Il resoconto live (in diretta) della settima puntata di Grande Fratello VIP – con Ilary Blasi e Alfonso Signorini – in onda lunedì 29 ottobre 2018 in prima serata su Canale 5.
Grande Fratello Vip 3 | Diretta | Live Blogging | Settima Puntata | Lunedì 29 ottobre 2018
Benvenuti alla settima puntata del #GFVIP! Ilary e Alfonso salutano il pubblico in studio e tutti gli eliminati in studio: questa sera ci saranno moltissime sorprese, tra cui una dichiarazione d’amore da parte di una fan a Walter Nudo e lo smascheramento di alcune subdole strategia. E allora… si comincia!
I Vip in Casa sono carichi e sono pronti per cominciare e affrontare questa nuova puntata: una clip mostra quali sono stati i malumori e i momenti divertenti vissuti dai ragazzi. In particolare il gioco “obbligo o verità” che ha coinvolto Martina e Ivan, entrambi in nomination, ha scatenato alcuni dissapori, poi risolti.
Arriva subito il momento di spiazzare i Vip in nomination: Ilary chiama da parte i tre nominati della serata, Martina, Elia e Ivan. “Vi chiedo di fare una scelta d’istinto: ognuno mi deve fare il nome di un Vip che vuole mettere nei guai”.
Elia non ha dubbi e nomina Alessandro Cecchi Paone perchè l’ha messo in cattiva luce. Martina, invece, fa il nome di Ela, mentre Ivan di Francesco: “Credo sia il più forte, non penso di metterlo davvero in difficoltà”. I ragazzi poi, rientrano in salotto e raggiungono gli altri ragazzi mantenendo il loro piccolo segreto.
Questa breve settimana ha messo a dura prova due maschi alfa del gruppo: Elia e Francesco. I due, infatti, si sono ritrovati più volte a discutere e a confrontarsi su alcuni atteggiamenti avuti con altri Vip della Casa. Monte confessa di non tollerare più l’atteggiamento “fanciullesco” di Elia, che ribatte e risponde a tono: “Per me non è un uomo, in particolare per come si rivolge a me”. I due continuano a dibattere provocati in studio di Alfonso Signorini e dalla stessa Ilary.
“Per me è un manipolatore ed è subdolo da quando ha cercato di mischiare le carte in tavola alla fine dell’ultima puntata” dice Francesco ripensando alla strategia che Ivan ha smascherato giovedì sera. Elia cerca di difendersi come può e l’intervento di Jane non aiuta a chiarire le carte in tavola. Una cosa è certa però: gli animi dei Vip si stanno scaldando…
La relazione tra Elia e Jane ha fatto molto discutere non solo Francesco Monte, ma anche la new entry Alessandro Cecchi Paone che non si è tirato indietro dal giudicare quello che i suoi occhi hanno visto. Grazie all’aiuto di un filmato, i ragazzi ripercorrono quanto è successo qualche giorno fa, quando il tuttologo si è permesso di intromettersi nella loro relazione definendola “finta” e dando a Jane della stratega e a Elia del razzista. Accuse pesanti con le quali ora tutti dovranno fare i conti.
Al centro dell’attenzione, ancora una volta, Elia e Jane: la loro relazione sembra davvero tormentata e sembra anche disturbare molto alcuni inquilini della Casa. “Ti stai intromettendo nella mia vita e non ne hai il diritto perchè non sai niente di me” afferma Jane accusando Cecchi Paone, che continua a ribadire: “Non ti sei accorta che a lui non interessi davvero e poi non mi piace che mostri davanti a tutti i tuoi sentimenti quando sai di essere impegnata a casa”. La discussione sembra davvero non avere fine.
Jane deve fare i conti proprio con le parole del suo (ormai) ex fidanzato, affidate a un post social che la donna ha la possibilità di leggere, da sola, in confessionale. “Non voglio che soffra mio figlio, questo più di tutto. In molte occasioni si è dimostrato grande e maturo e sono sicura che anche questa volta capirà”.
Il televoto è ufficialmente chiuso. Ilary chiede ai tre nominati di alzarsi in piedi: chi dovrà ufficialmente abbandonare la Casa?
Martina è la prima concorrente salva: per lei l’avventura al #GFVIP continuerà! Ivan e Elia, invece, dovranno attendere ancora il verdetto finale.
Prima di conoscere chi sarà l’eliminato della serata, Ilary chiama le Donatella in Confessionale. Giovedì sera, durante la puntata, Silvia ha potuto incontrare il suo ex fidanzato Fabrizio Corona, entrato in Casa proprio per chiederle perdono. La reazione della ragazza è stata ferma e decisa, ma i suoi pensieri non le hanno dato tregua. “Sono molto contenta della persona che sono: non amo chi giudica senza conoscere. Ora sono contenta perchè sono stata determinata nell’uscire da una relazione che mi ha fatto star male”.
Un’altra storia forte è quella di Ivan, che durante questi giorni si è aperto con alcuni inquilini della Casa raccontando il suo tormentato passato. Le sue parole hanno colpito e emozionato molti e un filmato in studio ripercorre il suo racconto. Ancora lui non lo sa, ma questa sera riceverà proprio una sorpresa che parla di casa…
Un freeze immobilizza i ragazzi: da una porta del salotto entra Domizio, il fratello minore di Ivan, che non perde tempo per dimostrargli tutto l’affetto fraterno: “Sono molto orgoglioso di te, la gente ti vuole bene. Finalmente posso dirti tutto: sei un grande”.
Il momento del verdetto definitivo è arrivato: la busta contenente il nome dell’eliminato si trova in Confessionale e Ilary chiede a Jane di andarla a recuperare. Elia e Ivan sono visibilmente tesi: uno di loro abbandonerà definitivamente il gioco.
“Rifareste tutto quello che avete fatto?” chiede Ilary ai due, i quali rispondono entrambi in modo affermativo. Purtroppo per Elia il gioco, però, finisce qui: è lui l’eliminato della serata.
Jane si dimostra fragile: la notizia è davvero un uragano che la travolge. “Mi sento in colpa: se non fosse stato per me lui sarebbe rimasto in Casa” confessa ai ragazzi e a Ilary che le chiede come stia realmente. Per lei comincerà una settimana forse in salita, ma piena di nuove scoperte.
Si volta pagina: è arrivato il momento di dare spazio a un’altra protagonista di questa edizione del Grande Fratello Vip, la Marchesa! La donna tra poco entrerà nuovamente nella Casa per chiarire dei conti lasciati in sospeso con alcuni inquilini. Non se le farà certo mandare a dire da nessuno: ora tocca a lei parlare!
Proprio qualche giorno fa, infatti, la Marchesa ha fatto recapitare un video messaggio ai ragazzi della Casa, che però non hanno preso per nulla bene le sue parole. Ancora una volta, quindi l’ex concorrente del #GFVIP dovrà ribadire alcuni concetti agli inquilini: loro non aspettano altro… o forse no! Un freeze immobilizza tutti, lasciando spazio a Daniela e al Duca George di tirare le somme.
La Marchesa, con un fascino da vera ammaliatrice, si avvicina a Maria Monsè: “Non potrai più parlare di me perchè ti ho perdonato” dice facendo riferimento ai loro precedenti. La showgirl però non è il suo unico obiettivo della serata: anche Walter si ritrova al centro dell’attenzione e viene letteralmente ricoperto da baci. Anche questa volta la Marchesa ha lasciato il segno!
Dopo l’uscita di scena della Marchesa, ecco entrare i “Gemelli del castigo”. I due sono venuti a prendere Giulia Salemi e Giulia Provvedi che si dovranno sfidare a un quiz di cultura generale. In palio una notte nella suite del Grande Fratello Vip!
La sfida del “duello delle pance” è un grande classico: chi andrà a sbattere per due volte contro una di queste perderà la sfida. Tra le due è Giulia Provvedi che inizialmente ha la peggio, ma non è ancor detta l’ultima parola! E invece la vincitrice è Giulia Salemi! La ragazza si aggiudica così una notte nella Suite: chissà chi inviterà!
Elia Fongaro, l’eliminato della puntata, fa il suo ingresso in studio. Ancora frastornato, deluso e amareggiato, il ragazzo vuole chiarire alcune cose: “Ho pagato il mio modo di essere, ma l’ho vissuta a testa alta, per come sono fatto io. Non sono stato capito e non sono contento per come è finita” dice a Ilary in studio. Grazie a un filmato ripercorrono insieme il percorso di Elia all’interno della Casa. Tutte le emozioni forti vissute dentro quelle quattro mura non rendono giustizia al sentimento di rabbia che prova in questo momento. La discussione scatenata da Alessandro Cecchi Paone l’ha davvero colto alla sprovvista e l’ha sconvolto: “Mi ha deluso molto. Pensavo potesse essere un buon compagno di avventura e invece si è dimostrato l’opposto” dice chiudendo il discorso il ragazzo.
“Questa sera il Grande Fratello ha deciso di scombinare le carte. Questa sera non ci saranno le classiche nomination. In segreto Elia, Martina e Ivan hanno scelto un concorrente ciascuno da mandare in nomination: ecco i loro nomi” dice Ilary spiegando ai ragazzi in Casa quanto successo a inizio puntata. E continua: “Alessandro, Ela e Francesco siete stati scelti, ma non è finita qui. Anche voi potrete decidere chi trascinare al televoto. Fate i vostri nomi”. Questa sera il classico meccanismo delle nomination verrà sconvolto.
Alessandro sceglie Maria: “Deve liberarsi di questo fantasma della Marchesa e dimostrare molto altro”. Ela, invece, decide di sfidare al televoto Giulia Salemi: “Non mi piace il gioco facile”. Infine, Francesco, fa il nome di Jane: “C’è uno stallo nella nostra conoscenza, un ostacolo nel nostro rapporto”. Le tre coppie formate rischiano quindi di finire automaticamente al televoto.
Il gioco “Obbligo o verità” di questa settimana ha scatenato moltissimi “baci rubati” e uno di questi (tra Martina e Giulia Salemi) ha scatenato una polemica interna. Francesco Monte non ha gradito questo gesto e ci tiene a ribadirlo. “Un persona che dimostra interesse per me non era obbligata a farlo, anzi…” dice riferendosi a Giulia. I due, però, si chiariscono velocemente.
E’ il momento di riprendere il filo delle nomination! Le tre coppie rimangono in salotto, mentre tutti gli altri inquilini si spostano nella stanza ovale. Ognuno dovrà scegliere quale coppia condannare al televoto: quella con più voti rischierà l’eliminazione. Ilary chiede ufficialmente: “Chi volete al televoto?”
Lory Del Santo sceglie la coppia Alessandro-Maria. Anche Fabio e Le Donatella fanno lo stesso, per esclusione. Stefano Sala ragiona allo stesso modo: “Ci sono persone con le quali ho iniziato un percorso e spero di terminarlo”. Ivan, invece, sceglie la coppia Giulia Salemi-Ela Weber. Benedetta riprende il filo e nomina Alessandro e Maria. Walter, Andrea e Martina fanno lo stesso: a questo punto sono loro la coppia condannata al televoto.
Il televoto è ufficialmente aperto: chi volete eliminare tra Alessandro e Maria?
Anche questa puntata è giunta al termine: Ilary e Alfonso ringraziano il pubblico in studio e salutano i Vip nella Casa dando appuntamento a lunedì prossimo. Grazie per averci seguito, buonanotte!