TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Temptation Island: le regole dell’intrattenimento perfetto

filippo-bisciglia-temptation-island-2017

Premessa per i sapientoni radical chic: in questo post parliamo di una trasmissione leggera, estiva e di intrattenimento e non di un programma divulgativo sulla fisica nucleare o sui romanzieri russi. Detto questo, urliamo a gran voce che Temptation Island è la trasmissione di intrattenimento perfetta. 


Un montaggio impeccabile che regala ritmo al prodotto e ne sottolinea i vari momenti narrativi. Parte integrante del montaggio e della post produzione è anche una colonna sonora variegata (brani attuali e classici) che aiuta l’editing nel dare ritmo al racconto, evidenziando le emozioni dei concorrenti e del pubblico.

A questi aspetti tecnici ineccepibili, si unisce una narrazione che può essere letta su più livelli: Temptation Island è contemporaneamente un esperimento sociologico su amore e tradimenti (pianti e corna); un reality in salsa soap-opera; un prodotto un po’ kitsch e un po’ camp (nelle accezioni migliori di questi termini), che può essere letto in chiave ironica e dissacrante (grazie a questo filone si crea un seguito immenso sui social).

Le romantiche e “Sognanti” (una vera e propria categoria presa in considerazione dalle rilevazioni statistiche di Auditel e Eurisko) si appassioneranno alle storie d’amore, si immedesimeranno, si arrabbieranno e sogneranno sul versante relativo alle passioni. Quelli che in pubblico si vergognano a dire che seguono i “programmi di Maria” si potranno giustificare sul fatto che stanno osservando un “esperimento sociale”. I più cinici e irriverenti si divertiranno coi drammi trash su corna e passioni di concorrenti che mediamente appaiono in difficoltà nel gestire i sentimenti in maniera matura e nel confrontarsi col mondo reale (la relazione di molte coppie sembra stia in piedi solo perché nella vita reale viene oltremodo protetta sotto una campana di vetro, forse per insicurezza e paura).

Il tutto si tiene grazie alla grandissima professionalità del gruppo di lavoro della Fascino e in particolare grazie alla “mitologica” Redazione di Maria De Filippi, che nella palestra quotidiana di Uomini e Donne si è fatta i muscoli nello scovare personalità che possano appassionare il pubblico del dating show invernale di cui Temptation Island è emanazione e versione estiva. Gli ascolti della prima puntata sono stati ottimi ⇒

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

giugno: 2017
L M M G V S D
« mag   lug »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting