Una Grande Famiglia – Seconda Serie. La saga della famiglia Rengoni torna su Rai1, sempre per la regia di Riccardo Milani, con otto nuove puntate, da lunedì 21 ottobre 2013. La seconda stagione sarà caratterizzata dal ritorno del primogenito Edoardo, da tutti creduto morto, interpretato da Alessandro Gassmann. Con lui, tutto il cast che ha portato al successo la prima stagione: Stefania Sandrelli, Gianni Cavina, Stefania Rocca, Sonia Bergamasco, Giorgio Marchesi, Sarah Felberbaum, Primo Reggiani, Piera Degli Esposti, tutto il gruppo dei giovani rampolli e tre nuovi arrivi, Valeria Solarino, Cesare Bocci e Massimo Popolizio.
Edoardo Rengoni è tornato. Ma perché si è fatto credere morto da tutti, dagli affetti più cari, dai genitori, dalla moglie Chiara e dai figli? E dove è stato tutto questo tempo? Qui ci aveva lasciato la prima serie di una delle fiction di maggior successo dello scorso anno, e da qui si riprende con Una Grande Famiglia. Seconda serie, otto nuove e attesissime puntate che Rai1 propone da lunedì 21 ottobre in prima serata. Il ritorno del primogenito (interpretato da Alessandro Gassmann) non ha, però, dissipato i misteri che circondano la grande famiglia Rengoni e scompiglia le carte anche dei legami familiari.
Ma chi è davvero Edoardo? Perché è tornato e cosa ha in mente? E, soprattutto, chi è il personaggio misterioso, il burattinaio che muoveva i fili della storia? Non solo lui dovrà rispondere a queste domande, ma un po’ tutti i protagonisti dell’intricata vicenda, sua moglie Chiara, che è costretta a nascondere il suo amore per il cognato Raul, ma anche i suoi genitori e i suoi fratelli. E mentre la vita di questa grande famiglia scorre tra gioie e dolori, tutti saranno costretti ad affrontare le proprie paure. Riccardo Milani è di nuovo alla regia di questa seconda serie che, come la prima, vanta la scrittura di Ivan Cotroneo, Stefano Bises e Monica Rametta.
Tutto confermato il cast che ha portato Una Grande famiglia ad essere una delle fiction più seguite e amate dal pubblico. A cominciare da Stefania Sandrelli che veste i panni di Eleonora, moglie del capostipite Ernesto Rengoni, interpretato da Gianni Cavina. Tornano Stefania Rocca (Chiara), Giorgio Marchesi (Raoul), Sonia Bergamasco (Laura), Sarah Felberbaum (Nicoletta), Primo Reggiani (Stefano), Piera Degli Esposti (Serafina), storica e fidata segretaria dell’azienda Rengoni. Al completo anche tutto il gruppo dei ragazzi interpretati dai giovani Rosabell Laurenti (Valentina), Filippo De Paulis (Ernestino), Simone Abdel Gayed (Salvatore), Luca Peracino (Nicolò). E, ancora Lino Guanciale (Ruggero) rampollo della storica famiglia rivale. New entry Valeria Solarino, Cesare Bocci, Massimo Popolizio. La serie, quasi interamente girata a Inverigo, nei dintorni di Como e a Roma per gli interni, è una coproduzione Rai Fiction-Cross Productions, prodotta da Rosario Rinaldo. La prima serie di Una Grande Famiglia, oltre che da ascolti record, è stata premiata quale miglior fiction dell’anno al Roma Fiction Fest 2012 e ha ricevuto il Premio Kineo al Festival di Venezia 2012.
NOTE DI REGIA – di RICCARDO MILANI
I premi raccolti dalla prima serie ci rafforzano la convinzione di essere riusciti a coniugare una qualità alta e un gradimento popolare notevole. E le due cose insieme sono forse la gratificazione più importante alla quale potessimo aspirare. Una riflessione su uno dei complimenti che mi sono sentito fare sulla prima serie. “E’ bella perché non sembra italiana”. Io credo che più italiana di così questa serie non potrebbe essere. E forse è arrivato il momento, da parte degli esterofili a tutti i costi, di considerare serenamente che può non necessariamente essere un difetto. Spesso mi chiedono come sia lavorare con tanti grandi attori come in questa serie. E’ facile e bello. Ma soprattutto fa piacere pensare che dopo la prima serie abbiano trovato il modo di esserci tutti anche nella seconda, nonostante gli impegni tra cinema, teatro e televisione. Non ce ne siamo persi uno e anzi abbiamo rilanciato coinvolgendone altri tre (Valeria Solarino, Cesare Bocci, Massimo Popolizio) e ampliando moltissimo il ruolo di Alessandro Gassmann. Per questo, oltre a ringraziare RAI Fiction, Cross Productions, gli sceneggiatori e tutti i collaboratori, un ringraziamento particolare va a tutte le attrici e a tutti gli attori di “Una Grande Famiglia”.