TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

D-Day – I giorni decisivi, puntata del 27 marzo 2015, Rai3

d-day_giorni-decisivi_rai3

1945-2015. A 70 anni dalla fine della seconda guerra mondiale Rai3 ricorda questo importante evento della storia del ‘900 con D-Day. I giorni decisivi, condotto dal giornalista Tommaso Cerno, in onda da venerdì 27 marzo alle 21.05. 

La prima puntata, dal titolo Hitler e Mussolini. Appuntamento con la morte, è un dettagliato e serrato countdown degli ultimi giorni di vita dei due uomini. Si potevano, o meglio si volevano, salvare? La fine a cui andarono incontro era l’unica possibile? Chi li voleva morti? E poi che fine fanno i resti dei loro corpi? Una vicenda altrettanto misteriosa che si concluderà solo molti anni dopo la fine della guerra. Per seguire questa vicenda ci accompagneranno storici come Gian Enrico Rusconi e Luigi Ganapini; lo psichiatra Vittorino Andreoli ci aiuterà a capire lo stato mentale di Hitler e Mussolini in quegli ultimi allucinati giorni; la giornalista Franca Leosini analizzerà il legame dei due dittatori con le donne che rimarranno al loro fianco fino alla fine: Eva e Claretta; infine Lilli Gruber ci racconterà una storia personale, quella della prozia Hella, una convinta nazista protagonista del suo ultimo romanzo storico Tempesta.

A tutti loro, si affiancherà come ospite fisso Paolo Mieli che ci aiuterà a capire e a sciogliere i nodi della Storia. Presenza fissa in D-Day. I giorni decisivi sarà anche un inviato nella storia, ovvero Fabio Toncelli, che ci porterà in luoghi fortemente simbolici della storia raccontata in studio, luoghi che però la Storia stessa, nel suo incessante e impietoso trascorrere, a volte ha trasformato altre cancellato completamente. In questa prima puntata andrà a Berlino alla ricerca dei resti del Bunker sotto la Cancelleria dove Hitler visse gli ultimi mesi della sua vita.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

marzo: 2015
L M M G V S D
« feb   apr »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting