TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Palinsesti Rai4, autunno 2018

In questo post vedremo il palinsesto di Rai4 per la prossima stagione televisiva (autunno 2018). 


PRODUZIONI ORIGINALI – SECONDA SERATA

L’immaginario dei generi fantasy e crime, da sempre al centro della programmazione del canale, sarà protagonista in una nuova edizione del magazine settimanale Wonderland, che tornerà in seconda serata, con nuove rubriche e una spiccata coloritura multimediale. Sul versante dei format originali si segnalano il docu-reality di genere travel & adventure WorkTrotter, in cui sarà il riscontro sui social media ad aiutare il percorso del protagonista.

WONDERLAND – GENERE: INTRATTENIMENTO – PUNTATE: 14 – COLLOCAZIONE: Venerdì, seconda serata – PERIODO DI PROGRAMMAZIONE: dal 28/09/2018 – Già in onda da luglio 2011 a settembre 2015, il magazine settimanale più amato dal pubblico di Rai4 torna con una nuova edizione rinnovata e arricchita. Al centro del programma ci sono, come sempre, l’informazione sull’attualità dei generi abitualmente proposti dalla programmazione del canale, ovvero fantascienza, fantasy, horror, thriller e crime, oltre a ricche interviste d’approfondimento. Confermati l’impaginazione di montaggio senza conduttore e l’approccio trasversale a più media, dal cinema alle serie televisive, passando per videogame e fumetto. Tra le novità spiccano varie rubriche a rotazione e l’appuntamento fisso in chiusura con la classifica dei cinque titoli/eventi pop & cult della settimana.

WORKTROTTER – GENERE: INTRATTENIMENTO – PUNTATE: 12 – CONDUTTORE: Francesco Calderone in arte Ramon Mazinga – COLLOCAZIONE: Mercoledì, seconda serata – PERIODO DI PROGRAMMAZIONE: dal 10 ottobre – The WorkTrotter è un docu-reality contenente porzioni di storia di Ramon, un viaggiatore siciliano. Come tanti giovani gira per il mondo, fermandosi a lavorare quanto basta per raccogliere i soldi necessari per il prossimo viaggio. Tenda e ospitalità organizzata sui social o dal caso. Un viaggio lowcost, senza pagare alcun mezzo di locomozione, ma solo sfruttando i suoi piedi e i passaggi che gli verranno offerti: dall’autostop al barca-stop, pedalando in bicicletta o planando in parapendio, ma anche con altri (e molto più insoliti) mezzi di trasporto. La sua mappa saranno i social network: sarà il popolo di Internet, dove Ramon ha “postato” il suo viaggio e descritto le sue intenzioni, a ospitarlo. Ramon cercherà di conoscere prima le persone sui social network e poi, alle più interessanti, il giovane viaggiatore siciliano farà visita a casa.


EVENTI

Confermato l’ormai tradizionale appuntamento d’inizio stagione con la diretta notturna da Los Angeles per la cerimonia degli Emmy Awards , gli attesissimi premi alle serie televisive americane, antipasto di un palinsesto d’autunno ricchissimo di nuovi titoli e nuove stagioni in prima visione.

SERIE TV

PRIMA E SECONDA SERATA

L’offerta seriale di prima serata presenterà, come sempre, due volti: quello, più tradizionale, del light-crime a episodi autoconclusivi e quello, ormai dominante nell’immaginario televisivo contemporaneo, di una serialità orizzontale dagli standard produttivi cinematografici. Nel primo campo, si segnala la novità Private Eyes la domenica, ancora un buddy show maschile-femminile con la star generazionale Jason Priestley; la prima stagione e la prima mid-season della seconda saranno trasmesse da settembre in prima visione. Passando alla serialità orizzontale, la collocazione del lunedì darà spazio in successione a diverse sfumature del fantastico, con due stagioni in prima visione di altrettanti prodotti di culto: la seconda di The Exorcist, spin-off seriale dell’indimenticabile classico della letteratura e del cinema horror, e la settima de Il Trono di Spade, serie dei record dell’ultimo decennio in termini di successo di pubblico, di premi ricevuti e di numero di altre opere più o meno direttamente influenzate. Prosegue con la terza, la quarta e la quinta stagione l’appuntamento del giovedì in prima visione con The Americans, originale sintesi di mélo familiare e spy story sullo sfondo dell’America degli anni ottanta. In abbinamento, in seconda serata, spazio invece alla quinta stagione in prima visione di Ray Donovan, dove i canoni del dramma familiare televisivo si confondono piuttosto con l’immaginario cinematografico del noir. Sarà infine collocata al sabato la serie antologica American Crime Story: in seconda serata, da ottobre, spazio al rewatch della premiatissima prima stagione, Il caso O.J. Simpson; da novembre, in prima visione in prime time, appuntamento invece con l’attesissima seconda serie, L’assassinio di Gianni Versace.

AMERICAN CRIME STORY: L’ASSASSINIO DI GIANNI VERSACE – Prima Visione Free – IDEATORE: Scott Alexander e Larry Karaszewski – CAST: Edgar Ramirez, Darren Criss, Ricky Martin, Penelope Cruz – COLLOCAZIONE: sabato prime time – La seconda stagione della serie antologica American Crime Story è incentrata sul delitto Versace. La mattina del 15 luglio 1997 il noto stilista italiano Gianni Versace viene assassinato fuori dalla sua villa a Miami Beach. Viene identificato come colpevole dell’omicidio Andrew Cunanan, già noto alle forze dell’ordine in quanto ricercato per una serie di omicidi ai danni dei suoi amanti. La serie è costruita proprio attorno al punto di vista del killer

PRIVATE EYES I stagione e II mid-season – Prima Visione Free – IDEATORE Tim Kilby e Shelley Eriksen – CAST Jason Priestley, Cindy Sampson – COLLOCAZIONE: domenica prime time – Matt Shade, detto Shadow, è un’ex star dell’hockey riciclatosi come poliziotto e alla ricerca di una nuova occasione per far carriera, dopo un periodo di depressione che l’ha visto genitore single di una bambina con deficit della vista. Matt decide, quindi, di unire le forze con Angie Everett, investigatrice privata che ha ereditato uno studio di investigazioni dal padre. Grazie a un’improbabile partnership, i due avranno modo di risolvere casi ricchi di pathos e scoprire cosa vogliono realmente dalla vita. Serie canadese di genere crime ispirata al romanzo di G.B. Joyce The Code.

THE EXORCIST II stagione: THE NEXT CHAPTER – IDEATORE Jeremy Slater – CAST Alfonso Herrera, Ben Daniels, Brianna Hildebrand, John Cho – COLLOCAZIONE: lunedi prime time – Sei mesi dopo i fatti di Chicago, Padre Tomas continua la formazione da esorcista al fianco di Padre Marcus. I due vengono convocati a Seattle dallo psichiatra infantile Andrew Kim, che gestisce una casa famiglia per ragazzi difficili a rischio di chiusura. Ma la vera minaccia non arriva dagli assistenti sociali, bensì da un’entità maligna che sta terrorizzando gli abitanti della casa e sembra aver posato gli occhi in particolare su una bambina. Seconda e ultima stagione della serie tv ispirata ai personaggi creati da William Peter Blatty per il romanzo L’esorcista, portati al cinema con gran successo nel 1973 da William Friedkin.

IL TRONO DI SPADE stagione VII – Prima Visione Free – Ideatori: David Benioff e D.B. Weiss – Cast: Emilia Clarke, Kit Harington, Peter Dinklage, Lena Headey – Cersei Lannister è ora Regina dei Sette Regni e valuta un’alleanza con il Re delle Isole di Ferro Euron Greyjoy e la casata Tarly. Mentre Daenerys Targaryen arriva a Roccia del Drago insieme al suo esercito di Immacolati, a Grande Inverno il Re del Nord Jon Snow si prepara allo scontro con il Re della Notte. Arya cerca invece di riunirsi ai suoi famigliari e Bran Stark giunge a Castello Nero.

THE AMERICANS III-IV-V stagione – Prima Visione Free – IDEATORE: Joe Weisberg – CAST: Keri Russel, Matthew Rhys – COLLOCAZIONE: giovedi prime time – Serie di culto ambientata negli Stati Uniti durante gli anni ’80, nella fase decisiva della Guerra Fredda. Philip ed Elizabeth Jennings sono due agenti del KGB appartenenti al direttorato “S”, sezione in cui lavorano spie sotto copertura e attive illegalmente in paesi esteri. Philip ed Elizabeth, seppure nati e cresciuti in Unione Sovietica, sono a Washington da quindici anni e fingono di essere marito e moglie, proprietari di una agenzia viaggi, felice coppia di genitori di due figli che non sospettano assolutamente nulla della loro attività spionistica.

RAY DONOVAN V stagione – Prima Visione Free – IDEATORE: Ann Biderman – CAST: Live Schreiber, Jon Voight, Paula Malcomson, Eddie Marsan – COLLOCAZIONE: giovedi seconda serata – La quinta stagione di Ray Donovan inizia con un salto temporale che ci mostra grossi cambiamenti nella vita del faccendiere di Hollywood. Bridget se ne è andata e Conor è all’accademia militare, mentre Ray è in terapia per riuscire a controllare la sua rabbia. Il clan Donovan, invece, vive di alti e bassi, con padre e fratelli di Ray alle prese le attività illegali in cui sono invischiati. Ogni storia, però, porterà i protagonisti a confrontarsi con i demoni più oscuri che abbiano mai dovuto affrontare finora.


DAYTIME

Guardando al day time, meritano anzitutto un accenno le nuove stagioni in prima visione di tre serie ABC Studios, collocate in doppia striscia, da lunedì a venerdì, a conclusione dei rispettivi rewatch completi dal primo episodio: la settima del giallo-rosa a sfondo politico Scandal, la quinta di Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., diretta filiazione televisiva del più fortunato franchise di supereroi, e la settima di Once Upon a Time, rivisitazione e sintesi postmoderna di tutte le fiabe più celebri, a misura dell’immaginario dei classici Disney. Si segnala la replica integrale del franchise di X-Files in fascia pomeridiana, sempre da lunedì a venerdì, con dieci stagioni e due film, replica propedeutica all’approdo in prime time dell’undicesima stagione, in prima visione a inizio 2019. Lo stesso dicasi per le stagioni dalla nona all’undicesima di Supernatural, previste in fascia preserale, cui seguirà da gennaio l’attesissima dodicesima in prima visione assoluta, e per il consueto rewatch natalizio di Doctor Who, a partire dalla sesta stagione, che si concluderà con l’undicesima, in prima assoluta da fine gennaio. Rewatch completo delle prime tre stagioni anche per gli spericolati nerd di Scorpion, sempre da lunedì a venerdì in fascia pomeridiana, in attesa della quarta stagione in onda in prime time da febbraio, ancora in prima visione assoluta.

SCANDAL II Stagione – Prima Visione Free – IDEATORE Shonda Rhimes – CAST Kerry Washington, Tony Goldwyn, Darby Stanchfield, Guillermo Diaz – COLLOCAZIONE: dal lunedi al venerdi daytime – Il thriller politico ideato dalla talentuosa autrice Shonda Rhimes, mente dietro i successi di Grey’s Anatomy e Le regole del delitto perfetto, arriva alla settima e conclusiva stagione. Dopo che Mellie Grant è diventata il primo Presidente degli Stati Uniti donna, Olivia Pope si prepara a sedere al suo fianco per governare l’America. Intanto, lo studio legale di Olivia, diventato nel frattempo Quinn Perkins ed Associati, deve raccogliere la pesante eredità della fixer più famosa d’America e dei suoi Gladiatori in Doppio Petto, rilanciando affari caduti in picchiata da quando la titolare si è dedicata esclusivamente alla corsa di Mellie per le presidenziali.

MARVEL’S AGENTS OF S.H.I.E.L.D. V stagione – Prima Visione Free – IDEATORE Joss Whedon, Jed Whedon e Maurissa Tancharoen – CAST Clark Gregg, Ming-na Wen, Chloe Bennet, Elizabeth Henstridge – COLLOCAZIONE: dal lunedi al venerdi daytime – La quinta stagione della serie tv targata ABC Studios e legata al Marvel Cinematic Universe riporta in scena l’agenzia governativa creata nei fumetti della Marvel che regola la pace nel mondo, proteggendo gli umani da esseri soprannaturali con l’aiuto dei supereroi. Dopo le vicende legate al Framework, lo S.H.I.E.L.D. deve affrontare un viaggio nel futuro: la Terra è stata distrutta e i sopravvissuti vivono come schiavi. Il compito della squadra sarà, dunque, di influire sugli eventi per cambiare il futuro dell’umanità.

ONCE UPON A TIME VII Stagione – Prima Visione Free – IDEATORE Edward Kitsis e Adam Horowitz – CAST Lana Parrilla, Jared S. Gilmore, Robert Carlyle – COLLOCAZIONE: dal lunedi al venerdi daytime – Nella settima stagione di Once Upon a Time, serie ABC Studios ispirata alle più popolari fiabe, parte da un salto temporale di ben dieci anni: troviamo Henry, ormai adulto, costretto ad abbandonare la Foresta Incantata, lasciando alla figlia di Lucy il prezioso libro delle fiabe. Allo stesso tempo, un nuovo incantesimo trasporta i personaggi delle fiabe a Hyperion Heights, un luogo in cui assumono una nuova identità che li trasformerà in umani a tutti gli effetti.


FILM

La programmazione cinematografica di prima serata manterrà le abituali collocazioni tematiche, privilegiando, al netto di eventuali aggiustamenti tattici, una visione strategica di lungo periodo sin qui sempre premiata dal pubblico. Domenica spazio al thriller, sovente dalle coloriture più femminili, lunedì alla fantascienza, martedì al blockbuster, venerdì all’action più muscolare, sabato al crime. Nell’ambito dei suddetti macrogeneri, sono previste rassegne di contenuto più specifico: è ilcaso della collocazione del martedì, declinata in successione, in abbinamento alle repliche seriali di seconda serata, nei cicli Dark Thriller, Il diavolo in me ed Epic. La seconda serata proporrà la consueta variazione sui medesimi macrogeneri, con prodotti a più alta gradazione alcolica. Oltre a una ricca offerta di film horror, si segnala il ciclo Italian Crime Stories, una panoramica sulla nostra produzione di genere, funzionale anche all’incremento delle quote di programmazione dedicate al prodotto nazionale.

CICLO IL DIAVOLO IN ME: LIBERACI DAL MALE, OLTRE I CONFINI DEL MALE – INSIDIOUS 2 , INSIDIOUS 3, OMEN – IL PRESAGIO (2005), IL PRESAGIO (1976)

FRANCHISE:

  • BANLIEUE 13 (2003) – BANLIEUE 13: ULTIMATUM (2009)
  • PREDATOR (1987) – PREDATOR 2 (1990) – PREDATORS (2010)
  • 28 GIORNI DOPO (2002) – 28 SETTIMANE DOPO (2007)

ALTRI TITOLI: THE OTHER SIDE OF THE DOOR – Prima Visione Free, AFTERMATH – LA VENDETTA – Prima Visione Assoluta, DISORDER – LA GUARDIA DEL CORPO – Prima Visione Free, LEGION, A-TEAM, TORO -Prima Visione Assoluta, MOBIUS, KICKBOXER: RETALIATION – Prima Visione Assoluta, BLACK WATER – Prima Visione Assoluta, MAX PAYNE, OPERATION MEKONG – Prima Visione Assoluta, I PREDONI, FROM HELL – LA VERA STORIA DI JACK LO SQUARTATORE

 

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

giugno: 2018
L M M G V S D
« mag   lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting