TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Il Palio di Siena del 2 luglio su Rai2

palio-di-siena_rai2Rai2 ospiterà anche quest’anno la diretta del Palio di Siena del 2 luglio a partire dalle 18.45, con il contributo del Consorzio per la tutela del Palio di Siena. La trasmissione è realizzata con servizi e interviste, mentre la telecronaca della corsa, momento clou della storica manifestazione senese sarà affidata a Susanna Petruni e Maurizio Bianchini. Regia di Riccardo Domenichini. 

Dal XVII secolo il Palio di Siena viene corso il 2 luglio in onore della Madonna miracolosa di Provenzano, un’immagine sacra verso la quale tanta fu la devozione popolare da ispirare la costruzione di una basilica; quella chiesa è da allora la prima tappa della contrada vittoriosa, che vi si reca ad intonare il Maria Mater di ringraziamento. Sacro e profano si intrecciano in questa festa che non è solo una corsa di cavalli, una giostra sospesa fra strategia e fortuna, ma un rito collettivo che coinvolge emotivamente e fisicamente un’intera città attraverso le sue Contrade.

Le dieci protagoniste della carriera del 2 luglio prossimo saranno Giraffa, Chiocciola, Drago, Tartuca, Selva, Bruco, Aquila, Lupa, Pantera e Onda. Fra loro, oltre a due coppie di rivali, fieramente impegnate ad ostacolare l’avversaria oltre che a primeggiare, la “nonna”, quella che da più tempo non vince, e la contrada che vanta la vittoria più recente. In poco più di un minuto si giocheranno speranze contrastanti, affidate a dieci fantini, intenzionati a insidiare la fama del veterano in questa occasione assente per squalifica, e soprattutto a dieci “barberi”, i cavalli assegnati dalla sorte alle contrade il 29 giugno, amati e rispettati come eroi.

Se per i contradaioli questo palio sarà come sempre diverso da tutti gli altri, anche lo spettatore che si avvicina per la prima volta alla festa senese, così come quello che la conosce già, potrà cogliere il crescendo di emozioni che si susseguono nella lunga attesa per culminare poi negli attimi concitati della partenza e nei tre giri senza respiro della corsa. L’appuntamento è come al solito per il tardo pomeriggio del 2 luglio quando i 10 cavalli usciranno dal cortile del Palazzo Comunale e si dirigeranno verso la “mossa”.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

luglio: 2014
L M M G V S D
« giu   ago »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting