Venerdì 23 giugno 2017, il Consiglio di amministrazione della Rai ha approvato i palinsesti per la prossima stagione televisiva che saranno presentati ufficialmente il 28 giugno a Milano e il 4 luglio a Roma.
Mentre si rincorrono alcune indiscrezioni (la cancellazione dell’Arena, con Massimo Giletti “promosso” a 12 prime serate al sabato; il ritorno di Paola Perego per 14 prime serate su Rai1; il passaggio di Michele Santoro da Rai2 a Rai3), trapela in modo ufficiale la prima novità della prossima stagione televisiva: Fabio Fazio si sposterà su Rai1. Che tempo che fa andrà ad occupare il prime time della domenica e la seconda serata del lunedì.
Fabio Fazio – il più agitato per la proposta del tetto a 240 mila euro annui per gli artisti Rai (proposta poi non andata in porto) – in seguito a lamentele, piagnistei e rumors più o meno fondati su un suo addio alla tv di stato, è riuscito a strappare un nuovo contratto in esclusiva per 4 anni. Voci di stampa affermano che il suo nuovo compenso sarebbe pari a 2,8 milioni di euro annui, per un totale di 11 milioni di euro nel quadriennio (alla faccia del tetto agli stipendi!).
Questa l’unica notizia ufficiale trapelata finora. Mercoledì 28 giugno sapremo tutti i dettagli dei nuovi palinsesti Rai targati Mario Orfeo, fresco di nomina alla direzione generale della tv pubblica.