TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Voyager, puntata del 22 gennaio 2018

Roberto Giacobbo viaggia ancora una volta al timone del suo Voyager, lunedì 22 gennaio, alle 21.20, su Rai2. Un lungo racconto che da oltre due anni mette in scena storie e Storia, ricerca e scienza, luoghi del nostro Paese che stordiscono per la loro bellezza spesso nascosta e inedita per molti, e naturalmente uomini che hanno vissuto e vivono per renderlo unico. Questa l’Italia Straordinaria giunta alla quinta serie consecutiva che ha permesso al programma di rinnovarsi ulteriormente raggiungendo nuovi consensi e record di ascolti.


RIVEDI VOYAGER SU RAIPLAY ⇒

In questa puntata: Roberto Giacobbo si cala nelle viscere del Monte Soratte vicino Roma per un viaggio nel passato. Una vera e propria città sotterranea, quattro chilometri di gallerie all’interno della montagna. Un bunker segreto che permise alle truppe naziste di resistere al bombardamento da parte delle truppe alleate del 12 maggio del 1944. Ma cosa diventarono realmente queste “officine protette del Duce” all’inizio degli anni ’60 in piena guerra fredda? E’ esistito l’oro del Soratte?

Le telecamere di Voyager si sposteranno poi in Francia, nella regione dell’Ardeche, per entrare nella Grotta di Chauvet, uno dei più importanti siti preistorici europei scoperto nel 1994. Qui le lancette dell’orologio dovranno essere spostate all’indietro in un arco di tempo che va dai 32.000 ai 36.000 anni fa, nel Paleolitico superiore. Bellissime pitture rupestri come il “Gruppo di cavalli” proiettano una luce nuova ed affascinante sui nostri progenitori primitivi.

E un altro dipinto – molto più recente – è protagonista in questa puntata. Si tratta dell’affresco “L’Italia tra le Arti e le Scienze” che Mario Sironi dipinse nel 1935 per l’inaugurazione dell’Università la Sapienza di Roma. Una gigantesca opera murale di 94 metri quadrati che diventò uno dei simboli dell’Italia fascista e che per questo subì, dalla fine della guerra, ogni possibile rimaneggiamento affinché ogni riferimento al passato regime venisse cancellato. Ora questa opera è stata completamente restaurata: un lavoro durato 26 mesi che Voyager ha seguito in esclusiva.

Infine un omaggio a quella Italia straordinaria proiettata nello spazio. Quanti sanno che il nostro Paese ha giocato sin dagli albori della scienza aereospaziale un ruolo da protagonista? Da Luigi Broglio, considerato il padre dell’astronautica italiana, a Umberto Guidoni, alle passeggiate spaziali di Luca Parmitano, ma anche a tutti quei tecnici che firmano decine di brevetti che permettono lo svolgimento delle operazioni a bordo delle basi orbitanti: la conquista dello spazio passa anche da qui, dal nostro ingegno.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

gennaio: 2018
L M M G V S D
« dic   feb »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting