TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Parliamone sabato, la Rai chiude il programma di Paola Perego dopo le polemiche sulle “fidanzate dell’Est”

parliamone-sabato-chiusura

Ok… molti di voi non si saranno neanche accorti che tale programma esistesse ma – per dovere di cronaca – dobbiamo dar conto che la Rai ha deciso di chiudere Parliamone sabato, talk show pomeridiano condotto da Paola Perego, settimanalmente “doppiato” dal fortissimo Verissimo di Silvia Toffanin su Canale 5


La chiusura del programma avviene dopo le polemiche suscitate da quanto accaduto nella puntata di sabato 18 marzo 2017. Durante un segmento del talk show si è deciso di parlare di un argomento leggero: le ragazze dell’Est, mogli perfette o rubamariti?

Questo, più o meno, il fil rouge di un dibattito – sicuramente di basso livello, superficiale, infarcito di luoghi comuni e di visioni primitive della donna – ma non certo così grave da arrivare alla chiusura del programma.

Dopo la messa in onda della puntata sono divampate le polemiche, anche politiche. Era intervenuta anche Monica Maggioni, Presidente Rai:

Non ho visto la puntata, lo sto scoprendo dai siti. Quello che vedo è una rappresentazione surreale dell’Italia del 2017: se poi questo tipo di rappresentazione viene fatta sul servizio pubblico è un errore folle, inaccettabile.

Il direttore di Rai1, Andrea Fabiano, aveva affidato le sue dichiarazioni a Twitter:

Gli errori vanno riconosciuti sempre , senza se e senza ma. Chiedo scusa a tutti per quanto visto e sentito a #ParliamoneSabato

Questa mattina era arrivato anche il Tweet sarcastico di Lucio Presta, agente e marito di Paola Perego:

Spero che @peregopaola sia cacciata da @raiuno anche a malo modo,così tutte le donne dell’Est-Ovest- scrittrici e giornaliste saranno salve.

Nel pomeriggio un nuovo Tweet di Lucio Presta:




E poi il comunicato stampa ufficiale della Rai, in cui il dg Antonio Campo Dall’Orto annuncia la chiusura del programma:

La Rai ha deciso la chiusura di Parliamone Sabato, programma in onda su Rai1. “Gli errori si fanno, e le scuse sono doverose, ma non bastano”, dichiara il Direttore Generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto. “Occorre agire ed evolversi. La decisione di chiudere Parliamone Sabato non è infatti solo la semplice e necessaria reazione ai contenuti andati in onda lo scorso sabato, contenuti che contraddicono in maniera indiscutibile sia la mission del Servizio Pubblico che la linea editoriale che abbiamo indicato sin dall’inizio del mandato. E’ anche – prosegue il DG – una decisione che accelera la revisione del daytime di Rai1 sulla quale peraltro stavamo già lavorando da tempo. Questo – conclude – al fine di rendere i contenuti Rai sempre più coerenti ai valori che ne ispirano la missione”. Il Direttore di Rai1, Andrea Fabiano, aggiunge: “Rinnovo le mie scuse più sincere per quanto accaduto e ribadisco l’impegno per un’offerta sempre ispirata ai valori del Servizio pubblico”.

La decisione ci pare francamente eccessiva. Se proprio si doveva chiudere Parliamone Sabato, si doveva fare per bassi ascolti non per una polemica che sembra pretestuosa.

Questa scelta probabilmente creerà degli strascichi. La decisione è “pesante” e riguarda la moglie di un importante e molto capace agente televisivo italiano…

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

marzo: 2017
L M M G V S D
« feb   apr »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting