TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Tù sì que vales è il nuovo talent di Canale 5, sostituirà Italia’s Got Talent

tu-si-que-valesHabemus format! Dopo il passaggio di Italia’s Got Talent (senza la giuria originale) su Sky [leggi tutti i particolari »], la Fascino di Maria De Filippi e Mediaset hanno finalmente ufficializzato che l’anno prossimo il talent show del sabato sera di Canale 5 sarà basato sul format spagnolo Tù sì que vales



L’ufficialità della notizia arriva da un promo (per i casting del nuovo programma) trasmesso sull’ammiraglia del Biscione durante la finale del Grande Fratello. Tù sì que vales è andato in onda su TeleCinco, sorella spagnola di Canale 5, dal 2008 al 2013. La trasmissione è stata infine chiusa per essere rimpiazzata dalla versione junior di The Voice, La Voz Kids. Tù sì que vales era prodotto da Gestmusic Endemol.

Tù sì que vales debuttò poche settimane prima di Tienes Talento, versione spagnola di Got Talent trasmessa poi su Cuatro, rete che nel 2008 non era ancora di proprietà di Mediaset Espana.

Il format di Tù sì que vales è molto simile a quello di Got Talent. Come lo show ideato da Simon Cowell – ma diversamente da quanto accaduto in Italia’s Got Talent – il programma prevederebbe casting itineranti in varie città del paese; leggermente diverso è il meccanismo della gara: oltre al parere della giuria e del televoto conta anche il giudizio del pubblico in studio (un po’ come La Corrida).



In Spagna Grundy-Freemantle e Cuatro accusarono di plagio il programma di TeleCinco ma il presidente di Gestmusic Endemol scrisse una lettera in cui affermava “los programas cazatalentos a partir de un casting de artistas constituyen un género de televisión universalmente usado desde los inicios del medio” [traduzione libera e non vincolante: “i programmi di talent scouting a partire da un casting artistico costituiscono un genere televisivo universalmente usato fin dalle origini del mezzo stesso”]. Grundy e Cuatro rinunciarono ad intraprendere azioni legali.

Cosa succederà in Italia? Ci sarà una sfida a colpi di carte bollate? Quel che è certo è che il vero punto di forza di Italia’s Got Talent era la giuria composta da Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi ed il trio si ricomporrà solo su Canale 5. Il nuovo format e il nuovo titolo scelto per la trasmissione pare dunque essere relativamente ininfluente…

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

maggio: 2014
L M M G V S D
« apr   giu »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting