Non solo ascolti altissimi (8,86 mln di spettatori, 36.11% di share)… Altissimi sono stati anche gli incassi di Mediaset per la vendita degli spot andati in onda durante La Grande Bellezza su Canale 5.
A rivelarlo è Andrea Montanari su MilanoFinanza:
Secondo i primi calcoli interni elaborati dalla concessionaria Publitalia, infatti, il miglior film straniero premiato a Hollywood ha garantito un incasso da advertising di oltre 2 milioni, il record per una pellicola cinematografica trasmessa sul piccolo schermo dalle reti del Biscione (gli show incassano singolarmente di più, ma la legge italiana impone limiti ben precisi alla messa in onda di pubblicità durante un film).
Sempre secondo MilanoFinanza, gli spazi pubblicitari (venduti a una tariffa superiore a quella prevista solitamente per i prodotti di prima serata) sarebbero andati esauriti a pochi minuti dall’apertura delle vendite e molte aziende sarebbero rimaste a bocca asciutta. Ad aggiudicarsi le posizioni migliori (e supponiamo più costose) è stata la Eni, che ha ottenuto il primo mini spot di ogni interruzione per promuovere Enjoy, il servizio di car sharing.