TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Teche Rai aperte anche a Milano

rai-teche

Nostalgia del Commissario Maigret o di Rischiatutto? Curiosità per i grandi varietà del passato o per le pagine di storia raccontate da Tg, Giornali Radio e  programmi di approfondimento della Rai? Andare a “lezione” dal maestro Manzi o rivedere i grandi sceneggiati del passato e i “mitici” Studi della Fiera? 


Per farlo, a Milano, basta un click, nella nuova Teca Aperta, creata dalla direzione Teche Rai con la collaborazione del Centro di Produzione Tv di Milano in corso Sempione 27. Un nuovo servizio gratuito e aperto al pubblico che mette a disposizione di cittadini, professionisti del settore, docenti, studenti, enti e istituzioni l’accesso al grande Catalogo Multimediale della Rai; una “banca” della memoria in cui rivedere e riascoltare quanto realizzato dalla Rai nella sua storia: milioni di documenti e oltre tre milioni di ore di programmi radiofonici e televisivi, insieme a trentacinquemila fotografie, ottantamila copioni, oltre duemila manifesti storici, l’intera raccolta del Radiocorriere dal 1925 al 1995 e il contenuto completo degli archivi storici testuali di documentazione dei programmi. Tutto materiale che è visibile esclusivamente presso la Teca Aperta e non attraverso il web pubblico.

Gli orari del servizio – con le postazioni multimediali per l’accesso al Catalogo – sono dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 9.30 alle 16.00, per appuntamento chiamando il numero 02-31993549 o scrivendo all’indirizzo mail milano.teca.aperta@rai.it.


Dice Barbara Scaramucci, direttore di Teche Rai:

A Milano questo accesso alla consultazione del catalogo Teche era possibile finora presso la Mediateca di Santa Teresa, ma la città e la realtà lombarda non potevano fare a meno di una struttura di teca aperta nella storica sede Rai di Corso Sempione. Siamo molto contenti di aver raggiunto questo risultato grazie ai colleghi del centro di produzione e ai nostri operatori del settore teche. Siamo certi che per gli atenei lombardi, per le scuole e per le strutture culturali pubbliche e private questo servizio diventerà prezioso. Per la cessione dei materiali ci si dovrà rivolgere ai nostri uffici e c’è la possibilità di fare tutta la procedura on line attraverso il sito www.teche.rai.it. Un modo per fare davvero, come deve fare la Rai, servizio pubblico.

Aggiunge Renzo Canciani, responsabile del Centro di Produzione Tv:

Per la Rai di Milano è un’occasione ulteriore per avvicinarsi e comunicare con la città, mettendo a disposizione un patrimonio straordinario come la stessa storia della Rai che proprio nel capoluogo lombardo ha mosso i suoi primi passi.

L’apertura della Teca di corso Sempione arricchisce, così, l’offerta delle Teche per i cittadini milanesi e lombardi, aggiungendosi al “Corner Rai” già presente alla Mediateca di Santa Teresa – Biblioteca Braidense e garantendo gli stessi servizi delle Biblioteche Rai di Roma e Torino, e delle teche aperte presenti in tutte le sedi regionali della Rai. Per ulteriori informazioni si può visitare www.teche.rai.it.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

gennaio: 2013
L M M G V S D
« dic   feb »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting