Il resoconto live (in diretta) della settima puntata del Grande Fratello 16 – con Barbara d’Urso – in onda lunedì 20 maggio 2019 in prima serata su Canale 5.
Grande Fratello 16 | Diretta | Live Blogging | Settima Puntata | Lunedì 20 maggio 2019
ANTEPRIMA – Questa sera, durante la settima puntata del #GF16, Francesca De Andrè dovrà confrontarsi ancora con la sua gelosia mentre Vladimir Luxuria entrerà a sorpresa nella Casa e trascorrerà qualche giorno con i concorrenti di questa edizione. Infine si parlerà anche di Pamela Prati e del “caso mediatico” del momento.
“Che abbia inizio una serata super pazzesca!” dice Barbara d’Urso facendo il suo ingresso in studio e salutando tutto il pubblico a Casa. La conduttrice riassume velocemente cosa succederà questa sera: la prova schiacciante del tradimento di Giorgio, fidanzato di Francesca De Andrè; la resa dei conti di Mila, pronta a entrare Casa per togliersi qualche sassolino dalle scarpe; l’ingresso di Vladimir Luxuria come ospite. Tutto questo nella settima puntata di #GF16!
Anche Iva Zanicchi e Cristiano Malgioglio, in grande stile, fanno il loro ingresso in studio: tutto è pronto, si comincia! Barbara si collega subito con i ragazzi all’interno della Casa chiedendo di parlare subito proprio con Francesca. Alla ragazza viene mostrato un video riassuntivo di quanto accaduto nelle ultime settimane a lei, in Casa, e al suo fidanzato Giorgio, fuori dalla Casa.
Dopo aver commentato quanto appena visto, Barbara d’Urso si collega con la stanza Super Led dove c’è ad attenderla Fabrizia De Andrè, la sorella di Francesca. Quest’ultima ancora ignora del tradimento del fidanzato Giorgio il quale poco fa, pubblicamente sui social, ha lasciato la ragazza. A breve le due sorelle avranno modo di vedersi e affrontare una volta per tutte questa verità che, appunto, è nascosta a Francesca.
Complice del disorientamento di Francesca in queste settimane è senza dubbio Gennaro che viene invitato ad andare in una stanza, da solo per il momento. Al ragazzo viene mostrato un video che racconta il suo “innamoramento” e ripercorre tutti i dolci momenti passati con Francesca. Gennaro, in realtà, è isolato per un altro motivo: in una busta vede delle foto che ritraggono Giorgio, fidanzato di Francesca, con una ragazza mora. “Spero sia solo un’amica, niente di più” afferma, avendo paura delle conseguenze. Le foto, però, sono inequivocabili: “Se vuoi glielo riferisco io a Francesca” dice prendendo coraggio e tornando in salotto dove ad aspettarlo c’è Francesca.
La De Andrè, vedendo tornare Gennaro con una busta in mano, si insospettisce: “Dimmi cosa succede” chiede spaventata, come se già sapesse che ad aspettarla ci saranno solo brutte notizie.
E infatti le vengono mostrate le foto del presunto tradimento di Giorgio con una ragazza mora. Francesca perde le staffe: “Io non ce la faccio più. Perché ancora?!” chiede disperata.
Francesca minaccia anche di abbandonare il gioco: “Io non vedo il bacio, ma non posso passare le settimane qua dentro senza sapere esattamente come stanno le cose. Devo capire di più”. La sua furia travolge Gennaro che, al contrario, cerca di calmarla. Barbara d’Urso prende parola: “Devi sapere tutto fino alla fine, e quello che hai visto è accaduto prima che Giorgio entrasse in Casa settimana scorsa e ti dicesse che andava tutto bene”.
Francesca, sempre più arrabbiata, ha bisogno di sapere la verità: la sorella Fabrizia entra in Casa per cercare di calmarla, ma anche per aggiungere un piccolo pezzetto di verità: “Ho ascoltato un audio dove Giorgio raccontava tutta quello che ha fatto con questa ragazza. Lui non è la persona adatta a te, fidati, si sta comportando male. Goditi questa relazione che stai vivendo in Casa e non pensarci” le dice guardandola negli occhi. Francesca è molto scossa, ma accetta, per il momento, il consiglio della sorella: “Voglio sapere se lui ha replicato” chiede insistentemente, come se sentisse che c’è ancora qualcosa che non sa.
“Giorgio ha fatto un lungo post, te lo faccio vedere” dice intervenendo la conduttrice e mostrando proprio quello che Francesca si aspettava. “La cosa che non sopporto è che dice di volersi prendere una pausa accusando anche te di aver fatto uno sbaglio” continua Barbara d’Urso, che sta dalla parte della ragazza.
“Io non lo voglio più vedere. Poverino, quello che ha perso qua è lui” dice fiera Francesca. Dallo studio irrompe la voce di Iva Zanicchi: “Ti assicuro che a queste lacrime non credono tutti, perché comunque tu in queste settimane non sembra ti sia preoccupata di Giorgio come invece hai fatto per Gennaro”. Tutti i ragazzi della Casa la raggiungono nel frattempo in salotto e la consolano. “Prendi le tue decisioni, ora però dobbiamo andare avanti” dice Barbara d’Urso chiedendo a Francesca di calmarsi e pensare a quanto appena accaduto.
Si cambia infatti pagina: è il momento di parlare di un “triangolo amoroso” mancato, ovvero quello tra Martina, Daniele e Valentina. Dopo aver visto un filmato che racconta questa vicenda, Valentina prende subito la parola: “Io ho la coscienza pulita. Tra me e Daniele c’è solo una bella amicizia, non mi interessa se sembra il contrario”.
Dallo studio prende parola Ivana Icardi: “La cosa peggiore è che tu pretendi rispetto dagli altri, ma sei la prima a non darlo”, e rincara la dose: “Tu non ascolti altro che te stessa: Valentina, la verità” dice ironicamente.
Nel frattempo, in studio, arriva la comunicazione di chiusura del televoto e di conseguenza del verdetto. “Il primo concorrente che può continuare la sua avventura nella Casa è Serena!”.
A rischio eliminazione rimangono ancora Erica, Gaetano e Michael. Proprio quest’ultimo non ha vissuto bene la nomination di questa settimana, andandosi spesso a interrogare sul perché fosse finito in questa situazione. La sua insicurezza non è passata inosservata nemmeno ai suoi compagni che l’hanno confortato e spronato a tirare fuori il carattere che, il più delle volte, nasconde.
Il discorso si sposta poi su Gaetano e Erica, protagonisti la scorsa settimana di uno spiacevole episodio legato a un discorso riferito dal ragazzo ai suoi coinquilini. Questa sera i due opinionisti rincarano la dose: “Dov’è la tua dignità, Erica?” chiedono spalancando gli occhi, ma la ragazza si difende: “Io sono sempre per il perdono, gli ho ribadito che quello che aveva detto era sbagliato ed è finito lì il discorso” dice pubblicamente.
La conduttrice interrompe per dare un’altra comunicazione: “Il pubblico ha deciso che il secondo concorrente salvo della serata è Erica“. Michael e Gaetano dovranno raggiungere lo studio: solo lì scopriranno chi tra i due potrà rientrare in gioco.
Prima di conoscere il verdetto, Barbara d’Urso vuole affrontare un altro argomento che questa settimana ha tenuto banco all’interno della Casa, ovvero il comportamento di Martina durante il “gioco dei baci”. Secondo Francesca De Andrè e Valentina, infatti, il suo atteggiamento “libertino” non era appropriato né tantomeno giustificato. Martina, però, sembra non essere d’accordo: “State ingigantendo la questione: era un gioco e mi sono divertita, tutto qui”.
La questione si accende quando le due si confrontano alzando la voce e i toni. Nel frattempo ecco arrivare in studio Gaetano e Michael: solo uno di loro potrà rientrare all’interno della Casa, l’altro verrà eliminato ufficialmente. Prima del verdetto, Barbara d’Urso chiede ai concorrenti all’interno della Casa di schierarsi con i due a rischio eliminazione, ottenendo però la parità.
Il verdetto parla chiaro “Michael sei salvo!“.
Dopo essere rientrata in collegamento con la Casa, Barbara d’Urso mostra a Serena una video intervista del fratello biologico, Gaetano, che la commuove parecchio. La conduttrice ora cerca di tenderle una trappola a fin di bene: facendole credere di essere stata eliminata, la invita in studio dove però ad aspettarla ci sarà il suo fidanzato!
Lo scherzo riesce alla perfezione: un momento magico per Serena e per tutto il pubblico a Casa… l’amore trionfa sempre! Dopo aver salutato il fidanzato, Serena rientra in Casa, rigenerata grazie a questo incontro!
Questa sera Cristiano Malgioglio vuole intromettersi nella Casa per chiarire con Francesca De Andrè una questione irrisolta: tra i due, però, non sembra esserci nessun punto di incontro, anzi, i toni si scaldano e si accendono lasciando ancora una volta aperto il discorso.
La serata non è ancora finita: tra poco, infatti, entrerà nella Casa a gran sorpresa Vladimir Luxuria, mentre in studio si avrà molto di cui parlare per via della notizia del momento, ovvero dell'”affaire” Pamela Prati.
Prima di tuffarci in questi nuovi argomenti, però, è il momento di regalare a Kikò una sorpresa. In questi giorni non ha mai fatto mistero di soffrire la lontananza dei suoi tre figli, dimostrando di essere un padre premuroso e attento. A riportargli il sorriso, questa sera, è proprio un filmato con le immagini dei suoi “cuccioli”. “Grazie, mi avete dato una benzina per andare avanti” dice commosso abbracciando i suoi compagni di avventura.
A proposito di padri e figli, anche per Valentina è giunto il momento di affrontare una questione aperta da molto tempo, ovvero il suo rapporto con i genitori. Come più spesso ha raccontato all’interno della Casa, la ragazza ha sofferto molto la mancanza di questo legame forte e tenero allo stesso momento. Nella stanza Super Led, a sorpresa, arriva sua mamma che l’abbraccia senza dire niente di più.
C’è qualcuno che attende di entrare in Casa da un po': è Vladimir Luxuria che annuncia di adorare le sorprese, ed è proprio quello che sta per fare! I ragazzi vengono immobilizzati da un freeze mentre l’ospite fa il suo ingresso in salotto. Con delle parole speciali Vladimir arriva al cuore di tutti.
“Vladimir Luxuria resterà nella Casa con voi!” annuncia Barbara d’Urso a tutti i ragazzi, specificando che presto dovrà entrare a far parte di tutte le dinamiche che li riguardano.
Vladimir prende posto sul divano del salotto proprio accanto a Martina: la ragazza non sa che il prossimo momento è dedicato a lei.
La sua famiglia ha qualcosa da dirle, prima tramite le parole della madre in un video – “L’intervento al cuore ti ha portato tanta fragilità, ma ci ha insegnato che la vita è un dono e un regalo” dice alla figlia -, e poi l’incontro con il papà nella Casa: “Vivi questa esperienza senza aspettare gli altri, fai il tuo percorso serenamente”.
Gennaro viene chiamato nella stanza Super Led per mettere, forse, “l’ultimo cassetto a posto”, ovvero chiarire il rapporto che lo lega al padre che non vede da molti anni e che l’ha abbandonato. Una lettera scritta da quest’ultimo chiarisce, ma non del tutto, i fatti che li hanno portati ad essere così distanti. Gennaro è grato per questo passo avanti fatto dal padre, anche se dice chiaramente di volerne discutere faccia a faccia con lui una volta uscito dalla Casa.
Come preannunciato a inizio puntata, Barbara affronta il tema più caldo di queste settimane, ovvero della vicenda di Eliana Michelazzo e Mark Caltagirone. La richiesta della donna di entrare nella Casa del Grande Fratello è stato rifiutata, ma allo stesso tempo mercoledì a Live – Non è la d’Urso verranno chiariti tutti i dubbi che ruotano intorno a questa storia.
Tempo di nomination! Questa sera andranno al televoto i tre concorrenti più votati: tutti saranno nominabili e alcuni di loro dovranno fare un voto palese. Inizia Daniele: Erica e Serena sono i suoi due nomi. La seconda nomination palese è di Valentina, che fa i nomi di Martina e Michael. Erica viene invece chiamata in Confessionale: “Michael, perchè è troppo ansioso e insicuro e poi Gennaro”.
Nomination palese per Gennaro: “Voto Enrico perchè si schiera meno quando ci sono discussioni in casa e poi Serena perchè è la persona con la quale vivo meno in questa Casa”. Kikò viene chiamato in Confessionale: i suoi due nomi sono entrambi femminili, Erica e Martina.
Una piccola pausa dalle nomination permette di accogliere in studio l’eliminato della serata, Gaetano, che come prima cosa saluta Erica all’interno della Casa. “Se l’ho perdonato è perchè ho visto qualcosa di speciale in lui” dice la ragazza ricollegandosi al discorso di inizio puntata.
Riprendono le nomination: “Voto Francesca perchè a volte vuole imporre le sue idee, e poi Martina perchè non ho legato molto con lei” dice Enrico. Gianmarco fa le sue nomination davanti a tutto il gruppo: “Nomino Serena e Martina”. Tocca a Francesca entrare in Confessionale: “Nomino Enrico perchè si estranea nelle dinamiche della Casa e poi Serena perchè più volte mi ha espresso il desiderio di voler uscire”.
Michael fa il nome di Martina e Serena: con entrambe non si è trovato molto in queste settimane. Serena, invece, in Confessionale ricambia il voto a Michael e poi ne dà uno a Gennaro. Le nomination continuano con Martina: “Gianmarco e Michael perchè mi ha risposto male alcune volte questa settimana”.
I nominati della settimana sono dunque: Martina, Serena, Michael. Il televoto è ufficialmente aperto.
Grazie per averci seguito anche questa sera! Mentre Barbara saluta il pubblico a casa e in studio, i ragazzi iniziano a socializzare con la nuova arrivata, Vladimir e si organizzano per la cena. L’appuntamento è per settimana prossima, buonanotte!