Il resoconto live (in diretta) della decima puntata de L’Isola dei Famosi 2019 – con Alessia Marcuzzi – in onda lunedì 18 marzo 2019 in prima serata su Canale 5.
L’Isola dei Famosi 2019 | Diretta | Live Blogging | Decima Puntata | Lunedì 18 marzo 2019
Benvenuti alla decima puntata de L’Isola dei Famosi! Alessia Marcuzzi saluta tutto il pubblico e annuncia subito che stasera ci sarà una scoppiettante sorpresa che coinvolgerà due naufraghi e sarà: “Una puntata ricca di ciccia tutta da scoprire”.
E dopo aver salutato le due compagne di avventura Alba Parietti e Alda D’Eusanio, Alessia si collega con la Palapa per salutare Alvin e tutti i naufraghi. L’inviato ricorda che sono ben 54 giorni che i nostri naufraghi resistono alle difficoltà dell’Isola e Alessia si congratula con loro per l’incredibile forza di volontà. Complimenti a tutti!
I due nominati della settimana, Paolo Brosio e Luca Vismara, hanno avuto una settimana ricca di confronti. Il loro atteggiamento ha spesso sorpreso il gruppo, in particolar modo quello di Paolo che se, secondo Soleil ha improvvisamente tirato fuori tutta la grinta che teneva nascosta, per Sarah e Marina si ha dimostrato poco chiaro e lineare e le due si sono chieste spesso quale fosse il vero volto e la vera personalità dell’uomo.
Secondo Alda, Paolo si risveglia soprattutto davanti alle telecamere, probabilmente anche per la professione che a sempre fatto, mostrando il proprio carattere solo quando al centro dell’attenzione. Anche secondo Luca, la nomination ha risvegliato Paolo, regalandogli nuove ed improvvise energie che l’hanno portato ad essere molto attivo in settimana, tra battute di pesca e accensione del fuoco.
Alessia lascia per un attimo i naufraghi a discutere in Palapa, perchè è tempo di scoprire chi saranno i protagonisti della sorpresa di stasera o, per meglio dire, le protagoniste. Sulle spiagge dell’Honduras sono infatti sbarcate Veronica e Nicoletta, la moglie di Kaspar Capparoni e la fidanzata di Stefano Bettarini, pronte a riabbracciare i propri amati.
E a proposito di Stefano e Kaspar, Alessia si collega con l'”Isola che non c’è” per salutare i due novelli Robinson Crusoe che non sembrano affatto dispiaciuti di essere tornati per tutta la settimana alla propria solitaria spiaggia, lontani dal resto del gruppo. Tra i due, durante la settimana è insorto qualche dissapore per l’errore di Kaspar che ha perduto un prezioso strumento di sopravvivenza, ma tutto è rientrato velocemente grazie allo spirito di condivisione e reciproca assistenza tra i due.
Secondo Alda, i due naufraghi hanno fatto scappare anche il merlo Alberto con la loro rivalità mai celata, ma Alessia annuncia che è tempo di scoprire chi dei due sia realmente il più forte: “Kaspar il Vichingo o Stefano il Persiano”?. Una barca li attende per scoprirlo.
Alessia è però costretta a rientrare subito in Palapa per capire cosa stia succedendo tra Luca e Paolo, Alvin spiega che sta avvenendo una litigata davvero epica in cui i due si stanno rinfacciando praticamente tutto il possibile. È quindi il momento di vedere un filmato che ripercorre l’inizio di questi screzi iniziati in settimana tra Paolo e il resto del gruppo, a partire da Sarah Altobello.
Paolo si è sentito profondamente ferito dal gesto di Sarah e degli altri naufraghi che hanno usato i suoi occhiali per accendere il fuoco. Il giornalista non ha apprezzato il fatto che i compagni abbiano messo le mani tra le sue cose, senza dirgli niente.
Paolo accusa anche il gruppo di aver fatto questo gesto di proposito proprio durante la settimana in cui era in nomination. Che si tratti di un complotto alle sue spalle?
Paolo accusa anche il gruppo di aver fatto questo gesto di proposito per poter mettersi in mostra, favorendo in particolar modo Luca ed escludendo Paolo, proprio durante la settimana in cui erano entrambi in nomination. Che si tratti di un complotto alle sue spalle?
Secondo Luca, il livore di paolo nei suoi confronti non si limita solo a quest’episodio degli occhiali, ma viene da prima, altrimenti non si spiegherebbe la nomination della settimana prima. Secondo il giovane cantante, inoltre, Paolo non può attribuendosi troppi meriti di aver spesso acceso il fuoco, dato che poi non si è mai impegnato per mantenerlo acceso, come invece hanno fatto in tutti questi giorni Luca, Aaron e Riccardo.
Ma mentre in Palapa si discute, sulle coste di Playa Uva stanno per sbarcare due nuove ospiti a sorpresa. Nicoletta e Veronica sono pronte a lanciarsi dall’elicottero verso l’avventura. Chi delle due potrà riabbracciare il proprio compagno?
In settimana, dopo lo scandalo degli occhiali di Paolo Brosio, un nuovo caso ha agitato gli animi dei naufraghi. Luca ha riferito a Marina, Marco e Aroon di aver trovato un cocco nascosto sotto la maglia di Soleil e di aver notato la ragazza fare movimenti sospetti per cercare di nasconderlo. Complice della Leader sarebbe anche Sarah, colpevole di aver mangiato di nascosto il cocco insieme a Soleil.
Alessia prova a chiedere spiegazioni a Soleil, cercando di capire quale sia la versione della ragazza che però si dichiara totalmente estranea a questa vicenda e non riesce a capire a quale cocco si riferisse Luca. Alessia chiede dunque a Luca come mai non abbia affrontato Soleil prima, ma abbia preferito parlare di nascosto con Marina, aspettando che la questione emergesse in puntata.
E tra una discussione e l’altra, è giunto il momento di chiudere ufficialmente il televoto. Chi sarà costretto ad abbandonare l’#Isola tra Paolo e Luca? Lo scopriremo tra pochissimo.
Intanto sulla spiaggia, per Stefano e Kaspar è tempo di scoprire la sorpresa che li attende. I due dopo essere stati legati ad un palo e aver avuto il permesso di togliere la benda che copriva loro la vista, scoprono con immensa meraviglia che di fronte hanno le donne che più amano: Nicoletta e Veronica. Ma Alessia frena subito il loro entusiasmo: solo una coppia potrà davvero riabbracciarsi e questo dipenderà proprio dalle loro compagne.
Nicoletta e Veronica dovranno sfidarsi sulla temutissima prova dell’Uomo Vitruviano che più volte ha visto Stefano e Kaspar fronteggiarsi duramente.
Le due donne sono determinatissime e non intendono mollare la presa. Anche con un inclinazione di ben 45° le due rimangono saldamente appese alla piattaforma, ma alla fine è Nicoletta a prevalere, riuscendo a resistere per ben 2 minuti, ma nulla è ancora detto. Ora è il momento per gli uomini di sfidarsi e guadagnare l’abbraccio della propria amata.
Nicoletta e Veronica sono posizionate su due diverse barche e solo una potrà tornare a riva a riabbracciare l’amato, mentre l’altra dovrà allontanarsi in solitudine per far ritorno verso l’Italia. I due uomini sono arrivati ad un inclinazione di ben 60° e alla fine è Kaspar a mollare la presa, cadendo in acqua ed essendo costretto a veder allontanarsi la sua Veronica.
Per Nicoletta e Stefano, invece, questo è il momento in cui potersi finalmente riabbracciare. Nicoletta non riesce a contenere la gioia e in un secondo salta tra le braccia di Stefano stringendosi fortissimo a lui.
Dopo aver visto una clip che riassume le belle ore trascorse sull’Isla Bonita da Soleil e Riccardo, in studio è scontro tra Alda e Jeremias. La donna accusa Soleil di essere sempre piena di energia grazie alle colazioni consumate sull’Isla Bonita, ma Jeremias non ci sta: “Che colpa ne ha se vince sempre le prove? Non è che sei gelosa di lei Alda?”. È però Alba Parietti a chiudere saggiamente la questione: “Soleil non attirerà molte simpatie, ma è la più bastonata dalle critiche e nonostante questo ne esce sempre a testa alta!”.
Intanto è giunto il verdetto del televoto. Il naufrago che deve abbandonare l’Isola dei Famosi è: Paolo Brosio! (PERCENTUALI: Paolo 53%, Luca 47%)
In Palapa, gli umori sono contrastanti. Marco Maddaloni si dice molto dispiaciuto per l’uscita di Paolo e anche Marina è un po’ triste per il silenzio con cui si è allontanato il giornalista. Chi sicuramente è al settimo cielo è Luca che non riesce a credere di aver superato nuovamente una difficilissima nomination.
Nonostante lo stupore per l’uscita dal gioco di Paolo Brosio, il gioco deve andare avanti ed è tempo di determinare il nuovo leader della settimana tramite la prova del fuoco. Ancora una volta è Soleil a prevalere su Aaron. La ragazza viene definita “una Sfinge” da Alba Parietti e anche Alessia è davvero stupita: “Non sei umana, sei una replicante”, ma Alda riconosce alla ragazza che: “È tutto merito della sua forza di volontà”.
Chi non apprezza affatto la ragazza è sicuramente Marina che in settimana si è dimostrata molto dura anche nei confronti di Riccardo Fogli, colpevole agli occhi della siciliana di essere troppo vicino alla biondina e di essere incapace di ammonire i comportamenti della ragazza quando troppo eccessivi.
La reazione di Riccardo non si fa attendere e il cantante dimostra di non avere certo peli sulla lingua: “Di ciò che pensa Marina me ne sbatto… le palpebre”. L’uomo ribadisce di aver sempre espresso le proprie idee e le proprie opinioni. Anche Soleil lo difende: “Certo che mi critica, ma lo fa in privato, non certo davanti a lei che ne trarrebbe fin troppa soddisfazione”. Tra Marina, Soleil e Riccardo sicuramente non scorre buon sangue e non sembra che i rapporti possano essere ricuciti.
In studio arriva la bella Ariadna pronta a raccontare le emozioni vissute sull’Isola. Si inizia subito ad affrontare la rivalità che la vista duramente contrapporsi a Soleil. Se all’inizio le due sembravano anche andare d’accordo, dopo pochi giorni hanno dimostrato di essere totalmente agli antipodi. Secondo la modella cubana sarebbe tutto dovuto alla gelosia di Soleil nei confronti del bel rapporto che Ariadna aveva con Jeremias.
Alla modella viene mostrato anche un commovente video che mostra il figlio in compagnia della nonna, ma Alessia ha una rivelazione sorprendente: il video è stato registrato qualche giorno fa a Cuba a casa della madre di Ariadna, dove aveva lasciato il bambino, ma ore entrambi sono in Italia e la aspettano nella sua camera d’albergo. La modella cubana non ha nessuna esitazione e in lacrime corre fuori dallo studio per poter riabbracciare la propria famiglia.
Sull'”Isola che non c’è” un nuovo naufrago è pronto a sbarcare! Paolo Brosio si dichiara pronto a rimanere e ad andare fino in fondo con la propria avventura all’Isola. Spetterà quindi al pubblico decidere: “Chi dovrà abbandonare definitivamente l’Isola tra Kaspar, Paolo e Stefano?”
Dopo la sconfitta della settimana scorsa, ai naufraghi viene data una nuova possibilità per guadagnare una prelibata prova ricompensa. Riusciranno a gestire correttamente il tempo?
Il gruppo dovrà ricomporre un complicato puzzle i cui pezzi sono nascosti e ancorati sul fondo del mare di fronte alla spiaggia. Il cercatore ufficiale è Aaron, mentre il resto del gruppo si occupa di trasportare i pezzi verso Riccardo e Luca che hanno il compito di comporre il puzzle e trovare la soluzione.
Dopo momenti di alta tensione, finalmente compare la soluzione dell’enigma: Linguine al pesto. Ma chi riuscirà davvero a mangiarle?
La lezione appresa nella scorsa puntata è stata ben recepita dai naufraghi che, dopo la fame e la delusione provate, stavolta si mostrano particolarmente veloci nel consumare la propria ricompensa e questo permette a tutti di riuscire a fare quasi tre giri nell’attingere al gustoso piatto di linguine.
Intanto sull'”Isola che non c’è”, il verdetto è già pronto. Il naufrago che deve definitivamente abbandonare l’Isola dei Famosi è Paolo Brosio.Il giornalista è molto dispiaciuto, ma si dice soddisfatto di aver avuto la forza di resistere fino in fondo ed è pronto a tornare al Forte dei Marmi dove l’aspetta l’adorata mamma.
Aaron in Palapa è il protagonista di una divertente clip che ne racconta le gesta, tra strane curiosità su tutti gli aspetti dei cactus e una certa pigrizia di fondo. Alessia chiede al ragazzo se questa sia una strategia per conservare le energie fino in fondo o se sia semplicemente il suo carattere.
Nomination
Il ragazzo confessa di essere molto abbattuto dalla fame; fuori da questo contesto è un ragazzo molto attivo, incapace di rimanere fermo, ma qui la fame lo affatica molto e per questo preferisce non perdersi in inutili discussioni… Per “svegliare” il naufrago, Alessia chiede proprio a lui di fare la prima nomination e il nome di Aaron è Sarah.
Il secondo ad arrivare in postazione è Riccardo, per cui però c’è un filmato a sorpresa da parte un suo grande amico: Roby Facchinetti! Il tastierista dei Pooh ha solo parole buone per l’amico: ormai è entrato nel cuore di tutti perché è riuscito a rimanere sempre sé stesso e ad attenderlo a casa ci sono tutti i suoi affetti e soprattutto la musica!
Il nome di Riccardo, anche alla luce delle discussioni avute in puntata, è Marina. Il cantante non riesce proprio ad apprezzare l’atteggiamento della naufraga e dei suoi tanti “messaggeri”.
Prima di proseguire con le nomination, è tempo del Cocco Quiz che vedrà protagonista la spumeggiante Sarah Altobello. Ad assisterla dallo studio sarà la mamma Mariolina a cui potrà chiedere una sola volta, un aiuto.
Sarah sembra davvero essere una macchina da quiz e dopo aver risposto correttamente alle domande sulla matematica e sull’anatomia, decide di chiedere l’aiuto da casa sulla geografia. “Dove si trova Vancouver?” chiede Alvin. Sarah sembra conoscere la risposta, ma attende che sia la mamma a dare la risposta corretta: “Canada”. Sarah potrà così godere di un bel bagno insieme ad un naufrago a sua scelta. La ragazza sceglie la compagna Soleil.
Alessia deve annunciare un provvedimento molto severo per una scorrettezza avvenuta durante la prova ricompensa: Soleil, a tempo scaduto ha mangiato nuovamente dal piatto di linguine, per questo motiva non potrà godere del soggiorno sull’Isla Bonita. Al suo posto andranno due naufraghi decisi dalla stessa Soleil. La ragazza non ha dubbi e manda Riccardo Fogli e Sarah Altobello a godere delle gioie della ricca e gustosa colazione dell’Isla.
A fare una nuova nomination è Luca Vismara che nomina Marco Maddaloni. Il ragazzo ribadisce di non condividere il giudizio espresso su di lui. Luca afferma di esprimere sempre la propria opinione e dare la propria visione delle cose, magari può non piacere ma è comunque la propria verità.
A fare il nome di Riccardo è invece Marina che non può fare a meno di ribadire la poca sintonia che regna tra lei e il cantante anche alla luce delle discussioni avute durante tutta la serata. Marco Maddaloni fa il nome di Luca; non apprezza il suo atteggiamento che crea malumori e divisioni all’interno del gruppo, mentre Sarah nomina Aaroon. In questo modo tutti i naufraghi sono a pari-merito con un voto a testa. Spetterà quindi alla leader del gruppo Soleil decidere chi andrà effettivamente al televoto.
Soleil non ha dubbi e soddisfatta afferma: “Mando in nomination con tutto il gusto la coppia Marina e Luca”. Il televoto è ufficialmente aperto. Chi vuoi eliminare?
Alvin e Alessia salutano tutti i naufraghi, gli ospiti in studio e il pubblico da casa. La fine di quest’avventura è sempre più vicina. Appuntamento quindi alla prossima settimana con la Semifinale. Grazie di averci seguito e buonanotte a tutti!