interno della Casa. I due si lasciano andare a un lungo bacio: viva l’amore!
Anche per Enrico, a rischio eliminazione, una bellissima sorpresa: un video gli mostra il suo paese, Bessica, pronto a riabbracciarlo. Il ragazzo non crede ai suoi occhi: “Non vedo l’ora di tornare a Casa!” esclama incredulo dopo quello che ha appena visto. In realtà in passerella c’è ancora qualcuno ad attenderlo: è Audrey, la sua indimenticabile fiamma all’interno della Casa. Non c’è molto da fare: il cuore di Enrico è già suo!
Il ragazzo rientra in Casa per la lettura del verdetto definitivo: “Il concorrente che deve immediatamente abbandonare la Casa è Francesca. Enrico sei il quinto finalista del Grande Fratello!” esclama Barbara d’Urso dallo studio.
La sfida ora si fa ancora più dura: “Questa è la corsa finale per la vittoria: dato che Enrico ha appena superato il televoto, sarà immune dal prossimo che apriremo tra poco” dice la conduttrice informando i ragazzi della Casa che, nel frattempo, raggiungono la Mystery Room. “Chi pesca il triangolo con il bollino nero andrà direttamente al televoto” dice Barbara. Daniele è salvo; Gennaro, invece, è al televoto. Per correttezza vengono mostrati anche i piramidali di Martina e Gianmarco, senza bollino nero.
A Gianmarco, Martina e Daniele viene chiesto di affrontare il il compito più difficile: decidere chi tra loro sfiderà Gennaro al televoto. La scelta ricade proprio su Gianmarco che accetta la sfida con il sorriso.
Chi volete eliminare, Gennaro o Gianmarco?
Nel frattempo Erica, la prima eliminata di questa sera, fa il suo ingresso in studio: il suo percorso è stato segnato dal difficile rapporto con i suoi genitori e in studio, ad attenderla, ci sono proprio loro. La ragazza scoppia in pianto sentendo le loro parole d’amore: “Noi ti daremo sempre dei consigli, spero giusti… e saremo sempre dalla tua parte, ti sosterremo perchè sei nostra figlia e ti vogliamo bene”. I tre si abbracciano, pronti a ricominciare una nuova vita insieme.
Anche per Gianmarco è giunto il momento di emozionarsi un po': in passerella, ad attenderlo, c’è sua mamma! Il pensiero del ragazzo va subito al fratello Luca, ma le parole della madre lo rincuorano e gli danno forza: tra poco potrà riabbracciare anche lui!
Poco dopo fa il suo ingresso in studio Francesca, la seconda eliminata della puntata. “Ho proprio fatto un excursus emozionale in questo percorso” dice. Per Malgioglio la ragazza poteva essere una delle vincitrici, ma la sua aggressività l’ha allontanata da questo obiettivo. “Io non mi aspettavo di vivere così tanti sentimenti” dice Francesca, ma Iva Zanicchi la ringrazia perchè “nel bene e nel male sei stata l’anima del Grande Fratello”.
Francesca ha ancora un conto in sospeso con Mila, ex concorrente del reality, con la quale non ha mai legato e al contrario ha sempre avuto un rapporto fatto solo di pesanti discussioni. Purtroppo anche questa sera le due non riescono a riavvicinarsi. A interrompere questo momento ci pensa Fabrizia, la sorella di Francesca, che corre ad abbracciarla.
Il televoto tra Gianmarco e Gennaro è ufficialmente chiuso. Tra poco scopriremo chi dovrà abbandonare la Casa a un passo dalla fine!
Il concorrente che deve abbandonare la Casa è Gennaro. Il ragazzo esce dalla Porta Rossa e viene investito dall’affetto del pubblico che lo sta aspettando: la sua esperienza è terminata, ma un’altra ancora più bella sta sicuramente per cominciare!
Nella Casa, invece, è tempo di un altro televoto flash: è quello tra Martina e Daniele. Chi volete eliminare?
Martina viene chiamata in Confessionale: la sua voglia di dimostrare al mondo solo e sempre positività l’ha portata fin qui. “La vita mi ha messo davanti tanti limiti, ma io li ho superati tutti” dice pensando al suo stato di salute. Appena c’è stata la possibilità in questi giorni, Martina ha scritto una lettera a sua madre, affetta da un problema genetico che poi le ha trasmesso: “Io avrò sempre bisogno di te” dice concludendo la ragazza rivolgendosi alla sua “mami” che la sta aspettando in giardino!
Una bellissima sorpresa di questo Grande Fratello è stata Gennaro: il ragazzo, appena eliminato, entra in studio e insieme a Barbara d’Urso con l’aiuto di un filmato, ripercorre tutto il tempo vissuto all’interno della Casa: “Sono sempre stato me stesso, non penso che Francesca abbia influito negativamente sul mio percorso” dice il ragazzo rispondendo alla provocazione di Cristiano Malgioglio, e continua: “Io sono felice per com’è andata e così mi basta”.
A coronare questo momento di gioia, entra in studio la seconda mamma di Gennaro, ovvero sua nonna, alla quale è legato da un grandissimo affetto. “A lei devo tutto” dice con gli occhi lucidi il ragazzo che corre ad abbracciarla.
Il Grande Fratello ha in serbo anche qualcosa per Daniele, uno dei cinque finalisti di questa edizione. Il ragazzo ha affrontato molte difficoltà durante la sua adolescenza, ma un punto fermo della sua vita c’è stato, ed ha il nome di sua mamma. “Hai fatto un percorso meraviglioso, spero ti serva per il tuo futuro. Grazie per le parole della lettera” dice dietro gli specchi delle pareti del salotto. Mentre Daniele la guarda dritta negli occhi, alle sue spalle si avvicina suo padre: una bellissima sorpresa!
Il televoto tra Daniele e Martina viene ufficialmente chiuso. Chi dovrà abbandonare la Casa?
Il pubblico ha deciso che è Martina a continuare la sfida per la vittoria del #GF16! Daniele è così il quarto eliminato della serata e deve immediatamente abbandonare la Casa. La passerella lo aspetta!
Si apre quindi ufficialmente il televoto finale tra Enrico, Gianmarco e Martina: chi vuoi che vinca?
Daniele raggiunge subito lo studio e segue le immagini del filmato che racconta la sua esperienza nella Casa: sia i momenti belli che quelli più bui sono serviti a farlo crescere e maturare. “Da adesso in poi sarà diverso, promesso!” dice Daniele che prima di raggiungere i suoi compagni in studio, risponde a una piccola provocazione di Malgioglio su Martina.
Il televoto tra Enrico, Gianmarco e Martina viene chiuso. A questo, tra poco, seguirà l’ultimo televoto tra due concorrenti che decreterà infine il vincitore di questa edizione.
Il pubblico ha deciso che il concorrente che deve abbandonare la Casa del Grande Fratello a un passo dal verdetto finale è Gianmarco.
Enrico e Martina, rimasti soli in Casa, festeggiano bevendo un bicchiere d’acqua per riprendersi da questo shock positivo: “Ma di cosa stiamo parlando?!” continua a ripetere Enrico ad alta voce, non credendo di essere arrivato davvero in Finale.
Il televoto tra Enrico e Martina è ufficialmente aperto,
Enrico e Martina, in giardino, si godono i filmati dei loro best moment all’interno della Casa: sono stati più di 60 giorni intensi, pieni, ricchi di amicizia, risate, discussioni e anche qualche lacrima. Sono stati giorni bellissimi e i due finalisti ringraziano per quello tutto quello che è stato.
Anche Gianmarco, rientrato in studio, si gode un filmato che ripercorre i suoi momenti più belli vissuti al #GF. Ma è tempo di tornare da Enrico e Martina che stanno per spegnere le luci e salutare definitivamente quella che in questi mesi è stata la loro Casa. 60 secondi per dire addio alla Casa del Grande Fratello.
Martina e Enrico non sanno che Barbara d’Urso li sta raggiungendo in Casa: questa sera infatti, per la prima volta in sedici edizioni del reality, il vincitore verrà proclamato in un modo del tutto nuovo. I due si avvicinano alla Porta Rossa, salutano la Casa per l’ultima volta, per sempre, ed escono raggiungendo lo studio.
“Ho pensato di entrare io in Casa e di lasciarvi soli in studio per dirvi da qui chi è il vincitore. Chiudo ufficialmente il televoto” dice Barbara d’Urso che nel frattempo ha raggiunto il giardino della Casa.
Il verdetto è arrivato: il vincitore del Grande Fratello 16 è Martina!
Tutti i ragazzi, ex compagni di avventura, corrono al centro dello studio per abbracciare e complimentarsi con lei, la “ragazzina” di questa edizione, la vincitrice del #GF16!