A settembre 2015 (attualmente la data prevista è quella di mercoledì 4) Canale 5 trasmetterà l’attesissima quarta stagione de L’Onore e il Rispetto con Gabriel Garko nei panni del mafioso Tonio Fortebracci.
L’ultima puntata della terza stagione è andata in onda il 2 ottobre 2012 raggiungendo 6.629.000 di spettatori col 24,02% di share. I nuovi episodi, dunque, partiranno a quasi 3 anni di distanza dall’ultima puntata andata in onda. Diventa così necessario fare il punto della situazione e riprendere le fila della narrazione…
L’ONORE E IL RISPETTO, DOVE ERAVAMO RIMASTI
Tonio (Gabriel Garko) ha vendicato la morte del fratello Santi e di suo figlio Nicolas uccidendo i veri mandanti dell’omicidio: Saro Ferlito (Toni Bertorelli) e suo nipote Billy (Carmelo R. Cannavò). Don Tano Mancuso, dopo aver subito la vendetta della Tripolina (Giuliana De Sio) che gli ha ucciso un figlio, uccide la Tripolina e la sua famiglia. Ettore (Valerio Morigi) e Paride De Nicola (Federico Galante) sono gli unici figli della Tripolina rimasti vivi: uno cerca Tonio per diventare suo fedele servitore, l’altro vuole diventare un collaboratore di giustizia per porre fine a quelle logiche mafiose e sanguinarie che gli hanno portato via tutto, anche la sua amata Erminia (Viola Velasco). Il commissario Rolla (Francesco Testi) riesce ad arrestare Ettore e ad allontanare Paride, messo sotto protezione in attesa del processo. Tonio Fortebracci è ormai unico proprietario della Liquorum, nonché il nuovo padrino, e userà l’azienda di alcolici per avviare il traffico di droga con l’America. Tonio riabbraccia finalmente la figlia Antonia (Beatrice Galati) e le promette di tornare a prenderla appena concluso l’affare a New York con Tom Di Maggio (Eric Robert). Il padrino americano, però, ha appena avuto un figlio da Carmela (Laura Torrisi) e le ha promesso di vendicare la morte di suo fratello Fortunato (Gabriele Rossi), avvenuta, secondo lei, per mano di Tonio. È con sorpresa, dunque, che Tonio si reca in America all’incontro e si trova di fronte Carmela – che gli sorride con aria di sfida – e Tom, che gli punta contro una pistola…
Già dai promo e dai backstage che Canale 5 sta trasmettendo in queste settimane, sappiamo che Tonio sarà salvato: un elicottero si avvicinerà al grattacielo dove Tom Di Maggio e Carmela risiedono. Qualcuno sparerà al mafioso italo-americano e aiuterà Tonio a fuggire.