TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Centovetrine passa su Rete 4, dal 15 dicembre 2014, ore 20.05

Da Mediaset arriva, a sorpresa, l’annuncio del passaggio di Centovetrine da Canale 5 a Rete 4, da lunedì 15 dicembre 2014, alle ore 20.05. 

Questo il comunicato stampa di Mediaset:

Nel quadro di progressiva innovazione dell’offerta di day-time di Retequattro, la prima novità riguarda “Centovetrine”, principale soap opera italiana del panorama televisivo generalista.

Da lunedì 15 dicembre, le nuove puntate della serie andranno in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 20.05, nella fascia oraria più pregiata, sulla rete diretta da Sebastiano Lombardi.

“Centovetrine” – molto seguita dal pubblico femminile adulto: picco d’ascolto superiore al 20% tra le donne oltre i 35 anni – si sposterà quindi dal palinsesto di Canale 5, rete che l’ha lanciata nel 2001 e l’ha fatta crescere stagione dopo stagione.

La rinuncia della rete ammiraglia Mediaset a un pezzo di valore dell’offerta di day-time che sarà sostituito con il raddoppio delle puntate di “Beautiful”, è resa possibile dalla leadership assoluta che da tempo Canale 5 ha conquistato nell’intera giornata grazie alla formidabile sequenza “PrimaPaginaTG5″ “Mattino5″ – “Forum” – “TG5″ – “Beautiful” – “Centovetrine” – “Uomini e donne” – “Il Segreto” – “Pomeriggio5″ – “Avanti un altro” – “TG5″ – “Striscia la notizia”.

La nuova collocazione di “Centovetrine” su Retequattro in una fascia oraria con bacino d’ascolto più esteso, consentirà la visione anche a un nuovo pubblico che in precedenza non aveva avuto l’opportunità di avvicinarsi alla serie.

Questo passaggio di rete di Centovetrine è motivato dalla necessità di potenziamento di Rete 4. Non si può però non sottolineare come gli ascolti della soap opera italiana (sopra i 2,5 milioni di spettatori e sopra al 15% di share) – per quanto buoni! – costituiscano l’anello più debole del forte pomeriggio di Canale 5. Il dato di Centovetrine rischierebbe, col tempo, di andare ad “affaticare” Uomini e Donne che si trova a partire con un traino di poco superiore ai 2,5 mln e riesce ad arrivare ai 3 mln solo durante il suo segmento finale.

Bisogna ricordare che per un’altra soap italiana, Vivere, il passaggio su Rete 4 fu letteralmente fatale: gli ascolti in caduta libera portarono alla chiusura della prima soap italiana targata Mediaset.

Nella nuova collocazione delle 20.05 su Rete 4, Centovetrine andrà a precedere la soap tedesca Tempesta d’amore. E precederà anche la partenza dell’altra soap italiana, Un posto al sole che viene trasmessa dalle 20.35 su Rai3.

AGGIORNAMENTOIl Segreto al posto di Centovetrine: doppio appuntamento quotidiano per la soap spagnola, ore 14.10 e ore 16.10.

Dal 15 dicembre, lo spazio di Centovetrine su Canale 5 sarà occupato da un doppio episodio di Beautiful. Ma il raddoppio della soap statunitense per quanto durerà? Difficile credere che sarà per sempre. Ci sembra piuttosto probabile che, nel momento in cui partirà L’Isola dei Famosi, la fascia che era di Centovetrine possa essere occupata dalla striscia di daytime del reality show (AGGIORNAMENTO: La striscia quotidiana de L’Isola andrà in onda su Italia 1, ore 19.55). Ci pare improbabile che possa essere anticipato l’orario di messa in onda de Il Segreto: un tale spostamento andrebbe ad indebolire Pomeriggio Cinque.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

dicembre: 2014
L M M G V S D
« nov   gen »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting