TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

La Grande Storia, puntata del 17 luglio 2015

Venerdì 17 luglio, in prima serata su Rai3, un appuntamento de La Grande Storia con degli aspetti poco noti del Ventennio fascista, introdotti e commentati da Paolo Mieli. Chi lo avrebbe mai detto che la dittatura fascista fondasse il suo potere non solo sulla abolizione della libertà di stampa e sulla repressione poliziesca ma addirittura sul controllo capillare della vita sessuale degli italiani…



A La Grande Storia un documentario dedicato a uno degli aspetti meno noti del Ventennio: “Gli amori proibiti” di Enzo Antonio Cicchino. L’Ovra ha spie nei bordelli, alberghi, palazzi, tra collaboratori ed amici dei gerarchi. Il letto è il campo di battaglia preferito per eliminare avversari. Un ventennio di ricatti! Gerarca contro Gerarca, amante contro amante. E l’accusa di omosessualità come arma politica. Una vera macchina del fango! Che sporcherà addirittura anche due forse troppo solerti segretari del partito come Augusto Turati e Giovanni Giuriati. Ma è anche il Principe Umberto ad essere tacciato della più vergognosa, durante il fascismo, accusa: l’omofilia.

Abbiamo detto. Sesso. Ma questa sera raccontiamo anche di soldi. “I denari” secondo documentario della serata, sempre di Enzo Antonio Cicchino, vuol sfatare un luogo comune: ovvero che il Fascismo è stata sì una dittatura ma che almeno i fascisti non hanno mai rubato. Invece non è così. Mussolini non fa in tempo a prendere il potere che la corruzione già dilaga: speculazioni, truffe, arricchimenti improvvisi, carriere strepitose e inspiegabili. Gerarchi, generali, la figlia Edda e il genero Galeazzo Ciano, fino a Mussolini stesso: nessuno sembra rimanerne immune. Un sistema corrotto scoperto già nel 1924 da Giacomo Matteotti, forse, uno dei motivi che spiegano il suo omicidio. Un sistema di potere svelato dai tanti documenti scoperti da storici di assoluto valore come Mauro Canali, Mimmo Franzinelli, Lorenzo Benadusi, Giovanni Dall’Orto presso l’Archivio Centrale dello Stato.

Per concludere “La bella principessa” di Marisa Del Monte, la tormentata storia di Maria José. Verrà raccontata la donna, la moglie, la madre, la regina. Figlia del re del Belgio, la bella, alta, affascinante principessa è presto promessa in sposa all’erede al trono d’Italia Umberto di Savoia. Ma la loro non sarà una favola a lieto fine. Turbata da voci infamanti, rivelazioni imbarazzanti, amori impossibili e tradimenti. A tratteggiare la complessa figura di Maria José ci saranno gli scrittori e giornalisti Luciano Regolo e Valeria Palumbo

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

luglio: 2015
L M M G V S D
« giu   ago »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting