Lunedì 27 gennaio 2014, Rai3 presenta una nuova puntata di Presadiretta di Riccardo Iacona.
Presadiretta ha realizzato un viaggio attraverso la storia della “madre” di tutte le privatizzazioni con una puntata dedicata a Telecom Italia. Quale sarà il destino della più grande azienda di telecomunicazioni del paese? Rimarrà un’impresa con interessi internazionali o diventerà una piccola azienda con un orizzonte ristretto, esclusivamente italiano?
Presadiretta ha seguito questi ultimi mesi di vita convulsa di Telecom Italia, le strategie degli spagnoli di Telefonica, l’intervento della politica, le scelte del management, le sorti dei lavoratori e la complessa situazione degli interessi di Telecom in Sud America.
La trasmissione racconterà anche quali occasioni di crescita economica si possono realizzare quando un paese crede e investe nello sviluppo tecnologico. Per farlo le sue telecamere sono arrivate fino in Estonia. Un paese grande tre volte il Lazio, uscito povero e arretrato dalla dissoluzione dell’impero sovietico, eppure oggi, uno dei paesi più collegati al mondo, grazie a internet e banda larga.
Telecom Italia è un racconto di Riccardo Iacona con Sabrina Carreras e Rebecca Samonà. Presadiretta è un programma di Riccardo Iacona con la collaborazione di Cristina De Ritis.