TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Benigni, TuttoDante: Inferno, Canto XIX e Canto XX (17 aprile 2013 su Rai2)

Stasera su Rai2 andrà in onda una nuova puntata di TuttoDante, lo spettacolo in cui Roberto Benigni legge e spiega alcuni canti dell’Inferno di Dante Alighieri


La prima puntata è stata seguita da solo 2,6 milioni di spettatori con uno share dell’8.56%. La seconda puntata è calata ad un misero 6.5% di share con meno di 2 milioni di spettatori. La terza e la quarta sono crollate al 4% di share, la quinta ha raggiunto appena il 4.5% di share. Il sesto appuntamento è crollato al 2.52% di share. Anche la settimana scorsa, l’esperimento di trasmettere un doppio appuntamento è stato fallimentare: TuttoDante si è fermato appena sotto al 3%.

Si andrà alla scoperta del canto XIX e del canto XX: “In questo viaggio che non dimenticheremo mai, siamo giunti nelle bolge più agghiaccianti. Nel canto XIX Dante e Virgilio ci accompagnano tra i simoniaci – spiega l’attore toscano –, quegli uomini rapaci che abusando della propria carica ecclesiastica fecero commercio di cose sacre. C’è un clima da giudizio universale e la fantasia di Dante è scatenata, come scatenata è la sua ira”. I simoniaci, che nel mondo si interessarono unicamente ad “imborsare” denaro, ora, per contrappasso, sono “imborsati”: sepolti in buchi con la testa sprofondata nella terra, le gambe all’aria e i piedi tormentati dalle fiamme.
Nel XX canto incontriamo gli indovini, scrive Dante: mirabilmente apparve esser travolto ciascun tra ‘l mento e ‘l principio del casso, ché da le reni era tornato ‘l volto (vv.11-13, canto XX Inferno). “Coloro che vollero vedere avanti, arrogandosi un diritto riservato esclusivamente a Dio, ora guarderanno perennemente indietro – conclude Roberto Benigni -. Tanta è la pietà di Dante, da non permettergli di trattenere il pianto alla vista di un’immagine così contorta”.


Le serate che andranno in onda sono le registrazioni di TuttoDante 2012 realizzate a Firenze in piazza Santa Croce la scorsa estate. L’evento, prodotto dalla Melampo Cinematografica e organizzato da Lucio Presta con la produzione esecutiva di Arcobaleno Tre, è diretto da Stefano Vicario con la fotografia di Massimo Pascucci. TuttoDante ha portato in piazza un totale di circa settantamila spettatori e coinvolto uno staff di oltre cento persone; inoltre, per la prima volta in uno spettacolo del genere, è stata utilizzata la spidercam, che ha permesso di immortalare Firenze da un’altezza di 42 metri, offrendo inquadrature mozzafiato.

Nessun commento ancora

Rispondi

NEWS

email: info@tuttotv.info

SOCIAL

TuttoTv.info Canale 5 Fanpage Una Vita Bitter Sweet

BLOG SEGNALATO DA:

Categorie

ARCHIVIO

aprile: 2013
L M M G V S D
« mar   mag »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting