TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Seconda Serata, 14 dicembre 2015

seconda_serata_programmi_guida_tv

Guida ragionata ai principali programmi televisivi di seconda serata di lunedì 14 dicembre 2015



Rai1 – Petrolio, ore 23.30. Futuro, robot, intelligenza artificiale: saranno i temi di Petrolio, in onda lunedì 14 dicembre alle 23.30 su Rai1, il programma di approfondimento condotto da Duilio Giammaria. Un viaggio ricco di sorprese in giro per il mondo, che entrerà in esclusiva al MIT di Boston, il laboratorio di robotica dove si sperimentano le invenzioni che tra pochi anni faranno parte delle nostre vite. Tomaso Poggio, una delle massime autorità mondiali nel campo delle neuroscienze, spiegherà il loro funzionamento. Ma quale impatto avranno le intelligenze artificiali nelle società del futuro? “Il problema sarà il modo in cui sapremo gestirle”, è la risposta di Andrew McAfee, uno dei più grandi economisti che lavorano sugli scenari prossimi venturi.  Petrolio a Shenzen, in Cina, mostrerà quella che i giornali di tutto il mondo hanno definito “la prima fabbrica senza operai”, o meglio la fabbrica dove già il lavoro umano alle catene di montaggio è stato sostituito da quello dei robot. Quello del futuro sarà allora un mondo senza lavoro? L’esperienza di Viano, in provincia di Reggio Emilia, sostiene  il contrario. In quella che si è conquistata la denominazione di “Valle dei robot” italiana, negli ultimi 10 anni la robotizzazione del lavoro nelle fabbriche di piastrelle ha fatto calare certo il numero degli operai, ma a tutto vantaggio di occupazioni più qualificate. A Viano oggi infatti mancano gli ingegneri. Da Los Angeles Petrolio racconterà, in una sorta di entusiasmante telecronaca, i Campionati mondiali dei robot (DARPA Robotic Challenge) svoltisi ad agosto, ai quali ha partecipato anche una rappresentativa azzurra capitanata dal robot Walkman. L’Italia ha infatti un posto di assoluta eccellenza mondiale nel mondo della robotica, e Petrolio farà visita alla sua punta di diamante, l’istituto Italiano di tecnologia di Genova. Oltre a Walkman, si conoscerà così ICube, l’umanoide più famoso del mondo. Da New York infine, la ricercatrice dell’Università di Padova Francesca Rossi (Presidente delle Conferenze mondiali sull’intelligenza artificiale)  racconterà di Watson, il sistema di intelligenza artificiale più famoso al mondo. Ultima sorpresa da Parigi: Duilio Giammaria ha provato su strada, in esclusiva, l’automobile che si guida da sola.

Rai2 – 2Next, Economia e futuro, ore 23.35. Lunedì 14 dicembre alle 23.35, un nuovo appuntamento con 2Next – Economia e Futuro, l’approfondimento economico di Rai2 condotto da Annalisa Bruchi. Un mancato ingegnere cresciuto nella campagna umbra oggi a capo di un’azienda che fattura oltre 350 milioni di Euro l’anno, bandiera del made in Italy nel settore del lusso e della moda sport chic in tutto il mondo. Brunello Cucinelli “il re del cashmere”, il primo a colorarlo con originalità cambiando le regole dell’eleganza, sarà ospite in studio. Un imprenditore “illuminato”, che punta sulla valorizzazione dell’uomo come mezzo per migliorare l’impresa e darle un senso non limitato al mero profitto. Banche fallite. Di chi è la colpa? Risparmiatori imprudenti o regole sbagliate? Se ne parlerà con Mario Sechi che racconterà la verità sullo stato di salute delle nostre banche. Poi i consigli di Dario Vergassola, che nelle sue “Istruzioni per l’uso” spiega come sfruttare al meglio l’errore umano e trasformarlo in affare, aggiudicandosi una tariffa low cost super scontata frutto di un errore. Interesserà a quel 20% di italiani che hanno deciso di partire per le festività natalizie. Gli altri? Già pensano al cenone, mettendo in conto per la spesa 99 euro, 5 in più dello scorso anno e ancora 12 in meno rispetto ai tempi precedenti la crisi. Una transazione al secondo, è il ritmo dello shopping online. Riccardo Luna, nella sua “Macchina del tempo”, racconta l’E-commerce, il futuro dello shopping. Come di consueto, appuntamento con il Tutorial del professor Carlo d’Ippoliti. Grazie al rilancio in second screen, documenti e backstage delle interviste sono disponibili sul sito www.2next.rai.it in contemporanea alla messa in onda, per soddisfare ogni curiosità e garantire un approfondimento in tempo reale.

Rai3 – Il processo del lunedì, ore 23.05. L’allenatore del Bologna Roberto Donadoni, il Ds della Roma Walter Sabatini e tanti altri ospiti in collegamento da Montecatini per il Premio Maestrelli. E ancora Cristiano Lucarelli, lo scrittore Aurelio Picca e la conduttrice Elsa Di Gati saranno alcuni degli ospiti di lunedì 14 dicembre a “Il Processo del Lunedì”, il programma di Rai3 in onda alle 23 condotto da Enrico Varriale e realizzato in coproduzione con Rai Sport. Con lui, come sempre, Andrea Delogu, conduttrice di Rai Radio2 e blogger, che porta il Processo nel mondo dei social. Opinionisti del programma il giornalista Andrea Scanzi e Michele Dalai. Nella prima parte, riflettori puntati sul posticipo Lazio-Sampdoria per rivedere i gol della partita.



Rete 4 – Confessione Reporter,  ore 23.50. «Oggi il mondo è acceso solo sul terrorismo in Europa. I morti di Parigi, Bruxelles e la minaccia su Roma occupano le televisioni e le nostre paure». Con queste parole di Stella Pende, prende il via la nuova edizione di “Confessione Reporter”, quattro appuntamenti – al via su Retequattro, dal 14 dicembre, in seconda serata – con l’approfondimento più classico incentrato su temi di stretta attualità. E nel corso della prima puntata, la trasmissione approfondisce la situazione in Nigeria e Niger, dove i potenti terroristi filo Isis di Boko Haram stanno prendendo sempre più piede sul territorio. Dopo il rapimento di 270 studentesse di Chibok, nello stato nigeriano del Borno, la comunità internazionale ha avviato la campagna #BringBackOurGirls per chiedere la loro liberazione delle ragazze e allo stesso tempo accendere i riflettori su questo dramma. Nelle successive trasmissioni, il settimanale di approfondimento della rete diretta da Sebastiano Lombardi proporrà una riflessione sui kamikaze (21 dicembre); un’inchiesta sulla Mauritania, una delle ultime nazioni al mondo ad ammettere la schiavitù (28 dicembre); un viaggio alla scoperta del rapporto degli over 70 con la sfera affettiva e sessuale (4 gennaio 2016).

Italia 1 – Tiki Taka, 00.20. Lunedì 14 dicembre 2015, su Italia 1 in seconda serata alle ore 00.20 torna “Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco”, il programma di approfondimento curato dalla redazione di Videonews, diretta da Claudio Brachino, e condotto da Pierluigi Pardo. Nella puntata, ospiti d’eccezione saranno il difensore della Juventus e della Nazionale Andrea Barzagli e l’attaccante del Toronto Sebastian Giovinco, appena eletto miglior giocatore della Major League Soccer. In studio, tra gli altri, saranno presenti Melissa Satta e Alessandro del Grande Fratello e, in collegamento da Roma, Giampiero Mughini e Bruno Vespa..

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

dicembre: 2015
L M M G V S D
« nov   gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting