TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Fenomenologia di Tina Cipollari

tina-cipollari-2015

Secondo molti osservatori, Tina Cipollari è l’emblema della tv spazzatura. Ma un giudizio così miope può essere espresso solo da chi non è un attento osservatore dei meccanismi televisivi o da chi guarda con disprezzo e snobismo a una certa televisione commerciale. 



Tina è uno di quei personaggi “secondari” che hanno però un’importanza primaria. Con le dovute differenze, Tina è per Maria De Filippi (a Uomini e Donne) quello che Luca Laurenti è per Paolo Bonolis: una spalla perfetta, utile – e talvolta necessaria – a far nascere dinamiche televisive accattivanti.

Diversissima da Maria, Tina ne costituisce la controparte. Minimalista la prima, esuberante la seconda, sono i due “capocomici” che reggono e sviluppano il canovaccio della sublime commedia dell’arte che va in onda ogni giorno a Uomini e Donne.

Spesso Tina dice quello che Maria non può dire (un po’ come se fosse il suo Mister Hyde): smaschera “tarocchi” e inganni dei partecipanti, si fa portavoce del pubblico, prende in giro chi è troppo convinto di se stesso, si infervora quando le storie si fanno lunghe e prive di senso; è l’anima comica che fa risaltare la naturale comicità di certi personaggi, giovani o anziani, che si gettano nell’arena amorosa della De Filippi.

Talvolta Tina si scalda un po’ troppo e allora arriva lo stop da parte di Maria con un semplice “Tinaaaaa!”. La stessa opinionista si accorge quando esagera e preferisce uscire dallo studio. Talvolta decide di uscire, invece, quando sono gli altri ad esagerare… Il suo “No Maria, io esco” è ormai diventato un cult su internet (ed è pure diventato un libro!).

Perché Tina, dopo quasi 15 anni in tv, è un mito assoluto anche sui social network: il web italiano è pieno zeppo di sue immagini – animate e statiche – con le sue frasi tipiche. Gif, meme, video: c’è sempre un “santino” di Tina adatto per esprimere una sensazione o un’emozione.

Tina non si prende mai troppo sul serio, si mette in gioco, si lancia in improvvisate imitazioni o in ipotetiche sfide di moda senza mai dimenticare l’ironia. Ogni volta è nelle prime posizioni dei Nuovi Mostri di Striscia la Notizia e questa non è certo una nota di demerito.

Altro che tv spazzatura… La televisione avrebbe bisogno di più personaggi, ironici e leggeri come lei!

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

novembre: 2015
L M M G V S D
« ott   dic »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting