TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Virus, puntata del 17 gennaio 2014 (ospiti e argomenti)

Venerdì 17 gennaio 2014, alle 21.10 su Rai2 andrà in onda una nuova puntata di Virus – Il contagio delle idee con Nicola Porro



Gli argomenti della puntata:

Dal Piemonte alla Sicilia, l’ombra degli scandali sui rimborsi spesa dei consiglieri  regionali, sul vento di rinnovamento nella politica. Nel giorno in cui Nunzia De Girolamo riferisce alla camera sullo scandalo Asl, a Virus si discute sulla stabilità del governo Letta che rischia di essere messo ancora a dura prova. E non solo, il dibattito sulla legge elettorale e le insistenti voci di rimpasto rendono il clima politico sempre più traballante.

Ospiti della puntata: Simona Bonafé, Pd;  il sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo, Forza Italia; il giornalista de Il Fatto Quotidiano Emiliano Liuzzi.

Come in ogni puntata il  fact checking (controllo sulle affermazioni dei politici) sulla politica e il commento di Vittorio Sgarbi che stasera sarà sul capolavoro “Gli amanti” di Magritte.

L’intervista finale è con il presidente della Rcs Libri Paolo Mieli.

LA SCALETTA DELLA PUNTATA, di Nicola Porro

Ovviamente fino all’ultimo siamo appesi al caso De Girolamo. Venerdì mattina parla alla Camera, ma non ci sarà alcun voto. La sua poltrona è più appesa alle indiscrezioni giornalistiche sull’affaire beneventano che alle riunioni parlamentari. L’umore cambia di ora in ora. In un caso o nell’altro ne pareleremo a Virus. Il caso De Girolamo si intreccia con il casino in molte regioni italiane. Scopriamo come utilizzano i nostri quattrini in Sicilia, in Piemonte in Liguria. Lo scandalo Fiorito si diffonde in tutta Italia. E’ inutile fare i moralisti: togliamo ai consigli regionali ogni rimborso spese per l’attività politica. 
Il palazzo continua a parlare di rimpasto, e chissenefrega, ma nel frattempo gli enti locali si fanno gli affaracci loro. Ma qual è il confine tra un caffè rubato e un caffè per vera rappresentanza (posto che i privati, il secondo, rischiano di non poterselo detrarre neanche dalle tasse)? Qual è la sottile linea rossa con la quale si passa dal legale all’illegale? Il pm di Milano, il primo a parlare di rimborsi spese farlocchi in regione, Alfredo Robledo proverà in diretta e in studio a darci una risposta.
E alla fine Paolo Mieli. L’uomo che mise la minigonna al Corriere della Sera, mette gli hot pants alla storia. Il tradimento di Giuda? Il problema erano i trenta denari: troppo pochi. Tocqueville: i governi che provano a riformarsi sono morti. Pericle, un dittatore? Forse, ma servono leader carismatici per gestire la democrazia.

(fonte Facebook)

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

gennaio: 2014
L M M G V S D
« dic   feb »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting