TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Rai5: alla scoperta dell’Australia con Simon Reeve

australia_simon-reeve_rai5È un paese molto sognato e poco conosciuto l’Australia, autentico paradiso per chi ama i viaggi avventurosi. Lo racconta il giornalista e viaggiatore Simon Reeve, che torna su Rai5 con una nuova serie in tre puntate dal titolo Australia con Simon Reeve, in onda il venerdì alle 21.15, a partire dal 6 settembre. 


Lungo un percorso che tocca anche le regioni meno battute dagli itinerari turistici, scopriamo città e paesaggi insoliti e remoti, animali protetti o che mettono a rischio il fragile ecosistema australiano, già provato dai cambiamenti climatici e fenomeni atmosferici devastanti. Dal centro rosso del deserto australiano alle grandi città ormai protagoniste attive della vita culturale mondiale, alla scoperta di un’isola grande come un continente.

Episodio 1 – 6 settembre 2013
L’esplorazione dell’Australia di Simon Reeve parte dal ‘centro rosso’ del paese prima del viaggio verso Perth a bordo della favolosa India Pacific Railway. Il primo incontro straordinario è con un animale non autoctono, oggi presente in circa un milione di esemplari discendenti dai primi capi introdotti nel XIX secolo, che minaccia il delicato ecosistema australiano. Al seguito di un agricoltore australiano, Simon si mette sulle tracce dei cammelli che si stanno facendo largo nell’outback. Più a sud, il giornalista  attraversa le terre del vino e le vigne di un leggendario produttore, prima di incontrare alcuni pescatori che si dicono pronti ad allevare una specie di tonno tanto prelibato quanto minacciato, il pinna blu. Ma l’Australia occidentale è anche meta di una nuova corsa all’oro e allo sfruttamento delle abbondanti risorse minerarie. Nessuna sorpresa, quindi, nello scoprire che Perth è diventata destinazione privilegiata di molti inglesi, che hanno scelto la via dell’emigrazione verso un nuovo, sognato benessere.

Episodio 2 – 13 settembre 2013
Da Darwin al Territorio del Nord attraverso la penisola di Cape York fino alla Grande Barriera Corallina. Simon Reeve segue un gruppo di specialisti a caccia del ‘cane toad’, o rospo delle canne, animale pericoloso e velenoso introdotto originariamente perché fosse di aiuto all’agricoltura e che si è rivelato oggi una minaccia per la fauna del parco nazionale di Kakadu. tutto l’ecosistema australiano, d’altra parte, è estremamente delicato, anche quello marino; con Simon scopriamo anche una specie di medusa considerata l’animale più velenoso al mondo e il responsabile della scomparsa dei coralli nella Barriera Corallina. Ma il ‘Top End’ è anche terra dove si concentrano movimenti militari internazionali interessanti per i nuovi assetti geopolitici mondiali, e dove opera la Norforce, un’unità militare dalle caratteristiche molto particolari…


Episodio 3 – 20 settembre 2013
L’ultima tappa in Australia porta Simon Reeve finalmente nelle grandi città del sud-est, Melbourne e Sydney. Milioni di turisti, attratti dalle spiagge meravigliose e dal paradiso del surf, arrivano ogni anno sulla Gold Coast, che purtroppo è anche la capitale australiana del crimine, legato, secondo la polizia, soprattutto alle attività delle gang di motociclisti. Simon è in questo episodio protagonista di un incontro davvero straordinario con i capi della Outlaw Motorcycle Gang, che accettano di parlare per spiegare il loro punto di vista sulla situazione in città. Ma l’obiettivo principale di Simon Reeve rimane la natura, sempre più fragile e minacciata dalla vita moderna e dai cambiamenti climatici che, a causa dei fenomeni estremi degli ultimi anni, hanno sconvolto molte regioni con inondazioni e incendi. Il viaggio non può concludersi però senza l’incontro con l’animale simbolo dell’Australia, il più amato e anche il più a rischio: con un team di veterinari specializzati nella salvaguardia di questa specie, partiamo alla ricerca del koala, così mite e indifeso da finire spesso vittima delle automobili e degli attacchi dei cani domestici.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

settembre: 2013
L M M G V S D
« ago   ott »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting