TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Michele Santoro su Rai2 per 3 giovedì: Robinù e M

michele-santoro-rai2-m

Tre produzioni firmate da Michele Santoro andranno ad occupare la prima serata di tre giovedì su Rai2: si parte il 15 giugno 2017 col film documentario Robinù per poi proseguire, il 22 e il 29 giugno 2017, con due puntate di M, un nuovo format sperimentale. 


Robinù – Giovedì 15 giugno 2017 su Rai2

In prima tv assoluta il film documentario di Michele Santoro sui babyboss della camorra Robinù. Le facce vere dei babyboss – per la prima volta sullo schermo – il loro racconto diretto e senza alcuna mediazione, descrivono un intero popolo giovane ridotto a carne da macello, che ha evaso, nell’indifferenza delle istituzioni, qualunque obbligo scolastico, che non parla italiano e che ha i denti devastati dalla droga, ma che esprime sentimenti e passioni di una forza sconosciuta al Paese “normale”. «Tu queste cose le devi fare, ora. Perché se vai in galera per vent’anni, esci e hai tutta la vita davanti». È questa la concezione del mondo di quei soldati bambino che a 15 anni imparano a sparare, a 20 sono killer consumati e a 30 spesso non ci arrivano nemmeno: quei ragazzi della “paranza dei bambini” resi famosi dalla penna di Roberto Saviano. Con “Robinù” Michele Santoro torna al ‘giornalismo puro’ con un toccante documentario, selezionato ai Nastri d’argento 2017 nella sezione “Cinema del Reale” e presentato, oltreché a Venezia, all’International Documentary Filmfestival di Amsterdam (IDFA), all’Atlántida Film Festival di Palma di Maiorca e alla 20° edizione del Shanghai Film Festival, tra i più prestigiosi a livello mondiale. Presentato in anteprima nel carcere di Poggioreale, proprio dove in parte è stato girato, alla presenza del Ministro della Giustizia Andrea Orlando e con un videomessaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dedicato ai ragazzi protagonisti, il film ora approda sul servizio pubblico.
SINOSSI: A Napoli, negli ultimi due anni, bande di adolescenti si combattono, a colpi di kalashnikov, in una guerra dimenticata che è arrivata a contare oltre 60 morti. La chiamano “paranza dei bambini”: giovani ribelli che sono riusciti a imporre una nuova legge di camorra per il controllo del mercato della droga. Una paranza che da Forcella si insinua nei Decumani, e scende giù fino ai Tribunali e a Porta Capuana: il ventre molle di Napoli, la periferia nel centro, tra turisti che di giorno riempiono le strade e gente che di notte si rintana nei bassi trasformati in nuove piazze di spaccio, il vero carburante capace di far girare a mille il motore della mattanza.


M – Giovedì 22 e 29 giugno 2017 su Rai2

M come Mostro o Mistero. M come il film “M” sul mostro di Düsseldorf del regista Fritz Lang. I “signori M” sono tutti quei personaggi della storia recente o remota che appartengono tuttavia al presente perché, entrati nell’immaginario collettivo, sono diventati argomento di una discussione che non ha fine, tanto che anche chi non possiede particolari conoscenze storiche, in un moto puramente istintivo, si pone delle domande profonde su questi personaggi e sul ruolo che hanno ricoperto negli eventi che hanno cambiato il tragitto dell’umanità. M rappresenta anche un tentativo resistenziale contro l’invasione dei format “americani” e l’affermarsi di un pensiero unico televisivo. Si tratta di un numero zero in onda, con una scenografia originale a cura dello Studio Castelli. Ed è un racconto la cui forza principale sta nella contaminazione. Contaminazione, in primo luogo, di punti di vista e di prospettive, ma soprattutto di linguaggi: il linguaggio del cinema, quello del teatro, quello della televisione. Il programma infatti vedrà alternarsi la diretta in studio con il dibattito e gli attori, il telefilm, e lo spazio d’intervento per i social. Il primo “signor M” sarà Adolf Hitler e la domanda che ci si porrà è: si tratta di una mostruosità irripetibile, la parabola straordinaria di un folle, un demone che non apparirà più, oppure di un fenomeno che in presenza di determinate circostanze potrebbe anche ripetersi? M è un programma ideato e condotto da Michele Santoro, con la collaborazione di Alessandro Celli e Dario Buzzolan, e di Walter Molino, Francesco Priano e Maddalena Oliva, a cura di Marisol Roesler Franz. Regia di Alessandro Renna. Direttore della fotografia Mauro Ricci. Scenografia Studio Castelli. Progetto grafico Valentina Pallagrosi. Produttore esecutivo Zerostudio’s Sabina de Dominicis. Produttore esecutivo Rai Massimiliano Barbot.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

giugno: 2017
L M M G V S D
« mag   lug »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting