TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

La fiction è il vero punto di forza di Rai1

Se guardiamo i dati di ascolti di Rai1, salta subito agli occhi come la vera “gallina dalle uova d’oro” della prima rete sia la fiction. 

Il palinsesto del daytime (nei giorni feriali) si rivela più debole di quello di Canale 5 che, in particolar modo nel pomeriggio, può contare sulla corazzata De Filippi-Segreto-d’Urso. Anche una stella un tempo lucentissima sembra, oggi, brillare un po’ meno: stiamo parlando di Antonella Clerici, la sua trasmissione pomeridiana sui dolci non ha raggiunto i risultati d’ascolto sperati e anche La Prova del Cuoco, quasi ogni giorno, viene battuta in share da Forum di Barbara Palombelli (ricordiamo però che i dati delle due trasmissioni non sono perfettamente sovrapponibili perché non sono in onda in contemporanea). Nel palinsesto quotidiano si salva egregiamente Carlo Conti (L’Eredità) che risulta anche l’unico personaggio che riesce a proporre intrattenimento di prima serata vincente (Tale e Quale Show).

Per quanto riguarda la prima serata, appunto, l’intrattenimento sembra il vero anello debole. I programmi di Rai1 raramente riescono a imporsi sui competitor (citofonare a Milly Carlucci…).

Vera e propria ancora di salvezza per l’ammiraglia di Viale Mazzini è la fiction (specialmente la media-lunga serialità: Che Dio ci aiuti, Un Passo dal Cielo, Braccialetti Rossi, Un’altra vita). Da settembre ad oggi sono state trasmesse 81 serate di fiction in prima visione su Rai1, con una share media del 21,5% e una media di spettatori pari a 5,6 milioni. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, lo share della fiction è cresciuto di oltre 1 punto, e gli ascolti di 110.000 spettatori. Eleonora Andreatta, Direttore di Rai Fiction, commenta:

La fiction Rai si conferma la forma di racconto televisivo più popolare nel nostro Paese, grazie a un rinnovamento di stili e linguaggi, che vede più contemporaneità, più serialità, ricorso a nuovi talenti, che giungono dal cinema e anche dal web. Il pubblico della fiction continua a ringiovanirsi, in virtù di Braccialetti Rossi ma non solo, a riprova che la tv generalista sa mantenere il proprio rapporto con gli spettatori, offrendo a tutte le fasce di pubblico, nessuna esclusa, un’offerta italiana, originale e di qualità.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

aprile: 2015
L M M G V S D
« mar   mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting