TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Benigni, TuttoDante: Inferno, Canto XVII e Canto XVIII (10 aprile 2013 su Rai2)

Stasera su Rai2 andrà in onda una nuova puntata di TuttoDante, lo spettacolo in cui Roberto Benigni legge e spiega alcuni canti dell’Inferno di Dante Alighieri


La prima puntata è stata seguita da solo 2,6 milioni di spettatori con uno share dell’8.56%. La seconda puntata è calata ad un misero 6.5% di share con meno di 2 milioni di spettatori. La terza e la quarta sono crollate al 4% di share, la quinta ha raggiunto appena il 4.5% di share. La scorsa settimana TuttoDante è crollato al 2.52% di share. Per cercare di recuperare qualche punto di share stasera verrà mandata in onda una puntata doppia (NB: quando le trasmissioni di prima serata hanno una durata più lunga, hanno uno share maggiore ed un minor numero di ascoltatori medi).

Si andrà alla scoperta del canto XVII e del canto XVIII: “Nel precedente girone Dante ci ha lasciati con l’arrivo di un mostro – spiega l’attore toscano –, nel canto XVII ci descriverà in modo spettacolare e solenne Gerione, la fiera dalla coda aguzza (v.1, canto XVII Inferno) che accompagnerà i due viaggiatori nel regno della frode”. Proprio questo mostro dalla faccia d’uomo giusto, il corpo serpentino e la coda velenosa, li condurrà, dopo l’incontro con gli ultimi peccatori del settimo cerchio, nell’ottavo. “Cadiamo anche noi nell’abisso trasportati dalla bestia. Tutto questo è possibile – continua Roberto Benigni – grazie all’uso impressionante che Dante fa del linguaggio, ci permette di essere presenti a ogni scena e di conoscere ogni particolare di quel luogo”.
È nel XVIII canto che entriamo in Malebolge, valli concentriche che ospitano i fraudolenti: “È il canto più spaventoso di tutta la Divina Commedia, il luogo più terribile dove sono posizionati i ruffiani e i seduttori, frustati da demoni cornuti, e poi gli adulatori, immersi nello sterco. Tutto è degrado, nessuno meglio di Dante ha saputo rappresentare così bene questi peccati”.


Le serate che andranno in onda sono le registrazioni di TuttoDante 2012 realizzate a Firenze in piazza Santa Croce la scorsa estate. L’evento, prodotto dalla Melampo Cinematografica e organizzato da Lucio Presta con la produzione esecutiva di Arcobaleno Tre, è diretto da Stefano Vicario con la fotografia di Massimo Pascucci. TuttoDante ha portato in piazza un totale di circa settantamila spettatori e coinvolto uno staff di oltre cento persone; inoltre, per la prima volta in uno spettacolo del genere, è stata utilizzata la spidercam, che ha permesso di immortalare Firenze da un’altezza di 42 metri, offrendo inquadrature mozzafiato.

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

aprile: 2013
L M M G V S D
« mar   mag »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting