TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Francesco, 8 e 9 dicembre su Rai1, anticipazioni e trama

francesco_rai1_fiction

Francesco. Un film di Liliana Cavani per rileggere, in tutta la sua attualità, la vita del Santo di Assisi. L’attore polacco Mateusz Kosciukiewicz è Francesco, Sara Serraiocco e Vinicio Marchioni sono Chiara ed Elia, nella miniserie in due puntate, in onda lunedì 8 e martedì 9 dicembre 2014, in prima serata su Rai1

Liliana Cavani torna per la terza volta nella sua carriera cinematografica e televisiva a rileggere la figura del poverello di Assisi in un film evento, proposto in due parti su Rai1 e in prima serata, l’8 e il 9 dicembre. Con Francesco, una coproduzione Rai Fiction – Ciao Ragazzi!, in collaborazione con Bayerischer Rundfunk, la regista torna dunque a raccontare una delle figure umane e spirituali più amate e discusse di sempre. Lo aveva già fatto nel 1966 con “Francesco d’Assisi”, protagonista Lou Castel, con il quale aveva segnato il suo esordio nel cinema. Ventitré anni dopo, nel 1989, affidava a Mickey Rourke il ruolo del santo di Assisi in un film per la tv, e ripercorreva la sua vita attraverso i ricordi di Chiara e alcuni dei suoi primissimi seguaci. Nella miniserie, che va oggi in onda, Liliana Cavani ha scelto di rappresentare i tre periodi fondamentali della vicenda umana di Francesco, in un arco narrativo unificato non solo dallo sviluppo del protagonista, ma anche dall’esperienza di due suoi importanti seguaci nonché amici fraterni : Chiara ed Elia da Cortona. La forza e la modernità di Chiara sono unanimemente riconosciute mentre Elia, ritenuta oggi una delle figure chiave per la storia del movimento francescano, è tutta da scoprire e si presenta ricca di sfumature e con un percorso umano tortuoso e tormentato. Il racconto abbraccia vari periodi della vita del santo: la giovinezza e la prima conversione nel 1206, il processo che gli infligge il padre, la nascita del nucleo storico della Fraternitas e la partenza per la Terrasanta fino ad arrivare alla scrittura delle regole e alla morte, affrontando il problema dell’eredità del suo messaggio nell’interpretazione diversa che ne daranno Chiara ed Elia. A vestire i panni di Francesco, il giovane attore polacco Mateusz Kosciukiewicz. Due italiani, Sara Serraiocco e Vinicio Marchioni, nel ruolo di Chiara ed Elia. La colonna sonora del film è di Mauro Pagani.

ANTICIPAZIONI E TRAMA DELLA PRIMA PUNTATA, LUNEDÌ 8 DICEMBRE 2014

Francesco è un ragazzo vitale e gioioso, figlio di un mercante di stoffe di Assisi, dopo aver provato in gioventù la stra da della guerra e dell’avventura, viene chiamato da Dio ad assolvere un incarico inaspettato ma esaltante, fatto di prove difficili ma di una straordinaria bellezza umana: tornare alle origini del messaggio di Gesù.

ANTICIPAZIONI E TRAMA DELLA SECONDA PUNTATA, MARTEDÌ 9 DICEMBRE 2014

A Francesco, oramai riconosciuto in tutta Europa come mistico e uomo di Dio, viene richiesta dal Papa la scrittura di una ”regola”, ovvero un documento che sintetizzi le norme di vita del suo ordine. Francesco non vuole accettare, per lui la regola è il vangelo stesso. Inizia così per lui un periodo travagliato, di scontri e dissapori.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

dicembre: 2014
L M M G V S D
« nov   gen »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting