TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

La Grande Storia, puntata del 15 giugno 2018

la-grande-storia-logo-2018

Da venerdì 15 giugno 2018, in prima serata su Rai3, torna La Grande Storia. Otto nuove puntate per riflettere sui grandi temi del Novecento, aprendosi ad approfondimenti sugli aspetti meno trattati. Sempre aiutati dai puntuali commenti di Paolo Mieli


Oltre al tradizionale contributo delle interviste a storici, esperti e testimoni, questo nuovo ciclo si è arricchito di immagini inedite, in gran parte a colori o colorizzate, e di filmati realizzati con l’ausilio di riprese in esterni e di inviati sul posto.

Gli argomenti delle otto puntate spazieranno dalle due grandi guerre al fascismo e al nazismo, secondo la tradizionale linea editoriale, approfondendo aspetti come la cultura sportiva durante le dittatura, le città di fondazione, il sistema di propaganda attraverso le immagini, l’esoterismo nazista, ma anche temi più originali e meno frequentati come lo sguardo dei paesi europei democratici sulla dittatura fascista, il rapporto tra massoneria e fascismo, la bomba atomica, lo stupro come arma di guerra.

Alcune puntate saranno legate a importanti anniversari della storia italiana e internazionale, come quelle sulle leggi razziali del 1938 a ottanta anni dalla loro promulgazione, sulla vicenda che vide le dimissioni del Presidente della Repubblica Giovanni Leone nel 1978 e sulla chiusura dei manicomi con la nascita della legge Basaglia, sempre nello stesso anno. Infine, un interessante esperimento sarà dedicato alla questione mediorientale, con il racconto della formazione e la nascita dello Stato di Israele avvenuta nel maggio 1948, esattamente settanta anni fa.

Si parte con la puntata dal titolo “Propagande”.

Troppe volte l’architettura fascista è stata liquidata con commenti di sufficienza. Eppure, come ci ha spiegato molti anni fa Pierpaolo Pasolini, dopo un’analisi più attenta, il giudizio può e forse deve essere rivisto. Antonio Carbone e Enzo Antonio Cicchino ci portano a conoscere le Città di fondazione, le città di fondazione volute dal fascismo, studiate e apprezzate in tutto il mondo e diventate ben presto una vetrina del regime. Ne sono state prese in considerazione solo alcune delle oltre 100 che il regime costruì, partendo dalla prima Littoria, inaugurata il 18 dicembre 1932, per poi proseguire a Predappio, il paese natale di Mussolini. Si continua con Carbonia e TorViscosa, le città industriali. Infine Segezia e Aprilia. Il viaggio si conclude a Sabaudia, forse l’esperimento urbanistico più riuscito.

“Il Duce e l’America” di Nicola Bertini è il secondo pezzo della serata. Come fu visto e raccontato dai corrispondenti dei maggiori giornali americani Mussolini? Fin da subito molto bene. Un uomo nuovo, giovane, attivo, deciso, l’unico capace di cambiare la storica indolenza del popolo italiano. E non solo i giornali ma anche radio e cinema lo magnificarono in ogni modo. Un vero e proprio innamoramento che si incrinerà solo alla metà degli anni Trenta, con le guerre d’Etiopia e di Spagna e l’alleanza sempre più stretta con la Germania hitleriana.

“Un americano a Berlino” di Ilaria Degano, è il racconto del viaggio compiuto nel 1937 da Julien Bryan nella Germania nazista. Con la sua cinepresa riesce a filmare le contraddizioni e i lati oscuri della società tedesca: la vita quotidiana, il lavoro in fabbrica e nei campi, la Gioventù hitleriana, la manifestazione del partito a Norimberga, le piccole e grandi discriminazioni contro gli ebrei. Sue sono le famose immagini della mostra di Monaco sull’arte degenerata; e sempre sue sono le ultime immagini della sinagoga di Norimberga, prima della demolizione avvenuta pochi mesi dopo. Il regista americano riuscirà a far uscire di nascosto le pellicole dalla Germania. Ne farà un documentario che, accompagnato dal commento critico di Bryan stesso, riuscirà a cambiare la percezione che gli americani avevano di Hitler e della Germania nazista.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

giugno: 2018
L M M G V S D
« mag   lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting