TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Palinsesto Rai1, autunno 2016

L’offerta di Rai1 per l’autunno 2016 è il frutto di un’operazione di ricerca di equilibrio tra la solidità e l’aspirazione al nuovo e all’evoluzione. La rete tenta di rilanciarsi allargando ancora di più l’offerta e arricchendola di nuovi, importanti talenti, mantenendo sempre la massima attenzione alla cura dei linguaggi, sia in termini di scrittura che visivi, e alla qualità, anche sui prodotti più popolari. 


L’infotainment e l’intrattenimento continueranno a caratterizzare la fascia mattutina e pomeridiana con brand e talenti affermati. Verrà rafforzato il profilo dei numerosi programmi di successo e ci saranno novità di impaginazione e di prodotto, soprattutto nel fine settimana, con l’intrattenimento e il racconto autorevole e appassionato del territorio.

Sul fronte dei talk di approfondimento torneranno Massimo Giletti con L’Arena, rinnovata ed estesa nella sua durata (che andrà ad occupare anche la fascia che era di Domenica In?), e Bruno Vespa con le seconde serate di Porta a porta. In seconda serata si ritroveranno i grandi racconti per immagini di Petrolio di Duilio Gianmaria, con cui verranno sperimentati degli speciali di prima serata, e Cose nostre, già inserito per uno speciale in prime time nel periodo estivo. Altri prodotti informativi innovativi, anche questi realizzati sul campo, giungeranno nei mesi successivi.

Per la prima serata un’importante novità: la partenza alle 21.15 dal lunedì al venerdì. Mentre il sabato il prime time si avvierà subito dopo il Tg1, così come la domenica in coincidenza con la terza attesissima stagione di Braccialetti rossi dal 16 ottobre. Tornerà anche Un medico in famiglia, e poi tante novità: le serie evento I Medici e La mafia uccide solo d’estate e i film di impegno civile Lampedusa, Lucia Annibali e La classe degli asini. Inoltre il prime time del mercoledì diventerà la serata del cinema, grazie a un cartellone di film che include il meglio delle commedie italiane targate Rai Cinema e dei blockbuster internazionali.

Tornerà, inoltre, lo spettacolo dell’intrattenimento culturale con una nuova suggestiva visita notturna di Alberto Angela dopo il clamoroso successo di quella a Firenze.


La prossima sarà una stagione particolarmente ricca di novità anche sul fronte dello spettacolo: eventi, nuovi programmi e il ritorno di Tale e quale Show con Carlo Conti che quest’anno avrà anche una speciale puntata natalizia. Conti sarà anche alla guida di Sanremo Giovani e poi, a febbraio, del Festival di Sanremo 2017.

Vanessa Incontrada, invece, sarà la protagonista di una serata speciale in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia e del 70° anniversario dell’UNICEF in cui verranno celebrati alcuni giovani prodigi della musica classica, della lirica e del balletto.  Dai prodigi del futuro a un prodigio che tutto il mondo ammira: con Roberto Bolle e i suoi amici si vivrà un grande evento all’insegna della bellezza, dell’armonia e dell’arte.

Rai1 celebrerà anche uno dei poeti contemporanei più importanti, Mogol, insieme a tanti artisti della scena musicale, con una magica festa condotta da Massimo Giletti.

Ci sarà uno speciale con Renato Zero con le immagini dei suoi ultimi concerti all’Arena di Verona e momenti di racconto inediti.

La musica sarà protagonista assoluta del grande ritorno dell’intrattenimento in seconda serata con due nuovi programmi affidati a due artisti per la prima volta su Rai1: L’importante è avere un piano con Stefano Bollani in cui si potrà godere di performance live inedite dei migliori artisti della musica nazionale e internazionale e Fan Car-aoke, un racconto ironico, leggero e sorprendente con un linguaggio contemporaneo e internazionale, condotto da Giampaolo Morelli.

Ancora novità in prima serata con Le dieci cose più belle, due grandi personaggi che si raccontano attraverso una sorta di playlist di dieci elementi che porteranno emozioni, divertimento e grande spettacolo e The big quiz music show, condotto da Amadeus, in cui si assisterà a una divertente sfida a colpi di musica tra due squadre composte da personalità dello spettacolo.


IL MATTINO, DA LUNEDÌ A VENERDÌ

UNOMATTINA – Lo storico contenitore del mattino di Rai1, realizzato in collaborazione con il TG1, il 22 dicembre 2016 festeggerà i suoi trent’anni vita. Dal 5 settembre Francesca Fialdini e Franco di Mare accompagneranno i telespettatori dal lunedì al venerdì, dalle 6.45 alle 10.00 con notizie dall’Italia e dal mondo: lavoro, economia, pensioni, medicina, consumi, cronaca, cinema, teatro e televisione. Appuntamento nell’appuntamento, ormai tradizionale, il quotidiano editoriale “Sarò Franco” di Franco di Mare: il punto di vista del conduttore sul fatto del giorno. E poi ancora: tutte le novità su artigianato, tecnologia e start up per dare ai telespettatori l’offerta più ampia possibile. Un’offerta che sarà completata dal racconto dei corrispondenti ed inviati della Rai da tutto il mondo. Primi immancabili appuntamenti l’elezione del nuovo presidente americano e, a casa nostra, l’atteso referendum costituzionale. Conducono: Francesca Fialdini e Franco Di Mare. In onda dal 5 settembre 2016 al 3 giugno 2017.

IL TEMPO È DENARO – Un programma dalla parte del cittadino, il consumatore italiano tipo, individuato nella sua più varia eccezione di cliente – utente – consumatore, che vive quotidianamente alle prese con diritti e doveri, scelte e rinunce, consumi ed economie e che ha messo al centro del proprio orientamento controllo del prezzo e della spesa, prospettive di lavoro e di sviluppo, attività di risparmio e di selezione. Un programma, che riporta sul piccolo schermo la tutela del consumatore come suo elemento di coerenza ed identità, per offrire costanti e sistematiche “incursioni” nelle tematiche più vive e contemporanee della spesa quotidiana con modalità di vario tipo ispirate a attualità, stagionalità, straordinarietà, emergenza. Con attenzione a tutto quanto fa mercato, nelle accezioni più tradizionali del “dare e avere”, ma anche nei nuovi modi di vendere, acquistare ed essere soggetti economici e possibili oggetti di truffe e raggiri nell’era di internet. Conduce: Elisa Isoardi. In onda dal 5 settembre 2016 al 1° giugno 2017

STORIE VERE – dalle 10.00 alle 11.00, si occuperà di attualità e cronaca sociale con le testimonianze dirette dei protagonisti delle tante storie dei nostri tempi. In studio sociologi, psicologi, avvocati, giornalisti ed esperti aiuteranno a trovare le chiavi di lettura più efficaci per raccontare ed interpretare al meglio le mille storie che affolleranno lo studio di Eleonora Daniele. Anche qui collegamenti in diretta con gli inviati dall’ Italia e dal mondo. Collegamenti virtuali via web, con i social e i siti di informazione per trovare sempre nuovi spunti e nuove storie. Il programma sarà per la prossima stagione sempre più al servizio del pubblico e delle sue esigenze, con particolare attenzione ai temi femminili. Conduce: Eleonora Daniele. In onda dal 5 settembre 2016 al 1° giugno 2017

LA PROVA DEL CUOCO (da lunedì a sabato) – Dal 5 settembre torna su Rai1, alle 12.00, La Prova del Cuoco, realizzata in collaborazione con Endemol. A condurre lo show del mezzogiorno della rete ammiraglia Rai, anche per questa edizione numero “16 +1”, ci sarà Antonella Clerici. Dal lunedì al venerdì, l’appuntamento in diretta con La prova del cuoco è anticipato quest’anno alle 11.50, per far compagnia agli spettatori in studio e casa sino all’edizione del TG1 delle 13.30. Fedele alla sua missione di raccontare, celebrare, vivere, e insegnare anche, la Cucina con la C maiuscola, La prova del cuoco si rinnova senza mai tradire il suo pubblico: fulcro della trasmissione, sarà ancora la gara tra pomodoro rosso e peperone verde, nella quale gli appassionati dei fornelli selezionati in tutta Italia, avranno la possibilità di mostrare la loro abilità, provando l’emozione di affiancare grandi chef professionisti. Prima della grande sfida finale, largo spazio agli ospiti, agli esperti, ai maestri e alle personalità della gastronomia italiana che compongono il cast. Ai fornelli del Teatro2 di Cinecittà in Roma, si alterneranno nuovi amici e volti familiari. Così potremo rubare con gli occhi i trucchi del mestiere di: Gabriele Bonci, Guido Castagna, Salvatore De Riso, Anna Moroni, Gianfranco Pascucci, David Povedilla, Hiro Shoda, Gino Sorbillo e tanti altri. Tornerà in diretta, in una veste rinnovata che pur mantiene quel sapore genuino di tradizione, il Campanile Italiano, un vero e proprio viaggio attraverso le tipicità del nostro Paese. A fare da cicerone ad Antonella Clerici e a tutti i telespettatori, lo scrittore e chef toscano, l’istrionico Fabio Picchi. Nella prima parte dell’anno, si rinnova l’appuntamento con la fortuna e con i biglietti della Lotteria Italia. Conduce: Antonella Clerici. In onda dal 5 settembre 2016 al 2 giugno 2017 dal lunedì al venerdì alle 11.50


IL POMERIGGIO, DA LUNEDÌ A VENERDÌ

TORTO O RAGIONE – Il programma viene registrato in uno studio che simula un’aula di tribunale. Ogni giorno viene affrontato un caso giudiziario di natura civile. Sono presenti un giudice, due avvocati e una giuria popolare di 13 persone che, dopo aver ascoltato la voce dei protagonisti, degli avvocati e di due testimoni a sorpresa, si esprimerà a favore dell’una o dell’altra parte. Inoltre il caso del giorno viene analizzato e commentato mediante un talk da un trio di ospiti vip, coadiuvati da eventuali interventi del pubblico parlante. Conduce: Monica Leofreddi. In onda dal 5 settembre 2016 al 2 giugno 2017

LA VITA IN DIRETTA – il programma di attualità e cronaca rosa e nera arricchito di collegamenti esterni, servizi chiusi, dirette dall’Italia e dal mondo con ospiti e testimoni di eccellenza. In questa edizione un’ampia pagina sarà dedicata allo spettacolo, alla musica e alle anticipazioni cinematografiche con attività crossmediali dal web ai social network. Anche quest’anno la puntata del venerdì avrà doppio studio, a Milano con Cristina Parodi e a Roma con Marco Liorni. Conducono: Cristina Parodi e Marco Liorni. In onda dal 29 agosto 2016 al 2 giugno 2017


SABATO, IL MATTINO

IL CAFFÈ DI RAIUNO – nella sua nuova versione di contenitore settimanale della durata di un’ora, è un programma che racconta e analizza i fenomeni culturali e sociali non solo italiani. Dalla letteratura alla sociologia, dal teatro alle tendenze di costume, dal cinema alla geopolitica, dalla cultura del territorio all’attualità civile e sociale. “Il caffè di Raiuno” è un programma che declina la cultura nella maniera più fruibile e popolare. Dalla memoria storica alle nuove narrazioni digitali, “Il caffè di Raiuno” darà ogni sabato mattina il buongiorno ai telespettatori di Rai1 con l’obiettivo di essere un’utile saldatura narrativa tra la cultura alta e la cultura pop, tra le ragioni del passato e quelle del presente, entrambe cariche di contraddizioni e complessità. Il programma sarà condotto da Cinzia Tani e Guido Barlozzetti. All’interno, in ogni puntata, una copertina sulla cultura nelle città d’Italia firmata da Yari Selvetella. Conducono: Cinzia Tani e Guido Barlozzetti. In onda dal 10 settembre 2016 al 3 giugno 2017

UNOMATTINA IN FAMIGLIA – Il 1° ottobre ritorna “Uno Mattina in Famiglia” il programma storico di Michele Guardì in onda nel fine settimana di Rai1, condotto da Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli. Cronaca, approfondimenti, spettacolo, gioco per un intrattenimento leggero e coinvvolgente. Ogni rubrica cercherà di proporre una visione originale della realtà italiana: da ‘Buongiorno Mondo’ a ‘Se ne Parla in Famiglia’ a ‘Ci Riguarda’, con una attenzione sistematica alle condizioni sociali delle nostre famiglie attraverso il contributo di docenti universitari, esperti, grandi firme del giornalismo o semplici testimoni della vita quotidiana. Lo spazio dello spettacolo ‘Da Vedere Da Ascoltare’ proporrà ogni sabato una rassegna critica di eventi che hanno attirato l’attenzione degli Italiani a teatro, nei concerti, nelle mostre o a cinema. Confermate le collaborazioni di Gianni Ippoliti, con la sua paradossale ‘Rassegna Stampa Rosa’, del professore Francesco Sabatini con il ‘Pronto Soccorso Linguistico’, di Davide Oltolini sul ‘Sapere i Sapori’ e Lucia Cuffaro sul ‘Saper Fare’. Confermati pure Marco Camisani Calzolari e Barbara Carfagna con la rubrica ‘Pronto Soccorso Digitale’ lo spazio di alfabetizzazione digitale. Il meteo sarò affidato al colonnello Francesco Laurenzi e ritornerà il veterinario Amedeo Pini. I telespettatori potranno sempre partecipare al gioco de “I tre televisori” che permette di ritrovare un tesoro di immagini di cronaca e di spettacolo nelle Teche Rai. Conducono: Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli. In onda dal 1° ottobre 2016 ottobre al 3 giugno 2017 

BUONGIORNO BENESSERE – Torna per il quarto anno su Rai1 “Buongiorno Benessere”. Il programma, che andrà in onda il sabato dalle 10.45 alle 11.30, ha come obiettivo principale proporre in maniera semplice e immediata stili di vita corretti all’insegna del benessere, riproposto con una veste grafica rinnovata, più servizi ed inchieste ma soprattutto con una durata maggiore. Attraverso gli esperti della salute e le storie di chi è riuscito a cambiare, in meglio, la propria vita verrà dimostrato che la strada per il “wellness” non è così difficile da trovare. Gli inviati guideranno i telespettatori alla scoperta dello splendido territorio italiano per carpire quei piccoli segreti di lunga vita che hanno reso l’Italia uno dei paesi più longevi del mondo. Si parlerà di alimentazione mediterranea, si riscopriranno i consigli della nonna, si mostreranno tutte le novità per una salutare attività fisica, si troveranno le ricette antiche e moderne per la bellezza, il tutto con l’aiuto di servizi e soprattutto con uno studio vitale, pieno di azione ed elementi scenografici. Conduce: Vira Carbone. In onda dal 1 ottobre 2016 al 3 giugno 2017

PAESI CHE VAI Luoghi, detti, comuni – Il programma è un format originale per la Tv dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni. La prima edizione è andata in onda nel settembre 2013, la seconda edizione inizierà il 1° ottobre 2016. Il Territorio declinato nei suoi molteplici aspetti e risorse: la storia, l’arte, l’architettura, i siti archeologici, i monumenti, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi popolari, l’ambiente, le risorse naturali, le specialità enogastronomiche, le peculiarità dell’ingegno del talento nazionale, della produzione “Glocal” il “locale” globalizzato. Una vetrina dell’Eccellenza del Made in Italy, una dimostrazione di come tradizioni e qualità sono il meraviglioso DNA di tutto il Paese. Conduce: Livio Leonardi. In onda: dal 1° ottobre 2016 al 3 giugno 2017


SABATO, IL POMERIGGIO

LINEABLU – Riparte il format del sabato pomeriggio in onda su Rai1 da ventidue edizioni. Un viaggio lungo le coste Italiane e del Mediterraneo, uno sguardo attento e avventuroso attraverso i segreti e le bellezze del blu. Nell’anno degli oceani e dei mari Donatella Bianchi e il suo staff lanciano un’ulteriore sfida: scendere in profondità, riuscire a disegnare nuovi orizzonti attraverso grandi temi che forniscano la dimensione di cosa il mare rappresenta davvero per tutti. Con l’aiuto di esperti si analizzeranno i cambiamenti climatici, le ricchezze della biodiversità marina, le frontiere della ricerca, sostenibilità e tutela dell’ambiente, le opportunità dell’economia blu, argomenti-guida legati al “Nostro” Mediterraneo. Nel 2016 tante le nuove rotte da esplorare per l’equipaggio di linea Blu, con due inviati d’eccezione Giorgio Calabrese e Corrado Piccinetti, solcando mari a bordo della flotta italiana con Nicolò Carnimeo, o cercando storie sportive, record, curiosità con la immutata vitalità e spontaneità di Fabio Gallo. “Sopra, sotto, intorno al mare” il fil rouge di Lineablu vedrà ancora protagonisti i fondali marini con documentari, storie meravigliose e riprese subacquee “d’autore”. Abbattuta la soglia delle 600 puntate di Lineablu, consolidato programma della rete ammiraglia iniziato nel 1994, ha percorso oltre 6000 km di coste, 420 località visitate, oltre 200 specie di pesci incontrati, 20 relitti esplorati, 10 siti archeologici, 120 km di reti salpate, 150 pescatori intervistati, 80 ricette proposte, 21 aree marine e riserve naturali visitate. Conduce: Donatella Bianchi con la partecipazione di Fabio Gallo. In onda il sabato 

LINEA BIANCA – Riparte Linea Bianca condotto da Massimiliano Ossini, con la partecipazione di Alessandra Del Castello. La trasmissione racconterà la montagna e i suoi segreti illustrando la vita che si svolge intorno ad essa nei mesi invernali, fino al disgelo primaverile. Ingredienti del programma sono paesaggi, sport, flora e fauna, le caratteristiche organolettiche dei prodotti d’alta quota e il loro utilizzo, naturalmente insieme a tante storie affascinanti, misteri e credenze d’alta quota. Molte rubriche divertenti, dai filmati amatoriali realizzati da provetti sciatori alla meteorologia e le curiosità. Non mancheranno puntate realizzate oltralpe alla ricerca di luoghi affascinanti meta del turismo italiano e internazionale. Conduce: Massimo Ossini con la partecipazione di Alessandra Del Castello. In onda dal 17 dicembre al 25 marzo 2017

PASSAGGIO A NORD OVEST – Ritorna sabato pomeriggio su Rai1 Passaggio a Nord Ovest, il programma ideato e condotto da Alberto Angela. La “ricetta” del magazine nato nel 1997 non è cambiata: mostrare il mondo lontano o quello vicino scoprendo ad ogni puntata il piacere di conoscere nuove realtà e approfondire aspetti poco conosciuti. In giro, attraverso il pianeta, Io spettatore conoscerà abitudini e tradizioni di etnie che lottano ogni giorno per mantener viva la loro identità, uomini che superano il loro limite insieme a luoghi straordinari. Alberto Angela viaggerà alla scoperta di meraviglie archeologiche sfogliando a ritroso le pagine del libro della nostra storia e spaziando dall’etnologia all’esplorazione, dall’archeologia all’avventura. Un mix di immagini e di informazioni originali e spettacolari dagli angoli più sconosciuti del mondo, un viaggio tra le culture e le civiltà di oggi e del passato. Conduce: Alberto Angela. In onda dal 10 settembre 2016

A SUA IMMAGINE – Realizzato in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana, “A Sua Immagine” oggi ha un volto nuovo per una Tv tra Cielo e Terra ed è presente anche sulla piattaforma digitale con il blog e i profili social. Il grande Giubileo è in corso, e “A Sua Immagine” si è rinnovato, per seguire al meglio questo anno pieno di avvenimenti, anche con lo studio attrezzato con un allestimento che vuole richiamare l’abbraccio del colonnato del Bernini. “A Sua Immagine” racconta il Grande Giubileo della Misericordia, così come viene vissuto nella città eterna ma anche come viene vissuto nelle altre città del mondo e nelle diocesi italiane. Alle 17.30 consueto appuntamento con Le Ragioni della Speranza e il commento al Vangelo della domenica di don Maurizio Patriciello, il volto della Chiesa che denuncia e combatte, simbolo della battaglia della Terra di Fuochi. Commento al Vangelo Don Maurizio Patriciello il sabato pomeriggio seconda parte Conduce: Lorena Bianchetti Inviato: Paolo Balduzzi. In onda sabato dalle 16.00

[Per il sabato pomeriggio si parlava anche di un nuovo programma con Paola Perego che però non viene menzionato nei palinsesti ufficiali]


DOMENICA, IL MATTINO

UNOMATTINA IN FAMIGLIA – Intrattenimento, informazione e spettacolo: queste le parole chiave di UnoMattina in Famiglia, il programma storico di Michele Guardì in onda nel week-end e condotto da Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli. Tante rubriche sull’attualità, costume e tutti gli argomenti di cui si parla abitualmente in famiglia con attenzione alla cultura e approfondimenti con ospiti in studio e in collegamento. Conducono: Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli. In onda dal 2 ottobre 2016 ottobre al 4 giugno 2017

DREAMS ROAD – È con l’entusiasmo, la passione, il racconto sempre puntuale, la qualità delle immagini sempre perfette che “Dreams Road” in 15 anni si è conquistato un posto importante nell’ambito dei programmi di viaggio. Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni con le loro motociclette hanno fatto conoscere il mondo, hanno raccontato luoghi, percorsi itinerari, siti Patrimonio dell’Umanità, città, metropoli, personaggi che hanno segnato la storia dal Dalai Lama a Pepe Mujica, Presidente della Repubblica dell’Uruguay. Quest’anno i due conduttori tornano in sella alle loro motociclette per raccontare le nuove mete di “Dreams Road 2016”. Una nuova e ricca serie televisiva di 12 episodi di viaggio (America, Asia, Canada, Europa, Malta) che offre il raccolto di culture, eventi, tendenze, arte e musica. Tutto questo, legato come sempre, al concetto del viaggiare “on the road”, a bordo di motociclette. Conducono : Valeria Cagnoni ed Emerson Gattafoni. In onda: la domenica dal 2 ottobre 2016 

A SUA IMMAGINE – Le puntate della domenica, in onda dalle 10.30 alle 12.17, sono attente alle questioni del nostro tempo e della nostra società. Senza dimenticare la vita della Chiesa italiana, si propongono focus e approfondimenti su attualità e questioni reali che quotidianamente ci interrogano. All’interno continua l’appuntamento con la Santa Messa e l’Angelus di Papa Francesco. Conduce: Lorena Bianchetti In onda: domenica alle 10.30

LINEA VERDE – come sempre, farà viaggiare i telespettatori lungo la penisola raccontando il territorio, gli orizzonti da scoprire in lungo e largo per lo “stivale”. Prodotti tipici, borghi antichi, ricette tipiche, tecniche di produzione artigianali, insieme alle avanguardie costituite dalle nuove modalità di produzione agroalimentare. In onda il sabato alle 12.00 e la domenica alle 12.15 dal 1° ottobre


DOMENICA, IL POMERIGGIO

L’ARENA – Attualità, politica, costume e spettacolo. Questi i temi principali che animano “L’Arena” condotta da Massimo Giletti. Tanti ospiti che si confronteranno sui temi della settimana, commentando le inchieste, i servizi filmati, le foto, e le testimonianze che si alternano in studio. Nell’ultima parte lo spazio dedicato ai “Protagonisti”. L’intervista con un grande personaggio, scandita da documenti e contributi spesso inediti che aiutano l’ospite a raccontarsi, a volte con risultati imprevedibili. Conduce: Massimo Giletti. In onda dal 25 settembre [L’Arena dovrebbe aumentare il proprio spazio, non è ancora chiaro se verrà confermata una nuova edizione di Domenica In ed eventualmente da chi sarebbe condotta]

PRESERALE

L’EREDITÀ – A settembre torna “L’Eredità”, l’inossidabile game show di Rai1 giunto alla sua quindicesima edizione. Con oltre 3450 puntate all’attivo, “L’Eredità” si conferma uno degli appuntamenti più attesi della stagione televisiva. Nello studio rotondo, torneranno le sfide tra i concorrenti, dando il via a una carrellata di nuovi giochi e curiosità dove non mancherà il classico Triello. Come sempre, in avvicinamento al TG1 di prima serata, non mancherà l’inimitabile Ghigliottina, diventata negli anni l’appuntamento preserale imbattuto in termini di ascolto. “L’Eredità” è un programma di Rai1 realizzato in collaborazione con Magnolia. Conduce: Fabrizio Frizzi. In onda: tutti i giorni dal 26 settembre 2016 al 4 giugno 2017

ACCESS PRIME TIME

AFFARI TUOI – Dal Teatro delle Vittorie il 12 settembre torna con la quattordicesima edizione “Affari Tuoi”, in onda su Rai1 tutti i giorni, alle 20.40, condotta da Flavio Insinna e prodotta in collaborazione con Endemol Shine Italy. Il game show che nella scorsa stagione televisiva ha confermato il suo successo risultando ancora una volta uno dei programmi più visti, anche in questa nuova edizione, come da tradizione, vedrà i concorrenti delle 20 regioni italiane dare la caccia ai 500.000 euro sfidando la misteriosa e spietata Dottoressa, confermata alla guida del gioco. Non mancheranno le novità e tornerà la formula che tanto successo ha avuto nella scorsa edizione: “Affari Tuoi Raddoppia” in cui si giocherà in coppia. Come lo scorso anno, anche nella prossima edizione, il celebre gioco dei pacchi sarà abbinato alla Lotteria Italia. Inoltre è prevista anche una serata “Speciale Theleton” in onda il 18 dicembre in prime time. Conduce: Flavio Insinna. In onda dal 12 settembre 2016 al 2 giugno 2017


PRIME TIME, INTRATTENIMENTO

TALE E QUALE SHOW – Sesta edizione della popolarissima serie tv, colonna portante del palinsesto di Rai1. Con 11 puntate, il venerdì sera, da settembre ritorna “Tale e Quale Show”. Guidato da Carlo Conti, il programma campione di ascolti di Rai1 conferma la sua formula, ma si presenta con una scenografia completamente rinnovata, più moderna e suggestiva. Il programma proporrà anche una squadra tutta nuova di 12 protagonisti, provenienti da diversi settori della musica e dello spettacolo. A loro saranno affidate le imitazioni di grandi cantanti che hanno fatto di “Tale e Quale Show” un grande successo. Oltre ai cantanti “storici” di ieri e di oggi, tra i personaggi “re-interpretati” compariranno anche le star, italiane e internazionali, che si sono affermate nelle ultime stagioni e che risultano le più amate dai giovani; qualche esempio: Fedez, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Alvaro Soler e tanti altri nomi nuovi, ma già famosi, del panorama musicale. Come sempre, una illustre giuria e gli ospiti presenti alle diverse puntate del programma avranno il compito di giudicare le esibizioni, commentando e votando le esibizioni. Anche questa edizione presenterà due cicli di trasmissioni: il primo vedrà in gara i protagonisti di questa stagione, e proclamerà il “Campione di Tale e Quale Show 6° edizione”. I migliori di questo ciclo verranno affiancati, nelle ultime puntate del programma, dagli Artisti classificati ai primi posti nella precedente edizione di “Tale e Quale Show”, come Francesco Cicchella, Massimo Lopez, Bianca Guaccero e Giulia Luzi. Il vincitore di queste “finali” sarà proclamato “Campione di Tale e Quale Show 2016”. Dopo il grande seguito dell’anno scorso, confermata la presenza di “Tale e Quale” sul web: con il suo sito dedicato (www.taleequaleshow.rai. it) e con pagine su Facebook e su Twitter. Conduce: Carlo Conti. In onda dal 16 settembre al 25 novembre

10 COSE – è uno spettacolo in cui i conduttori accolgono ogni settimana due personaggi popolari, diversi per ciascuna puntata, che diventano così i protagonisti di un racconto mirato a conoscere le 10 cose più importanti della loro vita. Momenti ed episodi personali o parte della memoria collettiva, aneddoti e ricordi, immagini e musiche, ma anche sapori, che daranno vita a dialoghi ed introspezioni, ma soprattutto ad una appassionante serie di spunti di spettacolo e performance. In onda per 4 sabati dal 15 ottobre

STANOTTE A… – Due serate evento programmate a distanza l’una dall’altra, la prima il 27 dicembre in prime time anticipata da Dietro le quinte di… il 26 dicembre in seconda serata e la seconda sempre anticipata da Dietro le quinte di… nella primavera del 2017. La notte, il rumore dei passi nelle sale vuote, i tagli di luce, il silenzio tutto intorno contribuiscono a creare una forte suggestione. In questa atmosfera si compie il viaggio-racconto di Alberto Angela che si soffermerà davanti ai capolavori più famosi raccontandone la storia e svelandone i segreti. Angela incontrerà sul suo percorso tra i Beni Culturali, personaggi prestigiosi, tra i più rappresentativi della cultura italiana nel mondo, che aiuteranno lo spettatore a entrare in quello che è il patrimonio più grande di cui l’Italia dispone. Gli ospiti saranno grandi personaggi famosi, come per esempio il direttore della fotografia Vittorio Storaro, che illuminerà alcune opere, pittori come Mimmo Paladino, viaggiatori come Giovanni Soldini, fotografi come Oliviero Toscani, architetti come Renzo Piano, o attori come Giancarlo Giannini, Alesio Boni, Pierfrancesco Favino, o ancora danzatori come Roberto Bolle o cantanti come, Andrea Bocelli e scienziati come Piergiorgio Oddiferdi o Samantha Cristiforetti. Personaggi che faranno delle due serate eventi speciali. Per far sì che l’appuntamento sia memorabile, saranno poi necessarie tutte le risorse della tecnologia di ultima generazione che dovranno però avere un ruolo rispettoso e discreto delle opere illustrate e mai invasivo. Conduce: Alberto Angela. In onda 26 e 27 dicembre 2016 + 2 in primavera 2017

BIG MUSIC QUIZ – Un game show in cui due squadre, ciascuna composta da quattro personaggi famosi, si sfidano per cercare di dimostrare di avere buon orecchio musicale, intuito, velocità, memoria e forte senso dello humour. Unico obiettivo: indovinare entro pochi secondi l’interprete, il titolo, o il testo della canzone misteriosa. La risposta esatta farà guadagnare punti utili alla squadra in vista della prova finale. Una festa musicale che coinvolgerà non solo gli 8 protagonisti vip, ma tutto il pubblico da casa. Conduce: Amadeus. In onda il venerdì per 4 prime serate, dal 2 dicembre


SECONDA SERATA

PORTA A PORTA – Dopo vent’anni, “Porta a Porta” continua ad essere il programma leader di seconda serata, nonostante la moltiplicazione dell’offerta frutto della digitalizzazione. Nella stagione 2015-2016 ha ottenuto il 13,28% di share medio, con una media di 1.126.408 ascoltatori, migliorando rispetto alla edizione precedente. L’Italia che cambia, i grandi eventi, la cronaca e lo spettacolo sono i temi di un programma che sa rinnovarsi di stagione in stagione, offrendo al pubblico una narrazione stimolante e coinvolgente senza rinunciare all’autorevolezza e alla professionalità. Bruno Vespa e la sua squadra hanno dimostrato negli anni la capacità di affrontare qualsiasi emergenza in tempi rapidi, consentendo a Rai1 di essere presente in prima serata battendo sempre la concorrenza sui grandi fatti che hanno sconvolto il mondo. Al centro dell’attenzione i temi di politica nazionale e internazionale, l’esodo biblico di migranti che investe l’Italia e l’Europa, i grandi fatti di cronaca e di costume, i protagonisti di ieri e di oggi. Conduce: Bruno Vespa. In onda dal 5 settembre 2016 al 28 giugno 2017 (lunedì – martedì – mercoledì)

PETROLIO – Il programma di approfondimento condotto da Duilio Giammaria ritorna in questa nuova stagione con maggiore frequenza, 22 puntate in seconda serata il giovedì sera dopo la fiction di Rai1, e affronta grandi temi di interesse collettivo, raccontati attraverso l’aggregazione di contenuti provenienti da varie fonti e linguaggi. Petrolio nasce con l’istinto del racconto di chi, dopo lunghi anni passati all’estero in zone “calde”, vuole mettere a confronto risorse, intelligenze, soluzioni e problemi in Italia e nel mondo. È una finestra sull’Italia e sul mondo in grado di proporre ogni settimana un percorso che, attraverso reportage, storie, documentari, conduce lo spettatore alla scoperta di aspetti inediti e innovativi. “Petrolio” si è affermato come appuntamento di riferimento dell’informazione televisiva di approfondimento con un linguaggio innovativo capace di ironia, in cui anche temi e questioni tra le più impegnative sono sempre narrate con un tono semplice, amichevole, adatto al grande pubblico di Rai1. Il programma è pensato per un pubblico curioso, alla ricerca di novità, guidato in un percorso narrativo sviluppato sia in Italia che all’estero. Racconta le sfide dell’Italia per “liberare il suo petrolio”, le sue risorse di ingegno, culturali, produttive, di idee, offrendo sullo sfondo una prospettiva di soluzione e crescita. Come nelle altre edizioni, una cura particolare sarà dedicata alla confezione, alla ripresa, al montaggio, alla grafica con modi e punti di vista insoliti di leggere la realtà. “Petrolio” si lancia quest’anno in nuova sfida: lo “sbarco” in prima serata con due progetti speciali in prima serata il 30 dicembre 2016 e il 6 luglio 2017. Conduce: Duilio Giammaria. In onda: nel 2016 giovedì dal 15/9 al 3/11 + 1 in prime time venerdì 30/12; nel 2017 giovedì dal 30/03 al 29/06 + 1 in prime time giovedì 6/7

FAN CAR – AOKE – Il “gioco musicale” che è ormai un cult in tutto il mondo, approda sulla rete ammiraglia, con Giampaolo Morelli. 7 puntate di un’ora circa, in seconda serata la domenica, da ottobre. Il conduttore a bordo di un’auto attende un personaggio musicale per accompagnarlo in un posto da definire di volta in volta. Salito a bordo l’ospite, il conduttore ne accenna i successi, insieme canticchieranno le hit recenti e meno, unitamente a cover significative per l’artista. Mimeranno i testi, a volte li stravolgeranno e faranno scherzi. Fra una canzone e l’altra il conduttore procede all’intervista in modo informale. In tutto questo verranno affiancati da un’altra auto (FAN-CAR) con a bordo 4 fans sfegatati che, per incontrare il loro idolo al termine della puntata, dovranno dimostrare di conoscere approfonditamente lui e la sua carriera. Conduce: Gianpaolo Morelli. In onda domenica dal 16 ottobre al 4 dicembre

COSE NOSTRE – Cose nostre, nelle nuove puntate autunnali, continuerà ad occuparsi di criminalità organizzata raccontando, con il linguaggio innovativo che ha caratterizzato la prima serie, le storie di chi si è ribellato alla mafia. I protagonisti saranno imprenditori, giornalisti, amministratori, sacerdoti, uomini e donne che hanno avuto il coraggio di denunciare le minacce, le violenze e gli affari sporchi delle cosche, in ogni parte d’Italia. Persone che spesso pagano la loro scelta con la limitazione della libertà, costringendo spesso anche la loro famiglia ad una vita sotto scorta. Conduce: Emilia Brandi. In onda dal 29 ottobre al 3 dicembre

L’IMPORTANTE È AVERE UN PIANO – Un programma musicale con Stefano Bollani nelle vesti di conduttore che, di volta in volta, avrà al centro della scena grandi protagonisti della scena musicale italiana e internazionale che potranno diventare i suoi partner di performance artistiche, gli ospiti delle sue interviste, i complici dei suoi “giochi musicali”. Un Late Night Show mirato a consolidare la posizione di Rai1 come “casa della grande musica”. 7 appuntamenti il giovedì, in seconda serata, a partire dal 10 novembre. Conduce: Stefano Bollani In onda dal 10 novembre al 22 dicembre 2016

S’È FATTA NOTTE – Il programma affronterà, commentandolo, un “caso della settimana”. Non un caso drammatico di cronaca nera, ma qualcosa che riguardi le mode, i comportamenti, in Italia e all’estero, degli uomini e delle donne. Un programma molto leggero, da sabato sera, con storie che riguardino il cinema, gli attori, il jet set e come negli anni siano cambiati i costumi. Per la realizzazione saranno utilizzati materiale delle Teche Rai in una sorta di “prima si faceva così, oggi si fa in quest’altro modo”. Da un’idea di Maurizio Costanzo. Conduce: Lisa Marzoli. In onda il sabato in seconda serata dal 17 settembre al 22 ottobre


TERZA SERATA

SOTTOVOCE – Un incontro di ogni notte con personaggi della cultura, dell’arte e dello sport che raccontano ad una telecamera momenti fondamentali della vita. Percorsi umani e professionali con momenti musicali. Dalla domenica al venerdì. Il venerdì “Sottovoce” avrà una durata di 15 minuti. Conduce: Gigi Marzullo. In onda dal 4 settembre 2016 al 1 settembre 2017

SETTENOTE – Cantanti, cantautori, musicisti, canzoni. Un racconto musicale per tutte l’età. Una particolare attenzione per il mondo giovanile e per l’attualità musicale. Conduce: Gigi Marzullo In onda dal 4 settembre 2016 al 28 maggio 2017 MILLEEUNLIBRO Appuntamento settimanale dedicato ai libri. I libri protagonisti di un dialogo a più voci tra autori, critici e lettori. Servizi filmati di presentazione di nuove uscite in libreria. Le puntate potranno essere anche monotematiche, tre romanzi, tre saggi, tre libri di cronaca nera, tre libri dedicati a un tema di attualità per rendere ancora più chiara ed esplicita la linea editoriale del programma. Conduce: Gigi Marzullo. In onda dal 17 settembre 2016 al 3 giugno 2017

CINEMATOGRAFO CINEMA DA VEDERE – Settimanale cinematografico che realizza e racconta i film in programmazione nelle sale italiane con particolare attenzione ai film della settimana. Cinematografo tratta anche la fiction di Rai1. Attori, registi e critici. Confronto a più voci con filmati e testimonianze di chi segue e ama il cinema. Cinematografo prevede anche un angolo dedicato ai cortometraggi. Conduce: Gigi Marzullo. In onda dal 30 agosto 2016 al 2 giugno 2017

APPLAUSI – Appuntamento settimanale d’intrattenimento al teatro e all’arte. Attori, registi e critici a confronto. Presentazione di spettacoli e servizi filmati e mini inchieste. Conduce: Gigi Marzullo. In onda dal 18 settembre 2016 al 4 giugno 2017


GLI EVENTI

SERATA RENATO ZERO – Rai1 ribadisce il suo primato negli eventi musicali, con lo spettacolare contributo della maestosa cornice dell’Arena di Verona, e grazie allo straordinario incontro di Renato Zero con migliaia di suoi fans e con alcuni suoi amici “musicali” come Emma, Elisa, Francesco Renga e altri grandi artisti. Il mondo estroso, toccante e ironico di uno dei più grandi autori e interpreti della musica italiana, in una serata ricca di emozioni. In onda sabato 17 settembre

PARTITA PER LA PACE – Una prima serata di Rai1 rivolta al mondo intero. Un evento benefico di solidarietà per la raccolta di fondi da destinare a scopi umanitari. Calcio, riflessione e spettacolo nella Partita per la Pace, promossa da Papa Francesco. Ad intrattenere il pubblico, due squadre formate da personaggi conosciuti e amati dal pubblico, e un team di testimonial televisivi incaricati di coinvolgere attivamente il pubblico nella raccolta di fondi. In onda mercoledì 12 ottobre.

TELETHON CHARITY SHOW – Il Charity Show ritorna all’interno della maratona di Telethon, lo storico appuntamento con la lotta alle malattie genetiche rare, in onda sabato 17 dicembre. Alla serata del Charity Show prenderanno parte grandi e prestigiosi ospiti del mondo dello spettacolo, della cultura, della musica e delle scienze che si avvicenderanno per raccogliere fondi e sostenere la ricerca. A loro si affiancheranno i protagonisti delle storie affetti da patologie rare. Una grande occasione in cui lo spirito del servizio pubblico ha modo di realizzare grandi contenuti, e le più meritorie iniziative sociali prendono forma e concretezza. Conduce: Fabrizio Frizzi. In onda sabato 17 dicembre

SERATE MOGOL – Due serate omaggio per Giulio Rapetti, in arte Mogol, certamente il più grande autore di testi della musica leggera italiana, che in agosto festeggerà 80 anni. Gli appuntamenti si divideranno dedicando la prima trasmissione al sodalizio artistico con Lucio Battisti, con il quale Mogol ha scritto alcune tra le più belle canzoni italiane di tutti i tempi. La seconda sarà una serata dedicata a tutte le altre col – laborazioni artistiche che Mogol ha tenuto durante la sua lunga e prestigiosa carriera. I nomi principali della musica italiana si avvicenderanno sul palco per le interpretazioni artistiche e per ricorda – re, commentare, celebrare la grande arte di Mogol, tut – ti sotto la guida di Massimo Giletti, conduttore dei due programmi evento. Conduce: Massimo Giletti. In onda il 24 settembre e l’1 ottobre

SERATA ZUCCHERO – Massimo Giletti accoglie in un evento di prima serata il mondo di Zucchero, la sua storia, i suoi racconti e, soprattutto, la sua musica. Una trasmissione nella quale il grande artista emiliano apre il cuore e la sua esperienza, regala il talento e le sue canzoni più belle che hanno accompagnato le emo – zioni e i momenti di alcune generazioni di italiani. Gli amici, le grandi collaborazioni, le ispirazioni e le opere di uno tra i più grandi autori ed interpreti della musica italiana, l’anima black della pianura padana. Conduce: Massimo Giletti. In onda sabato 10 settembre


PRODIGI – Prima serata dedicata all’ UNICEF in cui 12 giovanissimi cantanti, musicisti e ballerini, autentici talenti nelle loro discipline, si esibiranno nelle rispettive specialità artisti – che, al cospetto di una giuria formata da tre personaggi dello spettacolo e dell’arte e da un pubblico formato da giovanissimi studenti appassionati di queste discipline artistiche. Nel corso del programma, UNICEF racconterà la propria attività benefica con l’aiuto di alcune clip e at – traverso la narrazione di storie importanti e significative. L’orchestra sarà diretta dal maestro Peppe Vessicchio. Conduce: Vanessa Incontrada. In onda sabato 19 novembre

NATALE E QUALE – Una festante e “natalizia” appendice alla sesta edizione della popolarissima serie tv, colonna portante del palin – sesto di Rai1. Carlo Conti al timone della sua collauda – tissima e divertente struttura di coach, giurati e concor – renti vip, animerà una serata speciale a tema natalizio intitolato, non a caso, “Natale e Quale”. In questa sera – ta-evento si alterneranno alcuni dei grandi protagonisti delle passate edizioni di “Tale e Quale Show”, ai quali verrà affidato il compito di proporre le più belle canzoni di Natale di tutti i tempi presentandosi, come nella tra – dizione del programma, nelle vesti dei grandi artisti che le hanno interpretate. In esibizioni singole, in duetti, o in gruppi, sul palcoscenico di “Natale e Quale” si potran – no riascoltare (e rivedere) tutti i brani più famosi della tradizione natalizia, dai grandi classici ai successi più recenti, reinterpretati con i volti e le voci dei personaggi celebri che li hanno portati al successo. Anche in questa occasione di allegria, di incontro e di pace, la giuria di “Natale e Quale” offrirà il suo contributo di commen – ti e votazioni, che porteranno alla vittoria l’Artista e la canzone che più sono state apprezzate. Un meraviglioso modo di trascorrere una serata di festa su Rai1, in com – pagnia di interpreti unici e di canzoni indimenticabili, che toccheranno i cuori di tutti i telespettatori. Conduce Carlo Conti. In onda a dicembre 2016

SERATA BOLLE – Una grande serata evento dedicata al ballerino classico più famoso del mondo: Roberto Bolle. Occasione unica in cui il prodotto televisivo potrà fi – nalmente incontrare non solo la danza, ma anche altre affascinanti forme d’arte e di performance, insieme a prestigiosi ospiti italiani ed internazionali, personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Uno show senza precedenti, che potrà celebrare l’eccel – lenza italiana, la creatività, le più alte forme artistiche… e soprattutto il talento di uno straordinario padrone di casa. In onda sabato 8 ottobre

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

giugno: 2016
L M M G V S D
« mag   lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting