TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Dopotutto non è brutto, Geppi Cucciari parla d’arte su Rai1

geppi-cucciari_francesco-bonamiDopotutto non è brutto in onda da mercoledì 4 dicembre per 4 puntate, in seconda serata su Rai1, con la conduzione di Francesco Bonami e Geppi Cucciari, è un programma sul bello inatteso, inaspettato, nascosto e anche sul “brutto” che forse non è così brutto, se si fa uno sforzo per capirlo, tralasciando i pregiudizi. La scoperta di altre bellezze nell’arte italiana, in tutte le declinazioni: antico e moderno, architettura e creatività contemporanea, recupero del classico e confronto col futuro. 

Quattro puntate per quattro passeggiate in altrettante città italiane – Torino, Venezia, Roma e Napoli – per guardare l’arte con uno sguardo diverso, al seguito di due guide straordinarie: Francesco Bonami, critico di fama internazionale e curatore della Biennale di Venezia del 2003 e Geppi Cucciari, vera rivelazione comica della televisione italiana degli ultimi anni. Itinerari in bilico tra informazione e intrattenimento, incontrando tanti ospiti in ciascuna puntata.

Gli itinerari proposti dai due conduttori, attraverso i calembour Bonami e le sferzanti battute di Geppi, sono alternativi nella geografia del bello italiano, verso il quale prevalgono troppi luoghi comuni: ad esempio quello secondo il quale un nuovo grattacielo deturpa “sempre” l’orizzonte, quello secondo cui tutto ciò che è vecchio va gelosamente conservato, quello che impone che in ciascuna città italiana la visita transiti dai soliti luoghi deputati.

Lo sapete che a Torino esiste un Museo della Frutta? Siete sicuri che il Mose di Venezia sia solo costoso mostro che offende la laguna veneziana? Vi hanno mai detto che il più stravagante capolavoro del Bernini è in una chiesa dove lo visitano solo i turisti stranieri? E che a Napoli ogni stazione della metropolitana è un’installazione d’arte contemporanea?

Transitando al cospetto di meraviglie e orrori nazionali, Dopotutto Non è Brutto – scritto da Stefano Pistolini e Francesco Bonami con la collaborazione di Luca Monarca e Giovanni Todescan, curato da Sonia Magagnini e con la regia di Moira Anastagi – è un Grand Tour leggero e irriverente, che racconta come cambia il nostro gusto estetico e quanto ci sia ancora da vedere e conoscere per chiunque di noi sia pronto a ripartire alla scoperta dell’Italia. Il programma è un format della società di produzione Darallouche sas.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

dicembre: 2013
L M M G V S D
« nov   gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting