Il resoconto live (in diretta) della dodicesima puntata (FINALE) de L’Isola dei Famosi 2019 – con Alessia Marcuzzi – in onda lunedì 1 aprile 2019 in prima serata su Canale 5.
L’Isola dei Famosi 2019 | Diretta | Live Blogging | Dodicesima Puntata (FINALE) | Lunedì 1 aprile 2019
I Naufraghi, dopo aver preparato i sacchi, hanno salutato l’Isola che li ha ospitati per più di sessanta giorni, rientrando in Italia. La felicità, per essere arrivati fino alla fine, è tanta, così come l’emozione. La meta è oramai sempre più vicina: benvenuti alla Finale de l’Isola dei Famosi. La nostra Alessia, con un look dorato, da perfetta vincitrice, ci dà il benvenuto in studio, salutando le nostre opinioniste: ciao Alba e Alda, siete cariche?
I cinque finalisti, in compagnia di Alvin, si trovano a Milano Due, che questa sera diventa, per l’occasione, una piccola Palapa. Cinque finalisti e un televoto ancora aperto: continuate a votare per decidere l’ultimo finalista di questa edizione!
Prima di iniziare, riviviamo gli ultimi sette giorni dei Naufraghi. I commenti, nei confronti di Sarah, non sembrano essere del tutto carini da parte dei suoi compagni di viaggio, tanto che Marina commenta: “Mi sarebbe piaciuto conoscere la persona, oltre al personaggio”. La showgirl controbatte piccata: “Le sue parole non mi toccano; il mio carattere è stata la mia forza”. Marina, però, ci tiene a precisare una cosa: “Non ho mai detto che lei fosse falsa, anche perché apprezzo il suo essere spontanea. Il suo essere qui è anche per mostrare una parte comica di sé. Anche in questi ultimi giorni l’ha dimostrato”. Aaron invece riflette sulla nomination di Luca: “All’inizio mi sono sentito pugnalato alle spalle da lui, ma poi abbiamo avuto modo di parlare e ho approvato la sua decisione, alla fine”.
Il Naufrago che deve abbandonare il gioco, ad un passo dalla Finale è Aaron, con il 52% dei voti. Sarah si aggiunge di diritto a Luca, Marina e Marco: ecco i quattro finalisti di questa sera!
Il traguardo è davanti a voi, alle spalle la vostra storia: con un filmato carico di emozioni riviviamo i 64 giorni trascorsi dai Naufraghi sulle spiagge di Cayos Cochinos. Sono riusciti a superare ogni difficoltà, ogni timore, ogni paura e hanno vissuto tutto a pieno, senza remore e come dice Luca: “solo chi la vive, può capire cosa significa”. Grazie per averci fatto emozionare con voi!
“Avrei avuto la possibilità di fare questa esperienza in altri momenti, ma sono felice che non sia andata in porto prima, perché sono felice di aver vissuto questo percorso con loro, perché sono persone speciali” riflette Marina, visibilmente emozionata, mentre Luca, a sua volta, ripensa alla sua avventura e alla bellezza di ogni momento vissuto sull’Isola.
Cambiamo un attimo argomento, dando il benvenuto ad una vera guerriera: Soleil, l’ultima eliminata di questa #Isola, si guadagna il centro palco e le attenzioni del bel Jeremias, a cui la ragazza corre incontro. A lui sono dedicati i suoi migliori sorrisi e non solo. Guardiamo insieme un filmato capace di racchiudere il best of di questa esperienza, che la stessa Soleil riconosce essere stata la sua rinascita: “Ho riscoperto me stessa, qui”.
Anche a distanza, il confronto tra i Naufraghi – in special modo tra Luca, Marina e Soleil – si fa acceso. Marina, da Milano 2, commenta: “Se non vuoi parlare, come hai appena detto, non farlo, così non togli nemmeno tempo ai finalisti”. Luca, a sua volta, si limita a salutarla con un perfetto accento inglese, senza dedicarle ulteriori attenzioni. Una cosa è certa, la rivalità che si sentiva sull’#Isola, si sente anche a Milano.
È il momento di un altro ingresso importante: diamo il benvenuto a Riccardo Fogli! Ovviamente il primo pensiero dell’uomo vola a sua moglie Karin.
Ora niente e nessuno potrà tenerlo separato da lei e finalmente i due possono riabbracciarsi, ma non è l’unica persona che può stringere, nuovamente, visto che in studio è presente anche suo figlio.
“La mia Isola finisce qui, ma nel mio cuore non finirà mai, perché la porterò con me per sempre. Ho fatto tutto quello che potevo fare”: con un filmato riviviamo tutti i momenti vissuti dal cantautore sull’Isola. In studio l’uomo si mostra visibilmente emozionato e con la voce spezzata, ma non perde occasione per farci sorridere.
I Naufraghi, a Milano 2, sono pronti per affrontare la prova immunità. Alvin, da perfetto inviato, ci spiega brevemente la prova: ogni Concorrente deve raggiungere i piccoli isolotti in mezzo all’acqua, usando le canoe, per recuperare le chiavi che apriranno i forzieri che contengono il puzzle da comporre. La prova non sembra affatto semplice per i nostri Finalisti, specialmente per Sarah, che trova alcune difficoltà proprio nella partenza. Luca ha recuperato anche la terza chiave e torna alla base. Chi completerà per primo la prova?
Marco, pur avendo preso solo due chiavi, è riuscito ad aprire il forziere e si accinge a completare il puzzle. Anche Marina raggiunge i due uomini per continuare la prova, ma è Luca a trionfare, riuscendo a completare, nel minor tempo possibile, la Rosa dei venti, risultando così immune e quindi sempre più vicino al traguardo finale. Tocca proprio a lui scegliere due persone da mandare al televoto e, pensando alla cerchia più stretta di affetti, il ragazzo sceglie di salvare Marina: chi volete eliminare tra Marco e Sarah?
Due nuovi ingressi in studio: Stefano e Kaspar, definiti dalla nostra conduttrice come “gli indistruttibili”, fanno il logo ingresso. I figli di Bettarini volano verso il papà, coinvolgendolo in un abbraccio bellissimo che fa emozionare anche l’ex calciatore. Tra i saluti e i baci, i due uomini raggiungono il centro studio, pronti per fare una bella chiacchierata con la nostra Alessia.
Il pensiero di Stefano in questo giorno vola anche a Simona Ventura. Oggi, infatti, è il compleanno della conduttrice, nonché mamma dei suoi splendidi ragazzi: tanti auguri Super Simo!
Stefano e Kaspar hanno vissuto, la loro Isola, praticamente in solitudine, sull’Isola che non c’è, ma del resto si sa, come in tutti i matrimoni – come scherza Alessia – ci vuole molta pazienza, ma alla fine, in qualche modo, sono riusciti a trovare il loro perfetto equilibrio: “La pescheria è ufficialmente chiusa da oggi, siamo in ferie” scherza Stefano, per poi raccontare quello che entrambi si porteranno dietro l’uno dell’altro: “Di Kaspar mi porterò dietro la sostanza; la sua capacità di capire cosa fosse necessario, senza nemmeno dirlo”. Kappa, invece, racconta un piccolo aneddoto della loro avventura: “Anche gli uomini sono fatti di emozioni e noi ne abbiamo dato prova”.
Sarah, con il 53% dei voti, è la nuova eliminata e lascia l’#Isola classificandosi quarta. Marco è felice di aver trasmesso qualcosa di bello a casa e di aver superato questo televoto, continuando così la sua Finale. Tra poco, infatti, i Concorrenti avranno modo di affrontare la nuova prova immunità. Intanto, però, accogliamo in studio Aaron, il primo eliminato di questa sera. Gli abbracci questa sera si sprecano e anche lui, appena mette piede in studio, viene travolto dall’affetto contagioso dei fratelli.
