Il resoconto live (in diretta) della dodicesima puntata di Grande Fratello VIP – con Ilary Blasi e Alfonso Signorini – in onda giovedì 22 novembre 2018 in prima serata su Canale 5.
Grande Fratello Vip 3 | Diretta | Live Blogging | Dodicesima Puntata | Giovedì 22 novembre 2018
Benvenuti alla dodicesima puntata di #GFVIP! Ilary e Alfonso salutano tutto il pubblico e annunciano una serata semplicemente frizzante! Conosciamo già il nome del primo vip finalista, Silvia Provvedi, ma stasera sarà possibile scegliere anche il secondo finalista in vista della puntata finale del 10 dicembre.
Ilary inizia a salutare i VIP partendo dalla Caverna. I ragazzi sono al settimo cielo e hanno vissuto con grande spensieratezza questa settimana lontano dl comfort della Casa. “Non so se lo ricordi, ma siamo il gruppo delle prime settimane” afferma Stefano, “quindi ci siamo divertiti come pazzi”. Ilary si chiede se quindi i VIP siano così felice di stare in Caverna da voler rimanere ancora lì fino alla fine, ma senza aspettare la loro risposta, annuncia che è il momento di riunire tutto il gruppo.
La reunion dei due gruppi è la giusta occasione per mostrare la clip con il riassunto di questi giorni vissuti separati. I VIP ad aver sofferto maggiormente durante la separazione sono stati Giulia e Francesco, ma la ragazza afferma: “A volte la distanza non fa male, fa riflettere e fa capire quanto importante sia l’altra persona lontana. Francesco quando non c’è, mi manca”. E il ragazzo arrossisce alle dichiarazioni della compagna.
Se la maggior parte del gruppo ha vissuto questi giorni, in attesa della nuova puntata, con spensieratezza e allegria, non si può dire lo stesso di Giulia Provvedi, ancora molto scossa dopo le rivelazioni sul suo fidanzato e sul suo presunto tradimento. In questi giorni la ragazza è stata tormentata dai dubbi: fidarsi o non fidarsi del proprio fidanzato? Ilary per rassicurarla, le mostra un post scritto dal ragazzo che conferma l’amore che prova per Giulia. Basterà?
Ilary chiede alla ragazza cosa senta davvero in cuore suo e Giulia non può che confessare che nel proprio cuore è ancora inciso il nome del fidanzato, ma non intende lasciarsi abbattere e finché sarà in gioco continuerà a giocare, perchè il Grande Fratello è un’esperienza incredibile che capita una volta nella vita e potrà sciogliere i dubbi sul fidanzato una volta uscita.
Ilary, chiuso il collegamento con i VIP, si collega con il Limbo dove Justine Mattera è in attesa di entrare in Casa per parlare con la sua grande amica Jane Alexander. Justine racconta di essere amica di Jane da 5 anni e di aver conosciuto anche il fidanzato Gianmarco, un uomo molto brillante e piacevole. Ilary chiede allora a Justine se pensa che l’amica abbia commesso degli errori, ma la soubrette risponde diplomaticamente: “Chi non li ha commessi nella vita?”. Avrà presto occasione di discuterne con Jane all’interno della Casa.
Durante l’ultima settimana, l’attrice inglese è stata assillata da mille dubbi e forse anche qualche ripensamento. Si è spesso chiesta cosa sarebbe successo se non fosse mai entrata al #GFVIP e confessa che probabilmente sentirà in modo molto forte la mancanza di Gianmarco, ma a domanda diretta di Ilary conferma che anche a posteriori, rifarebbe tutto quello che è successo.
Una volta lasciata sola Jane in salotto, Ilary chiede all’attrice chi desidererebbe incontrare di più in questo momento e Jane afferma che vorrebbe vendere o la madre o il figlio Damiano, ma come vede entrare Justine in Casa si fionda ad abbracciarla in lacrime. Il sorriso e l’abbraccio dell’amica fanno sciogliere le tensioni della donna. Le due si confrontano subito, dimenticandosi quasi delle telecamere, e chiacchierando come probabilmente sono abituate a fare fuori. Jane dichiara che aveva raccontato anche a Justine quanto poco fosse felice con Gianmarco prima di entrare in Casa; l’amica conferma ma confessa che era convinta fossero solo stati d’animo dettati dalla paura e dall’ansia di affrontare un’esperienza forte come quella del #GFVIP.
Justine si sente di dare solo un consiglio a Jane: pensare un po’ di più prima di agire. E con questo, saluta l’amica ringraziandola di esserle stata sempre vicina e di averla sempre capita, ribadendo che per lei ci sarà sempre ed è orgogliosa di averla accanto.
È il momento anche per Walter di ricevere una sorpresa da una persona cara. Durante queste settimane, l’uomo ha parlato spesso del rapporto con il fratello lontano a cui tiene tantissimo. Ed è proprio il fratello a mandargli un videomessaggio di sostegno.
L’attore spiega che il fratello è stato un punto fondamentale della propria famiglia e della propria vita. Data l’età avanzata dei genitori e la distanza di dodici anni con il fratello è stato proprio quest’ultimo ad esserci sempre e a riempire gli spazi vuoti lasciati magari a volte dai genitori, molto impegnati a lavorare per sostenere la famiglia. Walter confessa: “È stato proprio lui a volermi e a volere che venissi al mondo”.
Dopo questo momento di grande commozione è giunta l’ora di conoscere il verdetto del pubblico. Chi uscirà tra Jane e Walter? I due ribadiscono le grandi emozioni provate in questo percorso e la grande gioia di essere arrivati fino a qui. Stavolta non sarà Ilary a comunicare il verdetto, ma due persone scelte proprio da Jane e Walter. L’attrice inglese fa il nome di Martina, mentre Walter sceglie Andrea.
Il concorrente che deve definitivamente abbandonare la Casa è Jane Alexander. La donna lascia la Casa nella commozione generale e in particolare con le lacrime copiose di Martina.
In studio tutti notano che all’annuncio dell’eliminazione di Jane, Elia non sembrava affatto felice all’idea di rivederla e Signorini gliene chiede conto. Elia però non si scompone, come del resto non ha mai fatto durante tutto il percorso e non risponde realmente. Tutti gli eliminati accanto a lui concordano che forse si sarebbe dovuto mostrare un po’ più elettrizzato all’idea di rivederla. Jane lo troverà davvero al suo arrivo o la loro storia non uscirà dalle mura della Casa del #GFVIP?
Ilary annuncia che il Grande Fratello ha in mente uno scherzo pazzesco, complice Ivan, ai danni di Francesco e Giulia. Francesco insieme ad Andrea, Stefano e Walter viene chiamato in Confessionale dove viene mostrato uno stralcio dell’intervista di Ivan a Verissimo dove l’uomo dichiara di essersi innamorato di Francesco e di aver avuto con lui un avvicinamento fisico all’interno della Casa: un bacio!
Francesco scoppia a ridere imbarazzato e non sembra essere caduto realmente nello scherzo, nonostante i tentativi di Alfonso di dare serietà al momento e nonostante l’intervento in diretta di Ivan che ribadisce quando detto nell’intervista. Ilary è quindi costretta a rivelare a Francesco che si tratta di uno scherzo, ma che in realtà la vittima non è lui, ma Giulia a cui verranno mostrate le stesse immagini per vedere come reagirà. Francesco e tutti gli altri ragazzi dovranno cercare di reggere il gioco il più possibile e confermare la storia di Ivan.
Giulia viene chiamata nella stanza dei Led e Ilary chiede alla ragazza se Francesco le abbia mai sempre detto tutto o se le abbia nascosto qualcosa, in particolar modo sul suo rapporto con Ivan.
Vengono mostrate le immagini dell’intervista di Ivan a Giulia, ma la ragazza non sembra prendere molto sul serio le dichiarazioni del cantante e non riesce a smettere di sorridere incredula. Questa leggerezza, provoca qualche irritazione in Alfonso Signorini che riprende Giulia: “Io non capisco cosa ci sia da ridere, se fossi in te prenderei molto sul serio queste dichiarazioni e mi farei qualche domanda. Tra Francesco e Ivan c’è stato un bacio con più passione di quanto ci sia mai stata con te. Probabilmente Ivan Cattaneo bacia meglio di Giulia”.
La ragazza sostiene che queste cose andrebbero discusse con il diretto interessato, piuttosto che con lei, ma alla fine accetta di uscire in Casa per raccontare agli altri quanto visto. I ragazzi confessano di aver saputo di questo bacio da Francesco e Stefano rivela che aveva anche invitato l’amico a confessare l’accaduto a Giulia. Mentre Francesco cerca di spiegare quanto successo, arriva un freeze a bloccarlo e dalla porta entra Ivan.
Il cantante entra quasi in lacrime spiegando a Giulia quanto sia dispiaciuto per l’accaduto, ma ribadendo quanto amore ci sia tra lui e Francesco. Ilary invita l’uomo a baciare Francesco e il cantante non se l fa ripetere due volte, buttandosi su Francesco. Ilary tra le risate generali confessa a Giulia che è stato tutto uno scherzo, complimentandosi con Francesco e Stefano per aver retto così bene il gioco.
Ilary annuncia ai VIP che questa sera dovranno prendere un’importante decisione. Divisi in due schieramenti, spetterà loro decidere chi mandare in finale.
Divisi secondo lo schieramento di questi giorni tra Casalinghi e Cavernicoli, i VIP dovranno rispondere alla domanda “Chi non vuoi in finale?”. Ognuno di loro dovrà scegliere un piramidale che determinerà l’ordine della catena. Chi troverà il bollino nero, dovrà iniziare a fare il proprio nome e perderà l’accesso alla finale. Il bollino nero è nel piramidale scelto da Martina, toccherà quindi a lei fare il primo nome, perdendo però la possibilità di diventare la seconda finalista.
Martina crede che sia Walter a meritarsi la finale meno degli altri e fa quindi il suo nome. Secondo Alfonso dietro questo nome potrebbe esserci una motivazione generazionale. Esiste anche il gruppo dei giovani contro gli adulti?
Walter, in grande difficoltà, decide di fare il nome di Stefano, senza però riuscire a dare una motivazione. Il modello, tra Giulia Provvedi e Francesco Monte, decide di fare il nome di Giulia, preferendo che sia Francesco a giocarsi la possibilità di andare in finale.
Ilary invita la ragazza a fare un nome o almeno a spiegare quali sono i suoi dubbi. Il cuore spingerebbe a scegliere Giulia per la finale, ma Benedetta riconosce anche il grande percorso fatto da Lory e per questo non si sente di dire che la donna “non meriti” la finale. Alla fine però Benedetta decide di far prevalere il cuore e a conquistarsi il diritto di lottare per la finale è Giulia Salemi.
Alfonso è molto deluso dal comportamento dei VIP: “Sono i due finalisti più scontati della storia del Grande Fratello”. Anche gli eliminati in studio sono d’accordo. Per Eleonora Giorgi, Giulia ha fatto uno dei percorsi più noiosi tra tutti i partecipanti della Casa e sicuramente non meriterebbe la finale. Secondo Enrico Silvestrin è incredibile che alla dodicesima puntata i VIP all’interno della Casa non abbiano ancora trovato il coraggio di esporsi.
Anche la Marchesa si associa, dicendo di aver trovato quasi ridicola la lunga indecisione di Benedetta, dato che era lapalissiano che avrebbe finito per scegliere di escludere dalla finale Lory. Per Ivan Cattaneo dovrebbe essere bandita la parola “percorso”, perché i VIP in Casa, quando non sanno cosa dire e come motivare le loro azioni si trincerano dietro questa parola. Gli ex concorrenti sembrano essere davvero agguerriti!
Ma è tempo di tornare in Casa. Ora toccherà ai VIP scegliere il prossimo finalista tra Giulia e Francesco. I Concorrenti sono stati tutti accuratamente divisi e nell’isolamento totale sono pronti a scrivere il nome del proprio finalista del cuore nella busta di fronte a loro.
Una volta sistemate le buste in una scatola sigillata in salotto, è tempo di prove. Ogni squadra, Casalinghi vs Cavernicoli, dovrà scegliere una coppia da schierare. Per i Cavernicoli viene scelta la coppia Francesco – Giulia Provvedi che sfiderà i due Casalinghi Giulia Salemi – Andrea Mainardi.
In piscina, le coppie sono pronte a sfidarsi . Vincerà chi riuscirà ad aprire tutte le valigette in meno tempo possibile. Francesco e Giulia riescono a completare la prova in un minuto e venti secondi, ma vengono battuti da Giulia Salemi e Andrea Mainardi che riescono a raggiungere un ottimo minuto e cinque secondi.
Spetterà dunque ad Andrea e Giulia fare un nome da mandare in Nomination all’interno del gruppo dei Cavernicoli. Se non avranno raggiunto un nome in comune accordo entro 60 secondi, la palla passerà all’altro gruppo e rischieranno di finire loro stessi in Nomination. Dopo una lunga esitazione, è alla fine Andrea a prendere la decisione di candidare al televoto Martina.
Una delle coppie-non coppie più amate, ma anche discusse in Casa è sicuramente quella formata da Stefano e Benedetta. I due sembrano essersi allontanati per preservare la relazione che il modello ha all’esterno e Benedetta conferma di aver voluto fare un passo indietro.
La ragazza afferma che è stanca di essere sempre la donna sbagliata e vorrebbe essere per una volta quella giusta e la prima scelta. Probabilmente anche nel rapporto con Stefano non sarà così e quindi preferisce farsi da parte, per non soffrire ulteriormente come già accaduto in passato.
Lory negli scorsi giorni, in Confessionale, ha insinuato che dietro questa storia ci possa essere la volontà di Stefano di alimentare questa ambiguità per emergere maggiormente nel gioco, dato che la storia con Benedetta è l’unica dinamica creata fin’ora dal modello. Ma, una volta interpellata in diretta, da Alfonso, Lory cerca di addolcire le sue dichiarazioni e negando di aver insinuato un doppio fine da parte di Stefano. Questo atteggiamento però finisce solo con il procurarle una dura critica da parte di Alfonso che l’accusa di arrampicarsi sugli specchi e girare i discorsi, ogni volta che viene interpellata di fronte ai suoi compagni.
Chi non ha invece peli sulla lingua è Silvia Provvedi che sostiene che Lory abbia il vizio di cambiare i propri discorsi a secondo della convenienza. Secondo Silvia, tra Stefano e Benedetta c’è ben più di un’amicizia, ma comprende l’atteggiamento di entrambi nella decisione di allontanarsi: Stefano per rispetto della compagna e Benedetta per paura di soffrire nel caso il bel modello scegliesse alla fine di rimanere con Dasha.
Le dichiarazioni di Lory hanno scatenato un gran polverone nel gruppo e durante la pubblicità, la discussione sembra essersi fatta molto accesa. Lory si scusa con tutti per aver usato la parola “personaggio”, anziché “persona” parlando della volontà di emergere di Stefano. Ma sarà davvero finita qui?
Dopo essere finita al centro della tempesta, è arrivato il momento per Benedetta anche di godersi una bella sorpresa. Nella Caverna trova un regalo da parte della sorella Isotta, ma viene subito sorpresa da un regalo ancora più grande! La mamma Rossella è pronta ad entrare ad abbracciarla!
Le due si vedono davvero poco, perché ormai da dieci anni Benedetta è lontana da casa per lavoro e riesce a passare a trovare i genitori molto raramente, non più di una volta ogni due mesi, riuscendo a fermarsi con loro solo poco tempo. Per fortuna però esiste il telefono e madre e figlia riescono a sentirsi e a confidarsi quasi ogni giorno, anche se riuscire a vedersi di persona è tutt’altra cosa.
La madre conforta Benedetta, rassicurandola del sostegno di tutta la famiglia e degli amici all’esterno. Loro sono orgogliosi di lei e del suo essere una figlia meravigliosa dentro e fuori. La vita è fatta di emozioni e lei non può vergognarsi di quelle provate per Stefano, ma sono comunque molto fieri del suo comportamento. Dopo aver fatto anche gli auguri di compleanno alla figlia, mamma Rossella deve abbandonare la Casa, ma ora Benedetta è molto più forte e sicura di sé.
Si torna alle prove ed è il momento del intramontabile duello delle vasche, dove vediamo schierate Benedetta e Silvia contro Martina e Giulia Provvedi. Tra gel per capelli, chinotto, dadi da brodo e bucce di banana, alla fine a trionfare sono Silvia e Benedetta.
Intanto in studio è arrivata l’eliminata di questa dodicesima puntata di #GFVIP: Jane Alexander. Ilary ricorda come l’attrice sia entrata in Casa come la cattiva di Rivombrosa, ma abbia finito con il rivelarsi una donna passionale, piena di amore e sentimenti, come dimostra anche la sua clip dei Best Moment.
Nel parterre, Jane nota subito la mancanza di Elia, ma il ragazzo esce immediatamente da dietro il led in fondo allo studio e i due possono finalmente riabbracciarsi, suggellando l’incontro con un bacio appassionato.
Dopo questo bel momento, pieno di sentimento, è tempo di conoscere il secondo candidato alle Nomination. Silvia e Benedetta non hanno dubbi e non hanno nemmeno bisogno di tutti i 60′. Il loro nome è Walter Nudo!
Per la terza manche della prova, Andrea e Lory sfidano Stefano e Martina a “lecca la parola”. I VIP, bendati, dovranno riconoscere la parola scritta sulla lavagna facendo ricorso solo alla propria lingua.
Dopo un accesissimo match, combattuto ad ogni lettera, alla fine a trionfare sono Andrea e Lory che potranno così salvarsi dalla Nomination e fare il nome di un componente dell’altra squadra.
Alla fine, lo chef riesce a convincere Lory a votare Stefano ed evitare così che la situazione si ribalti e siano gli stessi Andrea e Lory a rischiare di finire al televoto.
I nominati ufficiali del gruppo sono: Martina, Stefano e Walter. Chi vuoi salvare?
Dopo aver raggiunto un verdetto sulle Nomination, è tempo di conoscere il nome del secondo finalista di quest’edizione di #GFVIP. Ilary dà il via allo spoglio delle schede raccolte nell’urna sigillata e dopo la conta dei voti…
Francesco Monte è il secondo finalista!
Ilary, Alfonso, tutti gli Inquilini della Casa e il Grande Fratello vi danno la buonanotte e vi aspettano lunedì per una nuova incredibile puntata di #GFVIP: la finale è sempre più vicina! Grazie di averci seguito e ancora buonanotte!