Il resoconto live (in diretta) della undicesima puntata (SEMIFINALE) de L’Isola dei Famosi 2019 – con Alessia Marcuzzi – in onda lunedì 25 marzo 2019 in prima serata su Canale 5.
L’Isola dei Famosi 2019 | Diretta | Live Blogging | Undicesima Puntata (SEMIFINALE) | Lunedì 25 marzo 2019
Benvenuti alla Semifinale dell’Isola dei Famosi! Alessia Marcuzzi saluta tutto il pubblicato a casa, svelando subito che questa sera succederà davvero di tutto: 4 eliminazioni e un verdetto che decreterà i nomi dei finalisti! Un saluto anche Alba e Alda, le due opinioniste in studio, e a Alvin, il super inviato che ha accompagnato per ben 61 giorni i naufraghi dell’Isola.
La conduttrice chiude ufficialmente il televoto tra Luca e Marina, il primo di questa sera. Chi sarà il primo naufrago della serata a dover abbandonare l’Isola?
Durante questa settimana, così come le altre, le discussione tra i naufraghi sono state all’ordine del giorno. In particolare Marina e Riccardo si sono scontrati per l’ennesima volta per un motivo apparentemente futile: “Riccardo si è tolto la maschera e si è dimostrato per quello che è, ovvero una persona cattiva” dice l’ex gieffina alzando il tono della voce. L’artista, di tutta risposta, si difende mettendo in mezzo alla discussione altri naufraghi: “Tutta colpa di Luca, a cui piace mettere zizzania tra le persone”.
Luca, in Palapa, risponde in diretta alle accuse di Riccardo, dicendo di aver riportato a Marina le esatte parole sentite dal cantante contro la donna e di non aver cambiato né le frasi né il senso del discorso. Marina, ancora, rincara la dose: “Per tutta la settimana si è comportato in modo strano con me, facendo delle battute poco carine”. Per Riccardo non c’è storia: “Con Marina ho sempre scherzato, ma purtroppo si è lasciata ingannare da Luca che ha amplificato ogni discorso; è solo un bugiardo vile, un bugiardo nato” dice in sincerità senza vergognarsi delle dure parole.
Se in questi giorni, quindi, Marina è stata sotto accusa, Luca, al contrario, è stato protagonista e “autore” di una serie di giudizi taglienti sugli altri naufraghi: “Dire sempre quello che pensavi, è stata una strategia o no?” chiede Alessia al cantante che ribadisce scherzando di essersi sentito come se stesse twittando in continuazione. Alba, dallo studio, lo ringrazia: “Meno male che c’eri tu a potare un po’ di pepe su questa Isola!
Aaron ribadisce che il compagno naufrago ha voluto giocare in un modo molto diverso dal suo, mentre Soleil si astiene: “Ho già detto molte cose su Luca, basta!”.
Alessia, per spezzare un po’ la tensione che si è creata, chiama Marina nella postazione delle nomination. C’è un video messaggio speciale per lei: una lettera della sua mamma! Marina non riesce a trattenersi dalla commozione, pensando anche al rapporto forte e intenso che le lega. “Riesco a vederla poco perché abitiamo in due città diverse, il nostro è un rapporto a distanza, per questo ci scriviamo tante lettere.”
La busta con il primo verdetto della serata è nelle mani di Alessia: tra poco scopriremo chi dovrà abbandonare il gioco a un passo dalla Finale tra Luca e Marina!
Il naufrago che deve abbandonare l’Isola dei Famosi è Luca. Marina, invece, rimane ancora in gioco. La serata è ancora lunga, vedremo cosa succederà adesso!
Luca, infatti, andrà direttamente sull’Isola che non c’è per tentare di rimanere in gioco: se accetterà, si aprirà un nuovo televoto tra il cantante, Stefano e Kaspar. E proprio di loro due si parla ora: i naufraghi, qualche giorno fa, si sono scontrati per la quotidiana organizzazione del lavoro sulla loro piccola Isola. Una clip mostra proprio questo momento di sfogo.
Stefano e Kaspar si sono ormai riappacificati, ma Alessia vuole andare a fondo della questione: “Sembra che Kaspar sia la mente, mentre Stefano il braccio: spiegatemi un po’ come funziona” dice la conduttrice, sperando di riaccendere la discussione. L’ex calciatore, però, prende la parola: “L’ho semplicemente visto un po’ spento questa settimana, per cui sono andato a stuzzicarlo e infatti ha funzionato”.
Quello che però non è passato inosservato, è stato un commento di Alda D’Eusanio fatto durante la scorsa puntata contro Kaspar: “Certe battutine poteva risparmiarsele, avrebbe fatto più bella figura” dice l’attore. L’opinionista, però, continua la sua filippica: “Sei arrivato all’Isola con un atteggiamento prepotente, come se fossi il padrone di tutto e tutti”.
Dopo svariati e falliti tentativi di trovare un punto in comune, la discussione continua in studio tra Alda e la moglie di Kaspar, che però non ha voglia di buttare altra carne sul fuoco: “No comment!” dice chiudendo così, per ora, la questione.
Alessia sposta l’attenzione su un’altra coppia, Soleil e Sarah, nemiche/amiche fin dal primo giorno. Dopo l’ultima puntata, infatti, le due si sono allontanate: “Sei cambiata completamente” dice l’Altobello alla ragazza, che cerca di difendere il suo allontanamento. Nel discorso si intromette anche Aaron: “Sono stato io a riportare delle cose dette da Soleil a Sarah, forse per questo motivo poi hanno avuto una discussione”.
Nel frattempo in studio arrivano le immagini di Luca in procinto di sbarcare sull’Isola che non c’è: cosa deciderà di fare il naufrago, rimanere o tornare a casa senza nemmeno sfruttare un’ultima chance? Intanto Kaspar e Stefano escono dal loro nascondiglio e salutano il naufrago appena arrivato. Alessia spiega velocemente ai tre come funzionerà: “Se accetti di rimanere, Luca, si aprirà un televoto: solo uno la spunterà, gli altri dovranno lasciare il gioco”. Il cantante accetta senza nemmeno pensarci la sfida.
Intanto Alvin, dalla spiaggia, è pronto per spiegare la prova di questa sera: si tratta di una prova molto importante per l’immunità dei naufraghi rimasti sull’Isola: uomini contro donne si sfideranno; la squadra vincente potrà scegliere le due persone della squadra avversaria che dovranno andare al televoto. Al via la sfida!
Tutto sembra scorrere liscio, per poco: sebbene Soleil sia costretta a tornare indietro e rifare il percorso, la squadra delle donne vince… con sospetto. Alessia chiede proprio per questo motivo che la prova venga rifatta, perché i naufraghi non hanno rispettato alla lettere lo stesso regolamento. “La prova si rifà in toto” conferma Alvin. E via così!
Le donne fanno il bis e vincono ancora la prova! A questo punto devono fare due nomi di due naufraghi che andranno direttamente al televoto: “La maggioranza è d’accordo: Riccardo e Aaron” dice Marina.
Riccardo e Aaron sono ufficialmente al televoto: chi volete eliminare?
Dopo una breve commento dei due, che ricordano di essere felici del proprio traguardo raggiunto, il televoto viene ufficialmente chiuso. Tra poco scopriremo chi è il secondo naufrago di questa sera a dover abbandonare l’Isola.
“Il naufrago che deve abbandonare l’Isola dei Famosi è Riccardo” dice Alessia dallo studio.
Riccardo prende filosoficamente la sua sconfitta e lascia la spiaggia salutando i suoi compagni: “Vado a magiare!” dice sbracciandosi dalla barca. Forse non sa ancora che tra poco sbarcherà sull’Isola che non c’è e dovrà scegliere se rimanere per sfidare ancora al televoto Kaspar, Stefano e Luca.
C’è bisogno di un ventata di umorismo in questo momento: ci pensa la Gialappa’s che ha pronto un filmato veramente “di categoria” su Sarah Altobello.
Il ritmo questa sera è serratissimo: si torna sulla spiaggia perchè ad attendere i naufraghi c’è un’altra prova immunità. Questa volta Soleil, Marina, Sarah, Marco e Aaron gareggiano singolarmente. 3 domande, 12 possibili risposte: a spuntarla sulla cultura generale questa volta è Marina!
A questo punto Marina dovrà decidere due persone da mandare a un televoto lampo, che si aprirà immediatamente dopo il suo responso: “Soleil e Sarah”. Il televoto viene ufficialmente aperto: chi volete eliminare?
Nel frattempo Riccardo sbarca sull’Isola che non c’è, scoprendo in quel momento sia i suoi inquilini sia il meccanismo a cui potrebbe andare incontro: “Accetti di rimanere? Si aprirà un televoto tra tutti quelli che accetteranno” gli chiede Alessia, che non fa nemmeno in tempo a finire di parlare che l’artista la interrompe: “Se questo è il mio destino, scelgo di rimanere!”
Il tempo è scaduto e la conduttrice chiude ufficialmente il secondo televoto lampo della serata. Marina giustifica la scelta dei suoi nomi: “Spero che il pubblico privilegi Sarah, eliminando Soleil” dice con tutta sincerità la donna.
E infatti: “Il naufrago che deve abbandonare l’Isola dei Famosi è Soleil!” (73% contro 27%!) dice Alessia in uno studio che accoglie con un’ovazione il verdetto.
Sempre lo studio è pronto ad accogliere l’eliminato dell’ultima puntata: Paolo Brosio fa il suo ingresso e, tra un sorriso e un altro, racconta la sua esperienza all’Isola. L’ex naufrago, però, ci tiene a portare un messaggio di speranza dopo aver vissuto uno dei momenti più intensi proprio prima di lasciare per sempre l’Honduras.
L’arrivo di Soleil sull’Isola che non c’è interrompe il discorso di Paolo: la ragazza, dopo un primo tentennamento, decide di rimanere e sfidare gli altri quattro naufraghi: “Chi volete rimettere in gioco?” chiede Alessia al pubblico a casa decretando l’apertura del televoto tra Soleil, Kaspar, Stefano, Riccardo e Luca.
Prima che si chiuda il televoto, Alessia chiede ai parenti in studio di fare un appello per i propri cari. “Tutti carichi, sono agguerriti e fanno il tifo per voi!” dice la conduttrice ai naufraghi.
Il televoto viene ufficialmente chiuso. “Lascia definitivamente l’Isola dei Famosi Kaspar!”. L’attore è il primo a dover lasciare per sempre il gioco. A seguire: “Lascia definitivamente l’Isola anche Riccardo!”. La formula è sempre la stessa: anche Soleil deve lasciare l’Isola dei Famosi!
Solo uno tra Luca e Stefano rientrerà in gioco, e tra poco scopriremo di chi si tratta!
“L’avventura sull’Isola dei Famosi continua per Luca!” comunica Alessia dallo studio. Il ragazzo, incredulo, si complimenta con il suo avversario, per poi tornare a esultare: “Grazie a tutti, è un sogno!”.
A questo punto è tempo di salutare l’Isola che non c’è che chiude definitivamente i battenti dopo molte settimane. L’incursione di tre voci in studio, però, riporta l’attenzione su Paolo Brosio: la Gialappa’s Band, infatti, ha un filmato che racconta con molta cura – e ironia – l’avventura strabiliante del naufrago!
L’attenzione ora si sposta nuovamente in Palapa per prova del fuoco, prova che decreterà il primo finalista dell’Isola dei Famosi. Aaron è già pronto in postazione: chi resisterà più a lungo possibile si guadagnerà l’immunità.
Dopo 1 minuto e 21 secondi Aaron abbandona la postazione. Tocca ora a Marco provare a superare questo tempo e fare quindi il miglior tempo.
I naufraghi non hanno la percezione del tempo per cui non sanno i risultati dei compagni. Al termine della prova di Marco, Sarah si mette in posizione, ma non riesce a superare il tempo di Aaron. Tocca a Marina che riesce a fare un altro record con 1 minuto e 24 secondi. Ma non è finita qui: Luca, infatti, rientra in gioco e in Palapa, pronto per affrontare questa ultima prova.
Niente da fare: con 1 minuto e 24 secondi Marina si aggiudica il titolo di primo finalista dell’Isola dei Famosi! “Questa vittoria è per Renato e Gabriele” dice la donna che si prende i complimenti di tutto lo studio e, in particolare, delle due opinioniste in studio: “Sei l’orgoglio del mondo femminile!”
Nomination e trasformazione dei naufraghi
Marina viene chiamata in postazione nomination: prima di fare il suo nome, però, ha la possibilità si specchiarsi per la prima volta dopo quasi due mesi: “Sono sempre una ragazzina di 15 anni!” dice ridendo, contenta della sua forma fisica. Alessia la richiama all’ordine e Marina scrive il nome di Aaron sulla pergamena. La prima nomination della serata è fatta.
La scena si ripete con Marco: “Posso fare due categorie in meno adesso!” dice dopo essersi visto allo specchio. La sua nomination, invece, è inattesa: “Nomino Sarah per esclusione”.
Tocca a Sarah specchiarsi dopo 61 giorni: la showgirl la prende molto filosoficamente, riuscendo a scherzare anche sulle sue “nuove” forme. La sua nomination, al contrario, è ferma: il suo nome è Aaron.
Aaron ricambia la nomination segreta facendo il nome di Sarah, ma non prima di essersi visto allo specchio e essere rimasto senza parole: “Qui non c’è più niente” dice toccandosi la pancia e alludendo al fatto di aver perso molti chili in queste settimane.
“Urge un restyling, però mi riconosco!” ammette Luca guardandosi allo specchio. La nomination segreta non può attendere: “Tra tutti lui rispecchia meno il mio ideale di naufrago” dice mostrando la pergamena con il nome di Aaron.
Si avvicina il momento dei saluti: i naufraghi, insieme a Alvin, si godranno a fine puntata tutti insieme un brindisi. Marina, prima però, deve fare un nome da mandare al televoto insieme a Aaron, il nominato del gruppo: “Sarah, anche se fa parte come tutti gli altri della mia Finale e della mia avventura”.
Il televoto fra Aaron e Sarah viene ufficialmente aperto: chi volete eliminare?
Alvin, prima di chiudere, vuole ringraziare tutti i ragazzi che l’hanno accompagnato in questa avventura, dalla produzione alle comparse, che hanno fatto parte di questa “grande famiglia”.
Anche Alessia saluta le sue compagne di avventura in studio, Alda e Alba, e il pubblico a casa, ma non prima di essersi complimentata ancor una volta con i naufraghi finalisti di questa edizione. L’appuntamento, più importante, è per lunedì prossimo 1 aprile con la Finale: non prendete impegni! Grazie per averci seguito, buonanotte!