Aaron viene accolto in studio anche dalle parole della sua fidanzata, che in un video messaggio gli dice: “Mi manchi davvero tanto, stasera non sarò lì, perché sono tornata a Barcellona, ma non vedo l’ora di riabbracciarti”. In realtà è solo un piccolo pesce d’aprile, visto che, di soppiatto, Francesca fa la sua apparizione, cogliendolo del tutto impreparato. L’emozione tra i due giovani è tangibile. Dopo questo momento romantico, passiamo a un momento del tutto “irriverente”: diamo il benvenuto alla Gialappa’s che fa irruzione in studio anche in questa Finale. Il primo video che ci regalano questa sera riguarda proprio l’ultima eliminata: Sarah!
Seconda prova immunità – nonché ultima prova di questa edizione – per i nostri Naufraghi. La prova è semplice, nonché un grande classico dell’Isola dei Famosi e si tratta di una prova di resistenza. I Concorrenti, infatti, dovranno resistere per il maggior tempo possibile in apnea. Il primo ad iniziare è Marco, che resiste per 0:57 secondi. Luca, dopo soli quindici secondi, desiste. L’ultima Naufraga a compiere la prova è Marina che sceglie di non provarci – se non con un piccolo tuffo – preferendo l’apertura del televoto alla prova subacquea.
Apriamo ufficialmente il televoto tra Marina e Luca: chi volete eliminare? E mentre voi da casa scegliete il terzo classificato, noi accogliamo in studio Sarah.
La sua euforia arriva fino a Cologno Monzese: bentornata! Dopo un caloroso abbraccio con la nostra conduttrice, riviviamo con lei quella che la showgirl definisce essere la sua “folle, ma geniale” #Isola.
Alessia porta Sarah – accompagnata dalle voci della Gialappa’s – fuori dallo studio, dove ad attenderla c’è tutta la famiglia, in un’improvvisata trattoria pugliese. Vino, canti e balli per festeggiare il ritorno della Naufraga!
Il televoto è ufficialmente chiuso! Luca e Marina hanno vissuto questa esperienza l’una con l’altro, vivendo insieme ogni emozione. Entrambi ammettono di essere felici così, comunque vada, anche se, scherzosamente, Luca commenta: “Certo, sarei felice di andare avanti”. Luca deve abbandonare il gioco, classificandosi terzo, con il 59% dei voti, mentre Marina può continuare a sognare e si troverà a sfidare Marco durante la Finalissima di questa #Isola.
Ad un passo dalla fine, riguardiamo in compagnia della Gialappa’s le schede dei Concorrenti. E voi, sapete dove si trova l’Honduras? Perché i nostri Naufraghi hanno mostrato… qualche dubbio!
L’ultimo televoto è ufficialmente aperto: Chi volete che vinca tra Marco e Marina? “Ho sempre dato tanto e spero che le mie emozioni siano arrivate anche a casa” è questo l’appello di Marina, mentre Marco vuole ringraziare tutte le persone per averlo sostenuto fino a qui: “Porterò a casa grandi emozioni”. Per i Naufraghi è arrivato il momento di raggiungere lo studio.
Aveva sognato di vivere questa esperienza fin da bambino. Accogliamo in studio il terzo classificato, Luca Vismara: “Non trovarsi a casa sul divano, ma qui a vivere questo reality, è stata la cosa più bella. Ho voluto così bene a questa #Isola, da pensare che questa Isola abbia imparato, a sua volta, a volermi bene”.
“Tu ricorda che sarai per sempre la mia terraferma” un duetto improvvisato sulle note di Isola accompagna l’incontro tra Luca e la mamma Viviana che possono finalmente riabbracciarsi mentre i due Finalisti salgono in macchina, pronti a raggiungere lo studio.
Finalmente possiamo accoglie il nostro amato inviato Alvin in studio, che oltre ad aver ricevuto tante lettere da parte di molte fan, riceve un romantico messaggio da parte di una misteriosa fan. Dopo alcuni momenti di mistero, finalmente scopriamo la sua identità: Katia Follesa fa il suo ingresso in studio, pronta ad accogliere il suo amato compagno di radio!
Accogliamo in studio, dopo dodici settimane, i due “sopravvissuti” di questa edizione: Marco Maddaloni e Marina La Rosa! Il televoto è ancora aperto. Chi volete che vinca? Dopo i saluti di rito, iniziamo a parlare dell’avventura di Marco: “Non sarà il pubblico a dirmi se ho vinto o meno; sarà mio padre a farlo” riflette e poi continua: “Rincorriamo spesso qualcosa per la nostra famiglia, ma a volte ci dimentichiamo della famiglia che ci ha aiutato in precedenza. Prima di andare all’#Isola non pensavo a queste cose”. Il ritorno di Marco può significare solo una cosa, però: è ora di un incontro di judo!
Una delle due figure che si nascondono dietro la visiera è proprio Laura, sua sorella. I due, dopo essere finiti a tappeto, possono finalmente riabbracciarsi – senza riuscire a celare l’emozione – dopo più di sessanta giorni. Le sorprese non finiscono qui: “Hai dato esempio di come si comporta un vero sportivo; forza Marco, fino alla fine”. Le parole del papà arrivano forti e chiare alle orecchie di Maddaloni, che ci tiene a raccontarlo: “Lui ha il pugno, ma anche la carezza. È il classico padre che bacia i figli di notte. Ho bisogno di lui in ogni momento, specialmente ora, per imparare a fare il padre a mia volta”. Anche l’uomo – che ha raggiunto il figlio a centro palco – ha un messaggio da dare a tutti i Concorrenti e anche a tutte le persone a Casa: “Lo sport è formazione e integrazione. Grazie per aver dato alle persone a casa, individualmente e non, un bell’esempio”.
“Ha un cuore d’oro; mi ha fatto innamorare sempre di più. Sarei felice, il 14 luglio, in onore dei nostri dieci anni di fidanzamento, di far sì che possano vederla in abito bianco”: è una proposta in pieno stile quella di Marco Maddaloni per la sua Romina, che con un anello “homemade”, fa commuovere Alessia, le nostre opinioniste e tutto il pubblico.
“Mi si è aperto un mondo difficile da spiegare, fatto di persone. Luca è stato un piccolo tesoro, mi ha capito, anche vedendo la mia corazza. Spesso le persone non hanno voglia di andare oltre. Sono stati anni divertenti, ma non è stato semplice accettare che la gente possa vederti per quello che non sei. Partecipare all’#Isola significava anche dare un racconto diverso di me”: sono queste le parole con cui Marina accompagna il suo best of.
Anche per Marina le sorprese sono tante e tra queste ovviamente anche l’arrivo – inaspettato – di suo marito. “Mia moglie non è quello che è sembrata” è questo il primo commento di Guido, che vorrebbe fuggire lontano dal centro studio, ma per Marina le sorprese non finiscono qui, visto che i suoi bambini – Gabriele e Renato – le hanno mandato un video messaggio in cui esprimono la volontà di abbracciarla forte non appena la vedranno.
Due minuti per rispondere ad una serie di domande sulla loro avventura e sui loro compagni di avventura. Marco ammette di aver rubato del cibo, mentre entrambi i Concorrenti riconoscono di aver festeggiato l’uscita di Soleil. Marina è convinta di non aver influenzato nessuna nomination mentre Marco ammette di aver provato a farlo. E quando Alessia chiede un segreto, l’atmosfera si surriscalda con una confessione hot su Paolo Brosio…
Siamo arrivati al momento più atteso della serata, il momento conclusivo. Il vincitore dell’Isola dei Famosi 2019 è Marco Maddaloni, che si conquista la vittoria con il 61% dei voti! I due finalisti – tra i coriandoli – si abbracciano, ma il pensiero di Maddaloni vola a Romina, che condivide emozionata la vittoria con lui. E mentre Alessia ringrazia tutto il gruppo di lavoro che ha permesso di dar vita a questa fantastica edizione, Alvin mantiene la promessa fatta e scatta il famoso selfie con il vincitore. Grazie per averci fatto compagnia in queste dodici settimane e per essere stati dei lettori fedeli. Noi vi auguriamo la buonanotte, dandovi appuntamento alla prossima avventura.