Il resoconto live (in diretta) della tredicesima puntata di Grande Fratello VIP – con Ilary Blasi e Alfonso Signorini – in onda lunedì 26 novembre 2018 in prima serata su Canale 5.
Grande Fratello Vip 3 | Diretta | Live Blogging | Tredicesima Puntata | Lunedì 26 novembre 2018
Benvenuti alla tredicesima puntata del #GFVIP! Ilary Blasi e Alfonso Signorini salutano tutto il pubblico a casa e in studio ricordando che la Finale si avvicina e il gioco si fa sempre più duro: cosa succederà questa sera? Una cosa è certa: ci sarà una doppia eliminazione!
Tranelli, sorprese, incontri: il Grande Fratello è sempre più tosto per gli inquilini della Casa, anzi, della Caverna! Questa settimana, infatti, i ragazzi hanno vissuto proprio dove alcuni di loro hanno iniziato la loro esperienza. Una clip riassuntiva mostra a loro e al pubblico quanto siano stati “primordiali” questi giorni di permanenza.
“Da questo momento però non si scherza più” dice Ilary ai ragazzi, facendoli rientrare nel salotto della Casa. La conduttrice vuole parlare con loro proprio di un argomento che giovedì sera, durante l’ultima puntata, ha acceso gli animi di Lory Del Santo e di qualche suo compagno d’avventura. Argomento? La tattica di gioco, ovviamente!
Lory Del Santo, accusata di ipocrisia dal resto del gruppo, torna a difendersi anche da Alfonso Signorini che le ricorda che ritrattare a volte non è la scelta migliore. “I discorsi che faccio in Confessionale vengono estrapolati, il concetto che esprimo è sempre molto più articolato di quello che può sembrare” dice la donna, che continua “dico sempre quello che penso, quindi non dovete per forza pensare male”.
La donna, in particolare, si riferisce ai commenti fatti più volte sulla storia tra Francesco e Giulia: riavvicinamenti, scontri, alti e bassi hanno caratterizzato fin da subito questa relazione, insinuando alcuni dubbi da parte di Lory Del Santo. “Da quando avete capito che da fuori il pubblico vi ama, Francesco ha cambiato completamente atteggiamento” dice Lory a Giulia Salemi, cercando di chiarire la sua posizione.
Ilary interviene nella discussione per annunciare la chiusura ufficiale del televoto: chi dovrà abbandonare la casa tra Martina, Stefano e Walter questa sera? Tra poco il verdetto!
Un altro tema forte della serata è quello della questione generazionale: Lory ha sempre sostenuto che gli “over” della Casa siano stati presi di mira dai giovani che, con il procedere della puntate, abbiano cercato di mandarli in nomination per far sì che fossero eliminati. Anche i Vip in studio sono di questo parere e le deboli lamentele di Martina non servono a cambiare questa convinzione.
A proposito di eliminazioni, Ilary chiede ai tre nominati della serata di raggiungere tre zone della Casa diverse: con la complicità del pubblico, comunicherà a ciascuno di loro che si tratta dell’eliminato della serata. Loro non sanno che si tratta di uno scherzo e, convinti di essere il Vip che deve abbandonare la Casa, raggiungeranno lo studio e scopriranno tra poco, una volta arrivati, il vero verdetto del televoto!
Al Grande Fratello, si sa, a volte piace prendersi gioco dei propri concorrenti: Ilary chiede ai tre “finti” eliminati di andare a salutare i compagni d’avventura. Il problema è che si ritroveranno tutti e tre a comunicare la stessa identica cosa: sorpresa! A fronte dell’incredulità di tutti, Ilary comunica che si è trattato solo di un piccolo/grande malinteso: il vero verdetto verrà comunicato in studio!
Martina, Stefano e Walter devono ora abbandonare la Casa e raggiungere lo studio. “Il primo Vip salvo che può rientrare in Casa è Walter!” annuncia Ilary.
Martina e Stefano, invece, vengono bloccati da un freeze in studio: per loro le sorprese non sono finite qui! Il papà di Stefano raggiunge il ragazzo per salutarlo e portargli le parole della sua piccola, mentre un video del nipotino scioglie il cuore di Martina. Il verdetto non si fa attendere: l’eliminato di questa sera è proprio Martina.
La serata e il gioco continuano, ma sarà sempre più difficile: questa sera, infatti, ci sarà una doppia eliminazione! Prima di comunicarlo anche ai Vip in Casa, Ilary ha in serbo una sorpresa per Andrea. Sono note a tutti le sue lacrime versate durante tutto il reality, e proprio per questo verrà messo alla prova: se prometterà di non piangere, tra poco potrà incontrare la sua Tripolina!
Ad attendere Andrea in un’altra ala della Casa c’è un’altra cloche, contenente una piccola pergamena scritta da Michelle, la figlia dello chef. “Niente lacrime!” si raccomanda Ilary, ma niente da fare: Andrea è già un fiume in piena non appena inizia a leggere le parole della piccola!
Altra cloche, altra sorpresa! Questa volta è Antonella Clerici che vuole salutare Andrea con una lettera e con delle parole di incoraggiamento. L’ultima cloche che lo aspetta si trova in passerella, e questa volta l’emozione è forte, troppo forte per trattenere le lacrime: mentre Andrea è distratto, ecco Michelle che gli corre incontro per abbracciarlo!
Dopo questo tenero momento, è arrivato quello delle “rivendication”: i Vip eliminati in studio dovranno fare un nome di chi vorrebbero fuori dalla Casa. Queste nomination non influenzeranno il gioco reale, ma potrebbero farlo con il pubblico a casa. In collegamento gli inquilini ascoltano in silenzio. Benedetta prende 6 nomination: è le che gli eliminati vorrebbero fuori dal gioco.
Benedetta cerca di rispondere alle “accuse” soprattutto a quelle di Eleonora Giorgi che insiste nell’additarla come la ragazza che ha frenato la personalità di Stefano. Il ragazzo, a sua volta, nominato da Ela, ascolta i motivi e i perché la donna abbia fatto il suo nome.
Anche Alfonso Signorini vuole fare la sua “rivendication”: con una mascherina benda Ilary Blasi e chiama in aiuto Cecchi Paone e Fabio Basile. La conduttrice dovrà affrontare così la famosa prova “lecca la parola”: ce la farà?
Dopo aver superato brillantemente la prova, Ilary si collega con la Casa per dare una notizia ai ragazzi. Qualche giorno fa la mamma di Giulia, Fariba, per propiziare l’amore tra la figlia e Francesco, ha fatto uno strano rito magico con degli oggetti alquanto equivoci: “Da quel giorno Francesco si è sbloccato, incredibile!” dice per alleviare la tensione Alfonso Signorini.
La ragazza prende le distanze dalle parole e dai gesti della madre e rimane di stucco: per fortuna riesce a chiarire subito di persona con la donna: “Era solo un gioco, uno scherzo” dice Fariba guardando negli occhi Giulia che, però, continua a essere preoccupata.
Tornati in salotto, Ilary comunica ai ragazzi che ci sarà un’altra eliminazione a sorpresa: “Manca poco alla Finale: con chi vi piacerebbe andare fino in fondo a questa avventura? Scegliete il/la vostro/a compagno/a che portereste con voi”. In ordine alfabetico, Andrea Mainardi sceglie Walter, Benedetta sceglie Stefano, mentre Giulia Provvedi sceglie Giulia Salemi. Lory Del Santo, l’unica non scelta, dovrà unirsi a una delle coppie, quella con cui vorrebbe andare in Finale. La donna sceglie Walter e Andrea.
Dopo aver separato nella varie stanze della Casa tutte le coppie (e il terzetto), Ilary chiede a ciascuno se c’è un volontario che direttamente vuole offrirsi per andare al televoto. Se in 30 secondi non ci sarà nessun accordo, deciderà la sorte. Andrea Mainardi, senza indugio, si fa avanti: “Fate andare me” dice convinto a Walter e Lory che, a malincuore, accettano la sua decisione.
L’accordo tra Benedetta e Stefano è molto più difficile da trovare: “Vorrei andare io anche per ricambiare il favore. Sono tranquilla nel propormi” dice la ragazza cercando di convincere il modello. Tocca ora alla coppia di “Giulie”, che al contrario, rimangono spiazzate dalla richiesta di Ilary. Poco dopo, in realtà, Giulia Provvedi prende in mano la situazione: “Vado io. Se il pubblico mi vuole tenere, mi voterà per farmi restare”
Andrea, Benedetta e Giulia Provvedi: ecco i tre candidati al secondo televoto della puntata! Il televoto flash è aperto: chi vuoi salvare?
A questo punto… si torna a giocare! I ragazzi in Casa scelgono un compagno per la prova di questa sera: “lecca la parola” in versione piccante! “Dovrete riconoscere le parole scritte sulle lastre usando solo la lingua” spiega Ilary alle Donatella, la prima coppia, e a Stefano e Francesco, la seconda. La prova viene superata dai ragazzi che, come premio, vincono una notte in suite!
Martina Hamdy, la prima eliminata della serata, fa il suo ingresso in studio: la ragazza ripensa al suo percorso all’interno della Casa anche grazie a un video che ripercorre la sua avventura. “Sono felice di essere arrivata fino a qui, per me questa sera è un po’ come se fosse la mia Finale!” dice la ragazza senza esitazione.
Il momento di chiudere il televoto flash è arrivato: Ilary chiede ai tre nominati di fare un’ultima piccola riflessione sul loro percorso all’interno della Casa. Per tutti è stata una grande emozione, ma il verdetto parlo chiaro: “Il primo Vip salvo è Andrea!”.
Il pubblico ha deciso che chi deve abbandonare la Casa del Grade Fratello Vip è Giulia Provvedi. Tutti i ragazzi in Casa sono senza parole, ma più di ogni altro la sorella Silvia.
La serata non è finita qui: si cambia registro con Walter! L’attore viene chiamato in Mystery Room per parlare della simpatica iniziativa lanciata dai suoi compagni di gioco: #unadonnapernudo. Questa sera una pretendente molto insistente vorrà conoscerlo: sarà ancora Daniela, la Marchesa? Si direbbe infatti che la donna non l’abbia ancora dimenticato!
Walter, in queste settimane, si è raccontato ai suoi compagni e al pubblico a Casa mostrando anche il suo lato più intimo: la separazione e ancora prima l’amore per la ex moglie sono ricordi, sentimenti e allo stesso tempo ferite, ancora fresche. “L’amore c’è ancora, ma è una cosa davvero delicata questa” dice guardando sullo schermo un post social di Celine.
Il vero ciclone di questa edizione, nonché secondo eliminato della serata, arriva in studio: ecco Giulia Provvedi fare il suo ingresso e commentare insieme a Ilary un filmato che racchiude i momenti di “Best of” della sua avventura!
Anche i Gialappi hanno in serbo qualcosa per noi questa sera: un filmato concentrato di vere e divertentissime castronerie firmate da tutti gli inquilini della Casa. Un vero spasso!
Prima che finisca la puntata, come sempre, è tempo di nomination! Il gioco si fa sempre più duro; i ragazzi ascolteranno il cuore o la testa? Comincia Benedetta e in Confessionale fa il nome di Lory. Stefano nomina Andrea: “A volte non condividiamo lo stesso punto di vista”.
Tocca a Lory che in Confessionale, senza saperlo, ricambia la nomination di Benedetta e fa il nome della ragazza. Anche per Walter Benedetta è la persona con cui condivide meno momenti all’interno della Casa, per questo la nomina senza pensarci due volte.
Si torna al momento delle nomination: Andrea nomina Benedetta senza troppe difficoltà, mentre Giulia Salemi fa il nome di Lory: “Deve ponderare le parole che usa perché può ferire le persone”.
Lory Del Santo e Benedetta Mazza sono le candidate al televoto di questa settimana: chi volete salvare?
Appuntamento a lunedì 3 dicembre 2018 con la semifinale di GF Vip 3!