TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

“4 Marzo”, il tributo a Lucio Dalla, stasera su Rai1

lucio-dalla_4-marzoRitorna Lucio Dalla, e lo fa nel giorno in cui avrebbe computo 70 anni. Bologna e la ‘sua’ Piazza Maggiore saranno il palcoscenico di 4 marzo, “la festa” che Rai1 farà all’artista emiliano. Stasera alle 21,10. 


Giancarlo Leone, direttore di Rai1, ha dichiarato:

Sapevamo sin dal primo marzo dell’anno scorso che avremmo fatto questo evento, era giusto e doveroso realizzare un appuntamento che, come per Sanremo, fosse capace di trasmettere grandi valori attraverso la tv pubblica e la musica: Lucio era un amico di tutti e la sua storia è stata anche un po’ la storia della Rai. Dopo l’esperienza del concerto per i terremotati dell’Emilia, ci ritroveremo nuovamente a Bologna per un appuntamento di grande rilievo. La rete ammiraglia si presenta ancora una volta con una squadra da ‘grande evento': 74 persone, 9 telecamere, 5 pullman per realizzare una diretta di oltre 4 ore, anche in HD.

Gli fa eco Bibi Ballandi, produttore dello spettacolo:

Questo progetto è nato esattamente un anno fa. Nel momento in cui è venuto a mancare Lucio, con Giancarlo Leone abbiamo deciso di ricordare Dalla proprio nel giorno della sua nascita.

In piazza Samuele Bersani, Mario Biondi, Andrea Bocelli, Luca Carboni, Pierdavide Carone, Pino Daniele, Gigi D’Alessio, Stefano Di Battista, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Gianni Morandi, e ancora Giuliano Sangiorgi, Andrea Mariano e Emanuele Spedicato dei Negramaro con Paolo Fresu, Ron, Paolo Rossi, Stadio, Ornella Vanoni e Chiara, Renato Zero, Zucchero. E, ancora, per la prima volta insieme, anche Il Cile, Antonio Maggio, Paolo Simoni. Nel corso della serata salirà sul palco anche Marco Alemanno che leggerà testi di Lucio Dalla e Roberto Roversi.


Un vero e proprio concerto/evento dove la conduzione è proprio di Lucio Dalla, il quale rivive attraverso immagini che presentano le sua canzoni e, in alcuni momenti, canta e suona insieme agli artisti sul palco. La stessa piazza che un anno fa era gremita per dare l’ultimo saluto a Lucio, un anno dopo, lo stesso giorno, il 4 marzo, si riempirà nuovamente per cantare le canzoni di Lucio Dalla dando un messaggio di vita. Infatti, lo scopo di questo concerto, non è la nostalgia ma proprio come ha sempre voluto l’artista, è dare un messaggio vitale sempre spiazzante e poetico.

Protagonisti assoluti della serata sarnno lui e il suo incredibile repertorio di canzoni, che hanno segnato sia la storia d’Italia, così come anche le nostre storie personali e intime, canzoni che ci hanno sempre emozionato e che ci hanno accompagnato nei momenti più importanti della nostra vita.

Così, ad un anno dalla morte dell’artista, la ‘sua’ Bologna lo ricorda con uno straordinario spettacolo, che sarà trasmesso in diretta su Rai1 a partire dalle 21.10. Le telecamere si accenderanno sulla “sua Piazza Grande”, a due passi dalla casa di via d’Azeglio, per trasmettere un evento musicale che sarà animato dallo spirito leggero di un festeggiamento di compleanno, lontano dalla volontà di commemorazione.

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

marzo: 2013
L M M G V S D
« feb   apr »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting