Il resoconto live (in diretta) della decima puntata di Grande Fratello VIP – con Ilary Blasi e Alfonso Signorini – in onda lunedì 12 novembre 2018 in prima serata su Canale 5.
Grande Fratello Vip 3 | Diretta | Live Blogging | Decima Puntata | Lunedì 12 novembre 2018
Benvenuti alla decima puntata del #GFVIP! Ilary entra subito nel vivo della puntata ricordando a tutto il pubblico del televoto aperto e riassumendo i principali scontri della settimana: “Sarà una serata di chiarimenti spumeggiante”.
Ilary saluta i VIP in Casa facendo subito una raccomandazione: “Stasera il buonismo è bandito. Il nostro pubblico pretende chiarezza!”. E a tal proposito lancia un filmato che riassume la querelle accaduta in settimana tra Alessandro Cecchi Paone e Le Donatella in seguito all’eliminazione di Fabio Basile. Alessandro si dice convinto che il ragazzo sia uscito a causa dei comportamenti troppo “leggeri” per una persona del suo calibro, Commendatore della Repubblica Italiana.
Giulia Provvedi si dice molto infastidita dal comportamento di Alessandro che sembra giudicare le persone solo in base alle conoscenze culturali che hanno e non in base ai valori o ai legami che portano avanti.
Ilary decide di far intervenire dallo studio anche il diretto interessato, Fabio Basile. Il ragazzo ha parole molto dure per Alessandro e non accetta il comportamento che ha avuto nei confronti di due ragazze che considera sue grandi amiche. Se anche Alessandro si considerava amico di Fabio, questo non era il modo giusto per dimostrarlo; ferendo le due ragazze ha ferito anche lui.
Alessandro però non si è scontrato solo con Giulia Provvedi, ma anche con Silvia. Lo scontro è stato molto duro e ha toccato punti che hanno ferito profondamente Silvia, come parlare della sua passata relazione con Fabrizio Corona che Alessandro considera uno dei peggiori esempi per i giovani d’oggi.
Alfonso Signorini ci tiene a tirare le somme di questa discussione: “La cultura non vuole mai dire mettersi in cattedra e giudicare, ma riuscire a capire grazie a questa conoscenza il mondo e le diverse situazioni che ci circondano. Silvia in questi anni di visite in carcere è diventata un esempio e un sostegno per tutte le donne che come lei si sono trovate in quella situazione”. Nel sentire queste parole e nel ricordare quei momenti, Silvia non riesce a trattenere le lacrime.
Alessandro sembra non voler recepire il monito di Alfonso che lo riprende nuovamente: “Non ti puoi permettere di dire – Non ci penso proprio -, essere un uomo di cultura vuol dire aprirsi agli altri”.
In Casa viene mostrato un video in cui anche gli altri Inquilini, nonostante non si siano schierati direttamente durante i diverbi, esprimono la propria opinione, spesso molto severa sugli atteggiamenti di Alessandro. La maggior parte di loro è convinta che la cultura non “faccia” la persona, ma Alfonso li riprende: “La cultura è molto importante ed è un punto fondamentale che determina il carattere delle persone”.
È il momento di parlare di sentimenti: qual è il legame che lega davvero Stefano e Benedetta? I due dicono di essere un punto di riferimento fondamentale reciproco all’interno della Casa e per questo Stefano ha scelto di rinunciare alla propria immunità per salvare Benedetta dalla nomination, certo che lei, al suo posto avrebbe fatto altrettanto.
Una clip riassume il rapporto molto ambiguo tra i due. I due ragazzi sembrano essere molto attratti uno dall’altro, ma entrambi sostengono di voler essere rispettosi nei confronti della storia che il modello ha fuori con la fidanzata Dasha.
A Benedetta vengono mostrate le immagini relative ad un intervista in cui Dasha usa parole abbastanza dure nei confronti della ragazza emiliana, accusandola di approfittare dei gesti di amicizia per avvicinarsi al ragazzo con altri intenti.
Secondo Alfonso, dall’esterno si percepisce una fortissima attrazione tra i due, anche se Benedetta e Stefano sembrano fare di tutto per trattenersi. Stefano interviene a fermare l’opinionista, confermando che forse c’è qualcosa che va oltre l’amicizia con Benedetta, ma il ragazzo vuole aspettare di uscire per capire se i sentimenti per la propria fidanzata sono ancora forti e si sono offuscati solo a causa della permanenza forzata in Casa.
Ilary annuncia che è stata data a Dasha l’opportunità di contattare Stefano e per questo il ragazzo ha davanti a sé un telefono: entro 60 secondi il telefono potrebbe squillare… ma purtroppo il telefono rimane muto. Dasha ha deciso di non chiamarlo e questo lascia Stefano molto triste e amareggiato. Per fortuna, a consolarlo, è rimasta Benedetta…
E continuando a parlare di amore, è il momento di conoscere la romantica storia che lega Andrea Mainardi alla sua “Tripolina”. Andrea ha conosciuto la sua Anna ad un corso di cucina riuscendo così ad unire i due più grandi amori della sua vita.
Ogni volta che Andrea pensa alla fidanzata si commuove e per questo è diventato oggetto di una simpatica canzonatura da parte di Ilary. Il ragazzo spiega che il suo commuoversi è dato dal fatto che la permanenza in Casa gli abbia fatto capire ancora di più quanto sia immenso l’amore che prova verso Anna.
È il momento di chiudere il televoto! Ai nominati spetta un un’ultima parola. Alessandro si dice felice di aver avuto l’occasione di portare in prima serata la voce di molti scienziati e uomini di cultura che di solito non l’hanno. Andrea e Stefano si dicono invece molto felici per le persone che hanno conosciuto e i legami che hanno stretto.
A dove abbandonare la Casa è Alessandro Cecchi Paone. [Televoto: Chi vuoi salvare?: Stefano Sala 46%, Andrea Mainardi 32%, Alessandro Cecchi Paone 22%]
Al momento dei saluti, Alessandro esce dalla Casa senza salutare molti dei suoi compagni e senza che questi provino comunque a fare un cenno nei suoi confronti. Interrogati da Ilary, i VIP preferiscono non commentare più di tanto l’accaduto limitandosi a dire che è stato l’uomo a non volerli salutare, ma da parte loro non c’è mai stato un astio tale da meritare la mancanza del saluto.
The show must go on ed è il tempo di parlare di Ivan Cattaneo, la vittima preferita degli scherzi dei VIP della Casa. Nelle scorse settimane, è stato fatto credere a Ivan di aver perso una prova con Ela e per questo è stato costretto a diventare il maggiordomo della Weber.
Ma questo non è certo stato l’unico tiro mancino fatto all’uomo, infatti in queste notti è stato tormentato da strane “presenze” che lo hanno tenuto lungamente sveglio. Francesco e Stefano confessano candidamente: “È talmente facile farlo cadere nei nostri scherzi che gliene facciamo 5-6 al giorno”. Ivan però non è per niente turbato da tutto questo, anzi, afferma soddisfatto: “Io mi sto divertendo da morire”.
Per Ivan è arrivato il momento di vendicarsi. Sarà lui a a scegliere il proprio sfidante nella temibile gara delle pance. Chi perde dovrà diventare il maggiordomo al servizio dell’altro. Il cantante non ha alcun dubbio: sfiderà Francesco, la mente di tutti gli scherzi ai suoi danni.
La prima domanda è per Francesco: “Con chi confina la Puglia?” Secondo il ragazzo si tratta di Basilicata, Calabria e Abruzzo, ma è costretto ad avanzare inesorabilmente verso la pancia. Ivan risponde correttamente alla domanda sulla nascita di Eva da una costola di Adamo ed è ancora Francesco a doversi scontrare con la pancia. Tra i nomi delle ossa della mano, l’autore della Monnalisa e la moglie di Garibaldi è infine Ivan a prevalere e a conquistarsi così i servigi di un maggiordomo d’eccezione come Francesco. Ivan avrà inoltre diritto all’accesso in suite e Francesco non rimane in silenzio: “In suite ci porterai il tuo fedele maggiordomo, no?”. Ivan è ben felice di accontentare il ragazzo.
È il momento di parlare di Jane e del rapporto con il figlio Damiano. Durante la settimana, Jane ha scritto una lettera al figlio perché preoccupata di come possa aver reagito di fronte al suo comportamento e di fronte al suo avvicinarsi ad Elia.
Damiano ha deciso di rispondere e Jane trova una lettere in Caverna. Il ragazzo conferma la stima e il profondo affetto che lo lega alla madre; in questi quindici anni di convivenza ha imparato a conoscerla e a capire che dietro ad ogni sua scelta c’è sempre una motivazione. Damiano ribadisce che sosterrà la madre in ogni sua scelta e si dice certo che Elia sia un ragazzo simpatico e rispettabile, per questo non ha nulla da rimproverare a Jane.
Come ribadisce anche Ilary in studio accompagnata da Alfonso, dopo un bel momento arriva sempre “la cattiveria”. Dato che le donne sono in maggioranza rispetto agli uomini, si aprirà un televoto flash per eliminare una concorrente. Saranno gli uomini a dover decidere chi salvare e chi mandare a rischio eliminazione.
Il primo a dover fare la propria scelta è Andrea Mainardi. Il giovane cuoco sceglie di salvare Le Donatella che abbandonano con lui la stanza dei Led. Il secondo a dover scegliere è Francesco Monte che decide di salvare Giulia: “Non me ne vogliate, ma lei è il mio punto di riferimento qui dentro”. È il turno di Ivan che salva Lory Del Santo, sua compagna di stanza e di letto. Stefano, come prevedibile, decide di salvare l’amica del cuore Benedetta. L’ultimo a dove prendere la propria decisione e decretare così che dovrà andare al televoto, è Walter Nudo. L’attore decide di salvare Jane per il suo essere mamma e per la vicinanza che l’uomo sente nei suoi confronti da genitore.
A rischiare l’eliminazione sono quindi Ela Weber e Martina Hamdy. Le due non sono affatto sorprese di questo risultato e si aspettavano di rimanere nella stanza dei Led senza essere scelte. In particolare Ela si dice ben consapevole di essere arrivata forse tardi in un gruppo già particolarmente unito e coeso.
Al #GFVIP il colpo di scena è dietro l’angolo: Ela e Martina non saranno sole al televoto! Le due ragazze potranno scegliere una terza donna da trascinare in nomination con loro. Dovranno salvare a turno una donna alla volta, fino ad ottenere il nome che le accompagnerà. Alla fine la prescelta risulta essere Lory.
Il televoto è aperto. Tra Ela, Lory e Martina, chi volete salvare?
In attesa di conoscere il verdetto del televoto flash, c’è una bella sorpresa per le terribili gemelle di Casa. Durante un freeze lanciato da Ilary, entra in Casa la mamma delle Donatella che le abbraccia e le conforta, rassicurandole sul suo amore per loro e spronandole a non versare lacrime per chi non le merita e non ha saputo comprenderle. Ogni riferimento è puramente casuale…
In questa puntata spumeggiante, non può certo mancare il trio più irriverente della tv. La Gialappa’s band si collega in studio per mostrare una simpatica clip su Walter e il suo difficile rapporto con gli scherzi.
In studio è il momento di accogliere il primo eliminato della puntata: Alessandro Cecchi Paone. L’uomo racconta le difficoltà che hanno accompagnato la sua esperienza, prima tra tutti la convivenza forzata: dal dormire nella stanza a dividere un solo bagno tra diciotto persone.
Il divulgatore scientifico è molto soddisfatto dell’esperienza vissuta: non ha rimpianti ed è felice di essersi divertito tanto. L’uomo non si è mai trattenuto ed è sempre stato molto schietto, per questo i “nemici” in questa avventura sono stati tanti, ma lui chiosa: “Quando si gioca, occorre giocare duro, ma una volta terminata l’avventura, amici come prima”.
Maria Monsè non è però dello stesso parere e attacca frontalmente il conduttore, accusandolo di rigirare le confessioni fatte dalla donna per manipolare le sue parole. Ad intervenire in difesa di Alessandro arriva però la Marchesa che spende per lui parole di stima e di amicizia.
È il momento di conoscere il verdetto del televoto flash. A dover abbandonare la Casa del #GFVIP è Ela Weber. La donna saluta tutti i compagni, serena e soddisfatta del percorso fatto ed esce dalla Porta Rossa seguita dall’affetto degli ex compagni. [Televoto: Chi vuoi salvare?: Lory Del Santo 51%, Martina Hamdy 28%, Ela Weber 21%]
Le nomination di questa sera vedranno uno scontro uomini contro uomini e donne contro donne. Il VIP uomo più votato all’interno del suo gruppo finirà al televoto con la donna VIP più votata dalle altre donne.
Si iniza dagli uomini che dovranno effettuare una votazione palese. Si inizia da Andrea che nomina Ivan per una questione di differenza generazionale. Anche Francesco fa il nome di Ivan. Alfonso consiglia al cantante di vendicarsi quanto prima per il tradimento del suo nuovo “maggiordomo” e Ivan non delude le aspettative, facendo il nome di Francesco. Ivan però è il nome anche di Stefano e Walter: il suo destino è segnato.
Si passa alle donne che potranno fare la nomination all’interno del Confessionale. La prima ad entrare è Giulia Salemi. La ragazza spiega di essere indecisa tra Lory e Jane, ma è spinta a nominare la seconda perché è certa che fuori l’attrice inglese sia piena di affetti ad aspettarla, mentre Lory probabilmente ha ancora tanto bisogno di rimanere.
Lory entra in Confessionale convinta che sarà lei a finire alla fine in Nomination a causa della forte coesione che esiste tra le ragazze più giovani. La donna fa quindi il nome di Martina convinta che il suo voto non possa cambiare il suo destino. A fare effettivamente il nome di Lory è poi Benedetta.
In studio entra la seconda eliminata della puntata: Ela Weber. Ilary chiede chi secondo lei si meriterebbe la vittoria e la donna non ha dubbi: Stefano è un ragazzo incredibilmente complesso e maturo per la sua età e gode della piena stima di Ela che non nega però di apprezzare anche Giulia Salemi.
E’ il turno di Jane in Confessionale che nomina Lory perché è la persona con cui ha meno legato e perché trova ambigue molte delle sue domande. Anche Le Donatella fanno il nome di Lory, accusandola di non essersi mai esposta finora e di non aver dato la possibilità a nessuno di conoscerla realmente. Anche Martina nomina Lory.
A finire ufficialmente al televoto, rischiando quindi l’eliminazione, sono Ivan e Lory. Chi vuoi salvare?
La puntata è finita, appuntamento a lunedì 19 novembre!