TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Che Tempo Che Fa, Fabio Fazio, Rai1: la parola alla critica

fazio-littizzetto-suora-600

Da domenica 24 settembre 2017, Che tempo che fa di Fabio Fazio è passato su Rai1. Gli ascolti della prima puntata sono stati buoni anche se Fazio è stato battuto dalla fiction di Canale 5, L’Isola di Pietro con Gianni Morandi. In questo post vediamo cosa scrive la critica a proposito della trasmissione di Don Fabio e della sua perpetua sboccata Luciana Littizzetto… 


L’apertura del pezzo di Aldo Grasso sul Corriere della Sera è già tutta un programma:

Confesso che non so da che parte prendere l’esordio di «Che tempo che fa» su Rai1, fatico a capire un programma del genere. La prima cosa che mi verrebbe da dire è che ormai Beppe Caschetto [l’agente di Fazio, ndr] dirige la Rai, con buona pace di tutti i mega-direttori ospiti della trasmissione (è riuscito a piazzare in Rai anche Maurizio Crozza). La seconda è che c’è una sola cosa imperdonabile nei programmi tv, la noia.

E poi:

Dopo tutto l’ambaradan estivo non mi aspettavo che il programma di Rai3 venisse replicato pari pari su Rai1, […] cambiando contesto, il format invecchia.

Duro anche il giudizio di Alessandra Comazzi su La Stampa. Confrontando Che tempo che fa con L’Isola di Pietro, la critica afferma:

il programma più deludente è stato proprio quello di Fazio. Continuavano tutti a dire siamo su Rai1, siamo su Rai1, ma non cambiava niente: anzi, cambiava la lunghezza. Che tempo che fa, cominciato alle 20,35, è terminato alle 23,50, esagerati. Per il resto, nessuna variazione percepibile rispetto agli anni di Rai3. Ospiti sempre accattivanti, certo, il meglio del meglio di gamma, un grande mercato con ottimi prodotti: nell’insieme, però, solo e sempre un programma fatto di ospiti, senz’altra idea se non la loro mescolanza. Sono ormai così quasi tutte le trasmissioni: ma qui, poiché «siamo su Rai1, siamo su Rai1», ci si aspettava un guizzo. Luciana Littizzetto ha detto «minchia» prima ancora di cominciare, ma è come se, giustamente, si dovesse calibrare sulla nuova audience.

Sferzante anche l’opinione di Marida Caterini su Il Tempo:

Che tempo che fa ha mantenuto gli stessi schemi già visti quando il talk show era sulla terza rete. […] Fazio ha gestito gli ospiti con il soliti piglio da primo della classe. […] Luciana Littizzetto è apparsa persino patetica con il suo travestimento da suora per ironizzare sulle fiction religiose della rete. E non è stata in grado di dare al suo primo intervento su Rai1 lo spessore comico di un monologo interessante e vivace. La sua comicità «dalla cintola in giù» ha cercato di fermarsi qualche centimetro più in su: ma l’effetto è stato più che deludente.

 

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

settembre: 2017
L M M G V S D
« ago   ott »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting